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  1. Insegnamenti

0000293 - LINGUA EBRAICA MODERNA E CONTEMPORANEA I - M

insegnamento
ID:
0000293
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
EBRAICO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Relazioni e istituzioni dell'Asia e dell'Africa/Medio-Oriente e Nord Africa Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

LINGUA EBRAICA


OBIETTIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Il corso è finalizzato allo sviluppo di una padronanza avanzata della lingua ebraica in contesti comunicativi complessi. L’insegnamento comprende attività di comprensione, produzione e traduzione di testi letterari e non letterari, appartenenti a differenti registri e generi.

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comunicare efficacemente in ebraico in situazioni articolate, comprendere testi di livello avanzato ed eseguire traduzioni accurate, dimostrando sensibilità linguistica e consapevolezza dei contesti d’uso.


CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE

Lo studente sarà in grado di:

  • analizzare e comprendere testi scritti in ebraico contemporaneo di varia natura (letterari, giornalistici, accademici, tecnici);
  • produrre testi scritti e interventi orali adeguati a contesti formali e specialistici;
  • effettuare traduzioni dall’ebraico all’italiano con rigore, precisione e attenzione al registro e alla funzione comunicativa.


ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

– Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di valutare con autonomia l’adeguatezza di soluzioni linguistiche e traduttive, anche in relazione a contesti culturali specifici.

– Abilità comunicative: lo studente saprà esprimersi con chiarezza, coerenza e proprietà terminologica in ebraico, sia in forma scritta sia orale, anche in ambiti accademici o professionali.

– Capacità di apprendimento: lo studente disporrà degli strumenti per proseguire l’apprendimento della lingua a livello avanzato, sviluppando competenze specifiche in settori di proprio interesse (linguaggio settoriale, lessico critico, ebraico accademico, ecc.).



LETTERATURA EBRAICA


OBIETTIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Il corso è volto ad affinare le capacità critiche e interpretative dello studente nell’ambito della letteratura ebraica moderna, integrando solide conoscenze storiche e competenze analitiche avanzate.

Lo studente consoliderà la comprensione dei principali autori, correnti e tematiche della letteratura ebraica moderna, sviluppando al contempo la capacità di produrre interpretazioni originali, supportate da un’analisi testuale rigorosa e da un’inquadratura storica e culturale consapevole.


CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE

Lo studente sarà in grado di:

  • contestualizzare le opere letterarie all’interno di quadri storici, culturali e politici più ampi;
  • individuare nei testi elementi formali e tematici rilevanti e descriverne la funzione;
  • applicare metodi avanzati di lettura critica e analisi letteraria;
  • costruire e argomentare interpretazioni personali, con rigore metodologico e coerenza testuale;
  • affrontare percorsi monografici o tematici, anche in forma autonoma, in relazione ai propri interessi di ricerca.


ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

– Autonomia di giudizio: lo studente svilupperà la capacità di valutare criticamente testi, interpretazioni e approcci metodologici, formulando ipotesi di lettura originali e ben fondate.

– Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di esporre oralmente e per iscritto riflessioni complesse sulla letteratura ebraica moderna, utilizzando un lessico specialistico appropriato.

– Capacità di apprendimento: lo studente sarà in grado di condurre in autonomia attività di ricerca, anche in prospettiva comparata, utilizzando strumenti bibliografici aggiornati e fonti critiche adeguate.



Prerequisiti

No


Metodi didattici

LINGUA

Le lezioni si baseranno su materiali autentici in ebraico tratti da diversi generi (narrativa, giornalismo, saggistica), che saranno letti, analizzati e tradotti, oltre a contenuti audiovisivi come canzoni, video ed estratti di film.

Oltre all’approfondimento delle strutture linguistiche avanzate, particolare attenzione sarà dedicata alla pratica della traduzione, guidando lo studente verso una resa dei testi accurata sotto il profilo stilistico e contestuale. In alcune occasioni, gli studenti presenteranno traduzioni svolte in autonomia, che saranno corrette e discusse collettivamente in aula.


LETTERATURA

Una parte del corso sarà costituita da lezioni frontali dedicate alla presentazione dei concetti generali e delle problematiche connesse agli argomenti in programma. In queste lezioni, il docente offrirà una panoramica completa e fornirà i riferimenti bibliografici utili sia per lo studio di base sia per eventuali approfondimenti personali.

L’attività didattica sarà completata da lezioni pratiche interamente dedicate all’analisi critica dei testi letterari. Attraverso la presentazione delle opere, la lettura guidata di brani, l’analisi delle strutture formali, il riconoscimento dei motivi ricorrenti e l’esame dei temi, gli studenti avranno l’opportunità di sviluppare capacità autonome di lettura critica.

