54
LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza dettagliata e personale dei testi letterari in versione originale, dei testi critici e di tutti gli altri materiali inclusi nel programma. Capacità di articolare un’analisi critica rigorosa e originale dei suddetti materiali. Conoscenza del contesto letterario e culturale all’interno dei quali i testi oggetto di analisi sono stati prodotti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Appropriazione di strumenti critici e metodologici in base ai quali sviluppare la capacità di stabilire analogie o divergenze tra testi letterari e culturali, da un lato considerando la specificità del contesto storico e sociale di ogni testo, e dall’altro essendo in grado di estrapolare da essi nessi problematici e tematiche trasversali. La partecipazione attiva di studentesse e studenti alle lezioni è sempre fortemente incoraggiata.
Ulteriori risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio:
Capacità di costruire una lettura critica autonoma dei testi, sostenuta da adeguati strumenti d’analisi e categorie concettuali, e dalla conoscenza approfondita dei testi e dei contesti.
Abilità comunicative:
Capacità di costruire e sostenere argomentazioni critiche autonome in un linguaggio rigoroso e che resiste alle semplificazioni.
Capacità di apprendimento:
Acquisizione di categorie teorico-concettuali e conoscenze specifiche utili alla comprensione e interpretazione autonoma di testi.
Prerequisiti
PREREQUISITI
Buona conoscenza della lingua inglese. Familiarità con categorie elementari della critica letteraria e dell’analisi testuale.
Propedeuticità
Nessuna
Metodi didattici
Il corso si terrà in italiano e combinerà lezioni frontali, analisi testuali e discussione di gruppo degli argomenti o testi (culturali e letterari) assegnati per quella lezione. Tutti i testi verranno letti in inglese. Agli studenti e alle studentesse sarà richiesto di leggere regolarmente i testi assegnati, partecipare attivamente alla discussione in classe. Sono previste attività di analisi testuali in piccoli gruppi o individuali durante la lezione o da completare a casa.
Verifica Apprendimento
L’esame si articola in una prova scritta della durata di 3-4 ore, basata su quesiti a risposta aperta, in italiano o, a richiesta, in inglese, seguita da una prova orale che verte sulla discussione della prova scritta e sulla lettura e discussione di uno o più brani dai materiali in programma. Per chi frequenta le lezioni, è possibile sostenere una prova di verifica in itinere (prova scritta, durata 2 ore). La prova è facoltativa.
Lingua in cui si svolge l’esame: italiano o inglese (a richiesta).
Valutazione: in trentesimi.
Criteri di valutazione: le prove sono volte ad accertare la conoscenza diretta e critica dei testi in lingua originale e della bibliografia teorica, la padronanza dei contesti e dei concetti trattati, e la capacità di produzione di un discorso critico personale e strutturato. Autonomia di giudizio e procedimenti logici rigorosi saranno centrali alla valutazione.
Testi
Testi primari:
- Lettura integrale di una selezione di documenti storici, testi poetici, testi in prosa forniti dalla docente nella sezione “materiali didattici” che include:
“Iroquois Creation Story” (pp. 31-35*) + “The Winnebago Trickster Cycle” (pp. 43-46)
Christopher Columbus, “Letter of Discovery” (estratto);
Bartolomé de Las Casas, da An Account, Much Abbreviated, of the Destruction of the Indies (estratto);
John Smith da The General History of Virginia, New England, and the Summer Isles (estratto da vol. 3, cap. 2, pp. 119-21);
William Bradford, Of Plymouth Plantation(estratto da cap. IX, “Of Their Voyage” pp. 141-44; da cap. XI, “The Mayflower Compact” pp. 149-52);
John Winthrop, “A Model of Christian Charity” (estratto pp. 178-79 e 187-89);
