Obiettivo generale è fornire una panoramica delle fonti, dell’impianto metodologico e del software statistico R per affrontare gli argomenti del corso da un punto di vista sia teorico sia pratico. Lo studio si baserà sulla consultazione di fonti ufficiali e porterà alla conoscenza e ad una visione organica degli strumenti statistici presentati in classe sui vari temi; tutti coloro che avranno seguito con profitto, alla fine del corso saranno in grado di condurre una revisione critica delle statistiche ufficiali e di produrre analisi indipendenti e risultati propri su dati reali.
Autonomia di giudizio: Tutti coloro che avranno seguito con profitto il corso saranno in grado di valutare quali sono gli strumenti metodologici più efficaci e adatti a svolgere analisi statistiche sui temi trattati a lezione in risposta a specifici obiettivi di studio.
Abilità comunicative: Tutti coloro che avranno seguito con profitto il corso saranno in grado di interpretare, commentare e comunicare i risultati ottenuti a seguito di una corretta ed efficace applicazione della metodologia appresa.
Capacità di apprendimento: Tutti coloro che avranno seguito con profitto il corso saranno in grado di condurre analisi proprie, utilizzando fonti ufficiali ed elaborando analisi indipendenti attraverso l’uso del programma R e di pacchetti ad hoc, relativamente ai i temi trattati.
Prerequisiti
Aiuta avere familiarità con i principali concetti di base della Statistica ed essere ben predisposti all’uso del computer.
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni teoriche (circa 28-30 ore), seminari degli studenti su argomenti specifici (circa 2-4 ore) ed esercitazioni al computer (circa 14-18 ore). L'esatta suddivisione dipenderà dal numero di studenti e dagli argomenti scelti dai partecipanti al corso. L'articolazione delle lezioni, in cui tutto ciò che viene spiegato è fortemente collegato ad ogni argomento precedente, richiede una partecipazione attiva in aula e uno studio costante a casa, pertanto, entrambi sono fortemente raccomandati. Saranno assegnati con regolarità compiti a casa al solo scopo di monitorare i progressi nell’uso del programma R, ma questi non costituiranno oggetto di valutazione ai fini dell’esame.
Verifica Apprendimento
L'esame consiste in un elaborato scritto, in cui sono analizzati dati ufficiali, e nella sua presentazione in forma seminariale. Gli elementi su cui si basa la valutazione sono: la coerenza degli strumenti utilizzati rispetto alla domanda di ricerca posta come obiettivo dell'elaborato, l'abilità nell'analisi dei dati attraverso il programma R, la capacità di commentare criticamente i risultati ottenuti, la correttezza dei calcoli. La valutazione è espressa in trentesimi. Per la stesura del report e la scrittura dei codici di programmazione non è consentito l'uso di IA (ad esempio: ChatGPT).
Testi
Il materiale didattico e la bibliografia di riferimento saranno forniti in classe all'inizio delle lezioni, per poter essere costantemente aggiornati.
Contenuti
Il corso si sviluppa su tre temi di studio principali: povertà, benessere e analisi delle reti sociali. A ciascuno di questi tre filoni sarà dato spazio in funzione degli interessi della classe e, pertanto, il loro peso relativo sarà concordato con gli studenti all’inizio del semestre. In ogni caso, il tema della povertà occuperà non meno di due terzi del tempo a disposizione.
Lingua Insegnamento
Il corso si tiene in inglese (o in italiano qualora la classe lo preferisse).