Il corso intende fornire un quadro interpretativo sistematico delle fasi storiche dello sviluppo economico tra età moderna e contemporanea. la cornice di riferimento generale è costituita dai processi di globalizzazione di cui saranno analizzati fattori, fasi e fenomeni ad essi collegati. In questo ambito saranno inquadrati gli effetti delle dinamiche economiche internazionali sui processi di disuguaglianza tra e nei paesi.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il percorso formativo intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici per esaminare i problemi economici mondiali, individuando le fasi, le modalità, le cause e le conseguenze dell'integrazione del mercato internazionale. In particolare lo studente dovrà conoscere le linee evolutive della globalizzazione di fine ottocento, del capitalismo regolato novecentesco e della attuale globalizzazione, discernendo costanti e differenze di tali processi. Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare strumenti linguistici appropriati e adeguati a rielaborare, esprimere e collegare, in forma chiara e sintetica, concetti di carattere economico, politico sociale ed istituzionale.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio Gli studenti alla fine del corso dovranno saper utilizzare sul piano concettuale e logico-operativo le conoscenze acquisite, mostrando una autonoma chiave di valutazione e la capacità di collegare le informazioni ottenute ai diversi contesti applicativi, in una prospettiva storica comparativa e diacronica
Abilità comunicative Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non specialisti. Lo studente sarà stimolato ad ampliare le proprie capacità comunicative attraverso la discussione in aula, la costruzione di mappe concettuali e l'attività reportistica e di ricerca indisviduale.
Capacità di apprendimento Al termine del corso, gli studenti dovranno aver acquisito le capacità critiche necessarie per interpretare da una prospettiva storica le trasformazioni avvenute sulla scena economica internazionale individuando materiali di approfondimento e di analisi coerenti con il programma del corso.
Prerequisiti
Non è prevista alcuna propedeuticità, ,a è consigliato ed opportuno possedere solide basi di storia contemporanea e di economia politica.
Metodi didattici
Lezione frontale: 36 ore Prove di autovalutazione (test scritti con risposta multipla e/0 aperta): 4 ore• Assignment di gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.): 8 0re
Verifica Apprendimento
Ll'esame si articola in una prova orale. Lingua del colloquio: italiano Per gli studenti frequentanti sono parte integrante della valutazione finale le attività svolte durante il corso. I criteri di valutazione sono volti ad accertare la padronanza delle conoscenze e delle competenze acquisite. Essi terranno massimamente in conto la completezza dell'informazione, le capacità di sintesi e di inquadramento delle questioni, la coerenza e la chiarezza espositiva. Contribuirà alla valutazione finale la padronanza del linguaggio tecnico e la capacità autonoma di sviluppare confronti, approfondimenti e correlazioni sui temi trattati nel corso.
Testi
1.F. AMATORI, A.COLLI ( a cura di), Il mondo globale. Una storia economica, Giappichelli, 2017 2.M.ALACEVICH, A.SOCI, Breve storia della disuguaglianza, Laterza, 2018
Il programma è identico per frequentanti e non. I frequentanti si atterranno al programma indicato a lezione e faranno riferimento ai testi segnalati dal docente e ad eventuali materiali integrativi messi a loro disposizione.
Contenuti
1.Le economie pre-industriali 2. la Grande Divergenza 3.La Prima rivoluzione industriale 4.Modelli di sviluppo: i Second Comers 5. Dalla prima globalizzazione alla deglobalizzazione (1870-1940) 6.Lo sviluppo economico moderno e la cooperazione economica internazionale (1945-1970) 7. La seconda globalizzazione e le sue crisi 8.la storia della disuguaglianza