In questa fase potranno essere utilizzati anche il lavoro di gruppo e il dibattito. Gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente, condividendo liberamente le proprie interpretazioni. Tale partecipazione non sarà da intendersi come una verifica formale, ma come un esercizio continuo volto a stimolare il pensiero critico e a favorire una comprensione più profonda del testo.


Verifica Apprendimento

LINGUA

La verifica consiste in una prova scritta e una prova orale. Il superamento della prova scritta è condizione necessaria per accedere alla prova orale.

La prova scritta consiste nella traduzione di un brano letterario dall’ebraico all’italiano e/o nella redazione di un breve testo in ebraico su un tema assegnato. Per la prova è consentito l’uso del dizionario.

La prova orale prevede: conversazione in ebraico; lettura ad alta voce di uno o più brani scelti dal docente tra quelli trattati in classe o di pari difficoltà; traduzione dei brani letti; riconoscimento di forme grammaticali.

Lingua della prova: ebraico

Criteri di valutazione: correttezza della lingua parlata; fluidità nella lettura; comprensione scritta e orale; uso corretto della terminologia metalinguistica.


LETTERATURA

L’esame è orale.

Lo studente dovrà presentare i concetti generali e le problematiche affrontate durante il corso, nonché analizzare in modo dettagliato le opere assegnate. L’impegno dimostrato in eventuali lavori individuali o di gruppo svolti durante il corso sarà valutato positivamente ai fini della prova finale.

Lingua della prova: italiano

Criteri di valutazione: conoscenza degli argomenti trattati a lezione o nella letteratura critica; conoscenza delle opere assegnate; capacità di lettura critica e applicazione delle tecniche di analisi del testo; chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio.


Testi

LINGUA

Testi e altri materiali originali saranno forniti durante il corso.


LETTERATURA


Testi critici

  • Gershon Shaked. Narrativa ebraica moderna. Una letteratura nonostante tutto, trad. A. L. Callow, S. Ferrari, G. Nahmany. Milano: Edizioni Terra Santa, 2011 (Modern Hebrew Fiction. New Milford, CT: The Toby Press, 2000).
  • Altri testi critici saranno forniti in base agli approfondimenti tematici e a eventuali programmi monografici.


Testi letterari

Delle seguenti opere, illustrate durante il corso, lo studente presenterà in dettaglio all’esame due romanzi e due racconti (la scelta andrà concordata in anticipo con il docente):

  • Agnon, Shmuel Yosef. Una storia comune. Milano: Adelphi, 2002.
  • Amichai, Yehuda. “La battaglia per la collina”, in Racconti d’Israele, a cura di Joel Blocker. Milano: dall’Oglio, 1966.
  • Amir, Eli. È questa la terra promessa? Firenze: Giuntina, 2015.
  • Castel-Bloom, Orly. Parti umane. Roma: e/o, 2003.
  • Chen, Roy. Il grande frastuono. Firenze: Giuntina, 2025.
  • Gavron, Assaf. Idromania. Firenze: Giuntina, 2013.
  • Grossman, David. Vedi alla voce: amore. Milano: Mondadori, 1988.
  • Kaniuk, Yoram. Adamo risorto. Firenze: Giuntina, 2018.
  • Kashua, Sayyed. Arabi danzanti. Parma: Guanda, 2002.
  • Keret, Etgar. “Il centro vacanze di Kneller”, in Pizzeria Kamikaze. Milano: Feltrinelli, 2018.
  • Megged, Aharon. “Il nome”, in Racconti d’Israele, cit.
  • Michael, Sami. Una tromba nello uadi. Firenze: Giuntina, 2006.
  • Oz, Amos. “Finché morte non sopraggiunga”, in Finché morte non sopraggiunga. Milano: Feltrinelli, 2018.
  • Oz, Amos. Michael mio. Milano: Feltrinelli, 2019.
  • Oz, Amos. Una storia di amore e di tenebra. Milano: Feltrinelli, 2015.
  • Rabinyan, Dorit. Spose persiane. Vicenza: Neri Pozza, 2000.
  • Sarid, Yishai. Il Terzo Tempio. Firenze: Giuntina, 2018.
  • Shabtai, Yaakov. Inventario. Milano: Feltrinelli, 2006.
  • Shalev, Meir. Il pane di Sarah. Milano: Frassinelli, 2000.
  • Shamir, Moshe. “Il parente prossimo”, in Racconti d’Israele, cit.
  • Vogel, David. Vita coniugale. Milano: Adelphi, 1999.
  • Yehoshua, Abraham B. “La morte del vecchio”, in Tutti i racconti. Torino: Einaudi, 2000.
  • Yehoshua, Abraham B. “L’ultimo comandante”, in Tutti i racconti, cit.
  • Yehoshua, Abraham B. L’amante. Torino: Einaudi, 1990.
  • Yehoshua, Abraham B. Il signor Mani. Torino: Einaudi, 1994.
  • Yizhar, S. “Il prigioniero”, in Racconti d’Israele, cit.

