ID:
2/121
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LINGUA E LETTERATURA ARABA
Url:
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
CICLO ANNUALE UNICO (23/09/2024 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Il corso di lingua araba mira all’ampliamento delle nozioni morfo-sintattiche della lingua araba standard che la studentessa/lo studente ha appreso durante la prima annualità e al potenziamento del lessico, attraverso l’analisi delle strutture formali di testi brevi e semplici che siano in coerenza con il curriculum del corso di MC. Il corso offre alle studentesse e agli studenti le competenze necessarie per comprendere frasi semplici ed espressioni di uso quotidiano che rispondono ad ambiti di immediata rilevanza (informazioni sulla propria persona e famiglia, ambiente, lavoro) recependo notizie e informazioni dirette; comunicare con un buon livello di interazione su argomenti che riguardano attività svolte d’abitudine, ponendosi con frasi essenziali su argomenti familiari; descrivere una propria esperienza di vita (un viaggio, un percorso di studi, un’attività lavorativa); redigere testi brevi con lessico appropriato; leggere testi semplici e adeguati al livello raggiunto, rispondendo a domande di comprensione del testo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire alle studentesse/agli studenti gli strumenti metodologici necessari e adeguati al livello, per comprendere testi scritti, comprendere la lingua parlata, esprimersi sia nella produzione scritta che nella comunicazione orale. Il percorso formativo intende, inoltre, fornire alle studentesse/agli studenti gli strumenti lessicali e grammaticali per la lettura, la comprensione e l’analisi di testi semplici, che siano coerenti con l’ambito della Mediazione linguistica e culturale. La studentessa/lo studente deve dimostrare di essere in grado di rielaborare i concetti generali appresi nel corso in chiave personalizzata, sia redigendo testi semplici sia sostenendo brevi conversazioni su argomenti specifici.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Autonomia di giudizio:
Al termine del corso le studentesse/gli studenti devono saper utilizzare le competenze acquisite per comprendere e analizzare testi adeguati alla seconda annualità, selezionati tra diversi generi. Devono inoltre essere in grado di raccogliere e interpretare i dati e le informazioni necessarie per esprimere considerazioni in autonomia.
Abilità comunicative:
Le studentesse/gli studenti devono essere in grado di comunicare in maniera efficace informazioni e idee in relazione agli argomenti affrontati nel corso, utilizzando correttamente le conoscenze morfo-sintattiche apprese nel I e II anno.
Capacità di apprendimento:
Al termine del corso le studentesse/gli studenti dovranno aver acquisito sufficienti abilità per poter avanzare al livello successivo con un buon grado di autonomia.
Metodi didattici
Il corso di lingua araba prevede lezioni frontali annuali, attività seminariali ed esercitazioni. Con i lettori saranno effettuate attività di ascolto, conversazione e scrittura. Per verificare le competenze acquisite, le studentesse/gli studenti dovranno effettuare elaborati o ricerche individuali su temi specifici. Saranno effettuate prove di autovalutazione in itinere.
Il corso è suddiviso in:
Nozioni grammaticali: teoria e pratica
Esercitazione A: conversazione in arabo standard su argomenti specifici.
Esercitazione B: esercizi; elaborazione di testi scritti in arabo. Uso piattaforma e-learning.
Verifica Apprendimento
L’esame si articola in una prova scritta e una prova orale. La prova scritta finale consiste nella comprensione di testi in arabo, esercizi di vocalizzazione, esercizi a risposta multipla. La prova scritta è propedeutica alla prova orale e il suo superamento è condizione indispensabile per poter essere ammessi alla prova orale. La prova orale è volta ad accertare la qualità dell’apprendimento linguistico attraverso la lettura, la comprensione e l'analisi di testi studiati durante il corso, e, inoltre, attraverso un colloquio in arabo standard sugli argomenti che sono stati affrontati durante il corso. La valutazione del profitto è espressa in trentesimi. La valutazione in 30esimi si baserà sull’accertamento del raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso, sulla completezza d’informazione dimostrata dalla studentessa e dallo studente, sul corretto uso del lessico, delle strutture grammaticali e sulle capacità di applicazione delle procedure di analisi. Lingua in cui si svolge l’esame: arabo e italiano.
Testi
Metodo di riferimento:
Monica Ruocco, Daniela Potenza, Souzan Fatayer, Mohamed Hussein Eid, Comunicare in arabo, vol. 2, Milano Hoepli, 2022.
A. Garcia Castillo (et al.), An-Nahr, Albujayra, 2015.
Grammatica di riferimento:
Veccia Vaglieri L., Avino M., Grammatica Teorico-Pratica della Lingua Araba, vol. 1, parte 1 e 2, edizione aggiornata, Roma, Istituto per l’Oriente.
Vocabolari
Baldissera Eros, Vocabolario Arabo Italiano\Italiano-Arabo, Milano 1994.
Contenuti
Argomenti di grammatica
1. Il verbo: le forme derivate.
2. Il verbo sordo (verbo trilittero e forme derivate).
3. Il verbo hamzato e ortografia della hamza.
4. Il verbo di prima debole o assimilato (verbo trilittero e forme derivate).
5. Il verbo di media debole o concavo (verbo trilittero e forme derivate).
6. Il verbo di ultima debole o difettivo (verbo trilittero e forme derivate).
7. I pronomi relativi, i pronomi indefiniti.
8. L’elativo (comparativo di maggioranza, minoranza, uguaglianza; superlativo relativo e assoluto).
9. Il verbo kàna e le sorelle di Kàna.
10. Inna e le sue sorelle.
11. I numerali: cardinali e ordinali
12. Verbi quadrilitteri.
Lingua Insegnamento
Italiano, Arabo
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found