ID:
0001154
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
ESTETICA
Url:
Lingue e Culture Comparate/Percorso comune Anno: 1
Anno:
2025
In relazione agli obiettivi attesi per i singoli programmi, gli studenti frequentanti, e non frequentati, dovranno dimostrare di aver appreso i concetti principali dell’Estetica così come trattati nel corso. L’insegnamento intende fornire agli studenti conoscenze e strumenti critico-metodologici per la comprensione dei temi principali dell’estetica in relazione alla formazione della nozione di soggettività nella cultura occidentale. Inoltre, il corso intende far acquisire: competenze specifiche e storico-filosofiche nell’ambito dell'estetica; capacità di contestualizzazione storica e disciplinare; capacità di integrare informazioni nei diversi periodi storici; capacità di riferire con un grado di autonomia dati e contenuti, utilizzando gli strumenti della disciplina. Studentesse e studenti dovranno dimostrare di padroneggiare gli argomenti del corso con sufficiente scioltezza e chiarezza. Particolare attenzione sarà data alla padronanza della terminologia specifica della disciplina come pure dell’uso della lingua italiana.
Gli studenti, frequentanti e non, devono possedere sufficienti conoscenze di cultura generale in ambito italiano ed europeo sull’esempio di quelle derivanti dallo studio di manuali: cronologia/periodizzazione storica, correnti di pensiero, autori e personaggi rilevanti.
L’insegnamento sarà svolto con lezioni frontali durante le quali saranno letti brani significativi del testo in programma, proiezioni di materiali esplicativi. È prevista la partecipazione attiva degli studenti con interventi su argomenti del corso con scambi di idee quali momenti di verifica in itinere degli obiettivi.
L’esame consiste nella verifica orale delle conoscenze acquisite dallo studente durante il Corso e nello studio personale dei testi in programma. Lingua in cui si svolge l’esame: italiana. Criteri di valutazione: modalità, completezza, coerenza nell’esposizione, capacità analitiche, sintetiche e di approfondimento, messa in relazione di concetti, uso corretto della terminologia, capacità di muoversi nella periodizzazione storica, uso corretto della lingua italiana.
1) Alfred Baeumler, Estetica e annotazioni sulla teoria dell'arte, a cura di Giancarlo Lacchin, Edizioni Unicopli, Milano, 2009.
2) Materiali utilizzati nelle lezioni.
1) Le nozioni di Stilgeschichte e Geistesgeschichte
2) L’estetica come ‘idea del bello’
3) L’estetica come ‘teoria dell’arte’
4) Estetica, filosofia dell’arte, filosofia della storia
5) Spirito e forma
6) Arte e natura
7) Imitazione
8) Sublime
9) Giudizio di gusto
10) Le nozioni di stile e soggettività
Il corso si tiene in lingua italiana
Titolo del corso: I temi fondamentali dell'estetica: l'idea del bello e il concetto dell'arte. La storia dell'estetica come storia della formazione della soggettività occidentale.