Mary Rowlandson da Narrative of the Captivity and Restoration of Mrs. Mary Rowlandson (estratto);
Cotton Mather da Memorable Providences Relating to Witchcrafts and Possessions(estratto);
Benjamin Franklin, The Autobiography(estratto);
Jonathan Edwards, da “Sinners in the Hands of an Angry God” (estratto)
Jean De Crevecoeur, Letters from an American Farmer (estratto da Letter III. “What Is an American?”);
Thomas Jefferson, “The Declaration of Independence” (pp. 706-10);
Irving, “Rip van Winkle” (estratto)
Cooper, The Last of the Mohicans (estratto dal cap. 21)
Edgar Allan Poe “The Raven” (pp. 612-15), “The Tell-Tale Heart” (666-670);
Ralph Waldo Emerson, da Nature, “Self-Reliance”, “The Poet” (estratti);
Margaret Fuller, “The Great Lawsuit” (estratto)
Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter (qualsiasi edizione integrale in lingua originale, oppure pp. 425-569)
Henry David Thoreau, “Resistance to Civil Government” (estratto);
Elizabeth Cady Stanton Declaration of Sentiments;
Frederick Douglass “What to the Slave is the Fourth of July?”;
Sojourner Truth, “Ain’t I a Woman?”;
Walt Whitman da Song of myself;
Emily Dickinson selected poems;
Herman Melville, Moby Dick (qualsiasi edizione integrale in lingua originale, e in particolare Ch 1-50, 87, 91, 99, 133-epilogo)
* Laddove è espresso il numero di pagina, ci si riferisce a The Norton Anthology of American Literature, ed by Robert Levine, 9th edition, vol A e B.
- Manuale di storia della letteratura degli Stati Uniti: Richard Gray, A Brief History of American Literature, Malden and Oxford, Wiley-Blackwell, 2011, PART I e II.
- Robert S. Levine (ed.), The Norton Anthology of American Literature (qualsiasi edizione, preferibilmente 9th edition, volume A “Beginnings to 1820” and B “1820 to 1865”), tutte le note introduttive ai periodi storici, e le note biografiche degli autori studiati.
Letteratura critica e fonti secondarie fornite dalla docente nella sezione “materiali didattici” che include:
-Baym, Nina, “Melodramas of Beset Manhood: How Theories of American Fiction Exclude Women Authors,” American Quarterly, Vol. 33, No. 2 (summer, 1981), pp. 123 - 139.
-Bercovitch, Sacvan, “Rappresentare la Rivoluzione: L’esempio di Hester Prynne”, in Sacvan Bercovitch, America Puritana, Editori Riuniti, 1992, pp. 229 - 257.
-Bercovitch, Sacvan, “Visione puritana del nuovo mondo” in Storia della civiltà letteraria degli Stati Uniti, (a cura di Emory Elliot), Utet, Torino, 1990, pp. 28 - 37;
-Kennedy, Liam, “1852, July 5. Frederick Douglass addresses the Rochester Ladies’ Anti-Slavery Sewing Society”, in A New Literary History of America (a cura di Greil Marcus e Werner Sollors), Harvard University Press, Cambridge MA, 2009, pp. 297 – 302.
- Kleine, Don W., “Civil Disobedience: The Way to Walden”, Modern Language Notes, Vol. 75, No. 4 (Apr., 1960), pp. 297-304.
-Lawrence, D.H., “Benjamin Franklin” in Studies in Classic American Literature (1923), (excerpts)
-Mariani, Giorgio, “Epilogo: una salvezza da interrogare” in Melville: Guida a Moby-Dick, Carocci, Roma, 2022, pp. 115-124.
-Martin, Terence, “The Romance”, in The Columbia History of the American Novel (a cura di Emory Elliot), pp. 72 – 88.
-Pease, Donald, “Walt Whitman’s Revisionary Democracy” in The Columbia History of American Poetry, (a cura di Jay Parini e Brett Millier), New York, Columbia University Press, pp. 148 – 171.
- Poe, Edgar Allan, “The Philosophy of Composition” (1846) available on the Norton Anthology (and online).
Contenuti
Titolo del corso: Letteratura angloamericana dalle origini alla Guerra civile
- First Encounters: Europei e nazioni native
- Testi dell’America coloniale
- Puritanesimo
- Illuminismo americano e indipendenza
- Edgar Allan Poe
- Trascendentalismo
- Abolizionismo e disobbedienza civile
- American Renaissance: Hawthorne, Melville
- Poesia del XIX sec: Whitman, Dickinson
Lingua Insegnamento
Italiano