Contenuti

LINGUA

1. Strutture avanzate

2. Lessico avanzato e slang

3. Traduzione letteraria


LETTERATURA

1. Le generazioni dell’esilio

Storia e società: la Haskalah in Europa centrale e orientale.

Temi: paesaggio biblico; vita ebraica nello shtetl.

Motivi e generi: narrativa laica tra romanzo storico-biblico e rappresentazioni del mondo ebraico contemporaneo.

Autori: Abraham Mapu; Mendele Mokher Sefarim.

2. La generazione del ritorno

Storia e società: sionismo e Aliyah; Eliezer Ben-Yehuda e la rinascita della lingua parlata; Mandato Britannico.

Temi: vita ebraica nel vecchio mondo e in Terra d’Israele.

Romanzi: Vita coniugale (1929) di David Vogel; Una storia comune (1935) e Appena ieri (1945) di Shmuel Yosef Agnon.

3. La generazione della Terra

Storia e società: la costruzione dell’identità nazionale e la Guerra d’Indipendenza.

Temi: l’Ebreo Nuovo.

Motivi e generi: realismo sociale.

Racconti: Il prigioniero (1948) di S. Yizhar; Il nome (1955) di Aharon Megged; Il parente prossimo (1958) di Moshe Shamir; La battaglia per la collina (1961) di Yehuda Amichai.

4. La generazione dello Stato

Storia e società: Guerra del Sinai, Guerra dei Sei Giorni, Guerra del Kippur.

Temi: crisi dell’individuo; distacco dai miti di fondazione e dall’etica nazionale.

Motivi e generi: il modernismo e il Gal ḥadaš (la nouvelle vague israeliana).

Racconti: La morte del vecchio (1957) e L’ultimo comandante (1963) di Abraham B. Yehoshua; Finché morte non sopraggiunga (1971) di Amos Oz.

Romanzi: Michael mio (1968) di Amos Oz; Adamo risorto (1971) di Yoram Kaniuk; L'amante (1977) di Abraham B. Yehoshua; Inventario (1977) di Yaakov Shabtai.

5. Le generazioni delle diversità

Storia e società: dall’immigrazione degli ebrei mediorientali e nordafricani al tramonto del sionismo socialista.

Temi: espressioni dei gruppi marginali (ultraortodossi, ebrei asiatici e nordafricani, arabi, donne); rifiuto della narrazione unica.

Motivi e generi: romanzo etnico; romanzo sociale; romanzo di formazione.

Romanzi: È questa la terra promessa? (1983) di Eli Amir; Una tromba nello uadi (1987) di Sami Michael; Spose persiane (1995) di Dorit Rabinyan.

6. Riemersioni del passato

Storia e società: dalla Prima Guerra del Libano al processo di pace.

Temi: Shoah; recupero delle eredità culturali diasporiche.

Motivi e generi: realismo magico; narrazioni non lineari.

Romanzi: Vedi alla voce: amore (1986) di David Grossman; Il signor Mani (1990) di Abraham B. Yehoshua; Il pane di Sarah (1991) di Meir Shalev; Una storia di amore e di tenebra (2002) di Amos Oz.

7. Visioni del presente

Storia e società: dalle nuove ondate migratorie all’assassinio di Rabin.

Temi: alienazione tra città e periferie.

Motivi e generi: tra surrealismo cinico e neorealismo sociale.

Racconti: Il centro vacanze di Kneller (1998) di Etgar Keret.

Romanzi: Il grande frastuono (2025) di Roy Chen.

8. Sguardi sul futuro

Storia e società: dalla Seconda Intifada a oggi.

Temi: conflitto perenne.

Motivi e generi: distopia.

Romanzi: Parti umane (2002) di Orly Castel-Bloom; Idromania (2009) di Assaf Gavron; Il Terzo Tempio (2015) by Yishai Sarid.


Lingua Insegnamento

Italiano


Altre informazioni


Corsi

Corsi

Relazioni e istituzioni dell'Asia e dell'Africa 
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone

Persone

ESPOSITO RAFFAELE
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
SH8_3 - Cultural studies and theory, cultural identities and memories, cultural heritage - (2024)
SH8_8 - Visual and performing arts, screen, arts-based research - (2024)
Settore STAA-01/H - Ebraico
SH5_4 - Philology; text and image studies - (2024)
Gruppo 10/STAA-01 - CULTURE E LINGUE ANTICHE E MODERNE DELL'AFRICA E DELL'ASIA OCCIDENTALE E CENTRALE
SH5_2 - Theory and history of literature, comparative literature - (2024)
Professori/esse Associati/e
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