Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

0001179 - STORIA ECONOMICA DELLE MIGRAZIONI

insegnamento
ID:
0001179
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
STORIA ECONOMICA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Mediazione linguistica e culturale/Mediazione linguistica e interculturale Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire un quadro interpretativo sistematico del fenomeno migratorio in età contemporanea, con riferimento ai processi di globalizzazione e alla formazione del mercato internazionale del lavoro e fenomeni ad essi collegati. In questo ambito saranno inquadrati gli le dinamiche economiche, istituzionali e sociali innescate dai fenomeni migratori sul piano nazionale ed internazionale


CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE


Il percorso formativo intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici per esaminare i problemi economici connessi al fenomeno migratorio, individuandone le fasi, le modalità, le cause e le conseguenze tanto per i paesi di partenza che di destinazione. Lo studente , pertanto, dovrà conoscere le linee evolutive della globalizzazione di fine ottocento, del capitalismo regolato novecentesco e della attuale globalizzazione, discernendo costanti e differenze di tali processi in relazioni al fenomeno migratorio. Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare strumenti linguistici appropriati e adeguati a rielaborare, esprimere e collegare, in forma chiara e sintetica, concetti di carattere economico, politico sociale ed istituzionale.


ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI


Autonomia di giudizio

Gli studenti alla fine del corso dovranno saper utilizzare sul piano concettuale e logico-operativo le conoscenze acquisite, mostrando una autonoma chiave di valutazione e la capacità di collegare le informazioni ottenute ai diversi contesti applicativi, in una prospettiva storica comparativa e diacronica





Abilità comunicative

Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non specialisti. Lo studente sarà stimolato ad ampliare le proprie capacità comunicative attraverso la discussione in aula, la costruzione di mappe concettuali e l'attività reportistica e di ricerca individuale.


Capacità di apprendimento

Al termine del corso, gli studenti dovranno aver acquisito le capacità critiche necessarie per interpretare da una prospettiva storica le trasformazioni avvenute sulla scena economica internazionale individuando materiali di approfondimento e di analisi coerenti con il programma del corso.


Prerequisiti

Non è prevista alcuna propedeuticità, ma è consigliato ed opportuno possedere solide basi di storia contemporanea.


Metodi didattici

Lezione frontale: 40 ore

Prove di autovalutazione (test scritti con risposta multipla e/o aperta): 4ore• Assignment di

gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.): 10 0re


Verifica Apprendimento

L'esame si articola in una prova orale.

Lingua del colloquio: italiano

Per gli studenti frequentanti sono parte integrante della valutazione finale le attività svolte durante il corso. Sempre e soltanto per i frequentati che abbiano regolarmente frequentato e partecipato alle diverse attività proposte, nel caso se ne facesse richiesta da parte loro, può essere valutata l'opportunità di una prova scritta intercorso, comprendente una serie di domande a risposta multipla e/o aperta finalizzate ad accertare l'apprendimento della parte del programma fino a quel momento svolto.

I criteri di valutazione sono volti ad accertare la padronanza delle conoscenze e delle competenze acquisite. Essi terranno massimamente in conto la completezza dell'informazione, le capacità di sintesi e di inquadramento delle questioni, la coerenza e la chiarezza espositiva. Contribuirà alla valutazione finale la padronanza del linguaggio tecnico e la capacità autonoma di sviluppare confronti, approfondimenti e correlazioni sui temi trattati nel corso


Testi

1.F.FAURI, Storia economica delle migrazioni italiane, Il Mulino, Bologna, 2015

2. G.MORICOLA, L’albero della cuccagna. L’affare emigrazione nel grande esodo tra 800 e 900, Aracne ed., Roma, 2016


Contenuti

1.    Processi di globalizzazione e fenomeni migratori

2.    Il mercato internazionale del lavoro

3.    Decolonizzazione e migrazioni

4.    Crisi economiche e popolazioni in movimento

5.    L’impatto economico delle migrazioni internazionali

6.    Organizzazione e regolamentazione dei flussi migratori

7.    Economia circolare e ruolo delle rimesse

8.    L’affare emigrazione nel grande esodo italiano


Lingua Insegnamento

Italiano


Corsi

Corsi

Mediazione linguistica e culturale 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

MORICOLA Giuseppe
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/STEC-01 - STORIA DELL'ECONOMIA
Settore STEC-01/B - Storia economica
Professori/esse Ordinari/e
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1