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LINGUISTICA ITALIANA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
In linea con gli obiettivi formativi dei CdS per cui è offerto l’insegnamento, si intende fornire una solida capacità di riflettere sull’italiano e di saperlo utilizzare per mediare, comparare, tradurre. Alla fine del corso e dopo il superamento dell’esame, lo studente/la studentessa dovrà saper affrontare la riflessione metalinguistica sull’italiano contemporaneo; essere in grado di distinguere le diverse varietà linguistiche dell’italiano; saper analizzare testi orali e scritti; essere capace di usare gli strumenti lessicografici storici e dell’uso dell’italiano.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
- Possedere una solida formazione in linguistica teorica e applicata
- Conoscere il lessico di base inerente agli ambiti specialistici presenti nell'offerta formativa
- Conoscere diverse tipologie di testi (saggistico, manualistico, tecnico, economico-giuridico, audiovisivo, letterario) con specifico riferimento alle culture contemporanee
CAPACITÀ APPLICATIVE
- Utilizzare le procedure di analisi della linguistica ai diversi livelli fonologico, morfologico, sintattico e lessicale
- Saper organizzare le conoscenze acquisite funzionalmente ad uno scopo comunicativo (scritto, orale e sul web)
- Saper applicare le conoscenze storico-geografiche acquisite alle analisi socio-linguistiche
- Saper analizzare, discutere criticamente e comunicare i concetti chiave della cultura e della lingua studiata
- Riflettere su temi sociali, scientifici o etici connessi al proprio campo di studio
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
- Acquisire la capacità di formulare giudizi autonomi, in particolare su questioni connesse all'interazione tra le culture
- Riflettere su temi sociali, scientifici o etici connessi al proprio campo di studio
ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE
- Saper analizzare testualità eterogenee che comprendono testi visuali, turistici, tecnici ecc.
CAPACITÀ DI APPRENDERE
- Sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere ulteriori livelli di formazione
- Saper adoperare in modo autonomo le fonti e gli strumenti metodologici alla base delle discipline di studio
- Saper migliorare le proprie abilità linguistiche ed espressive
- Saper richiamare le conoscenze pregresse
Prerequisiti
· Per gli studenti e le studentesse che devono affrontare le lezioni e lo studio del programma di Lingua e linguistica italiana sarà indispensabile conoscere le principali categorie descrittive della grammatica italiana; è utile essere in grado di consultare un dizionario dell’uso; è utile avere dimestichezza con lessico e registri colti della lingua; è importante possedere una solida competenza dell’italiano scritto.
Metodi didattici
· Sono previste lezioni frontali ed esercitazioni, durante le quali riflettere e discutere su forme linguistiche e testi.
Verifica Apprendimento
· L'esame è orale. La prova d'esame è strutturata come segue:
· - descrizione di una delle tappe del percorso storico dell'italiano;
· - riconoscimento e definizione dei principali tratti fonologici, morfologici, lessicali e sintattico-testuali a partire da frasi e porzioni di testo;
· - analisi testuale su un testo di italiano contemporaneo e commento dei tratti tipici in relazione alla varietà di lingua.
·
· L’esame si svolge in lingua italiana.
·
· La valutazione terrà conto della capacità di riconoscere nei testi fenomeni e tratti linguistici, della correttezza sintattica e appropriatezza lessicale dell’esposizione, della chiarezza e completezza dei contenuti esposti, dell’uso coerente e consapevole della terminologia tecnica della linguistica, della capacità di giudizio nella valutazione di un testo.
· La valutazione è espressa in trentesimi, tenendo conto di un sistema di valutazione su cinque livelli: fascia E (18-19-20), fascia D (21-22-23), fascia C (25), fascia B (26-27), fascia A (28-29-30 e 30 e lode).
Testi
Programma
• Librandi R. (a cura di), L’italiano: strutture, usi, varietà, Roma, Carocci 2019.
• Testi e materiali discussi, analizzati ed elaborati durante il corso.
• Salvatore E., Esercizi di linguistica italiana, Bologna, Il Mulino 2022.
Per chi non frequenta è prevista anche la seguente lettura:
• Silvia Ballarè - Ilaria Fiorentini - Emanuele Miola (a cura di), Le varietà dell'italiano contemporaneo, Roma, Carocci 2024 (tranne capp. 4, 8, 9, 10 e 11).
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A tutti gli studenti è consigliata, in caso di bisogno, la consultazione della grammatica De Santis C., Prandi M., Grammatica essenziale e ragionata. Per insegnare, per imparare, Novara, UTET Università 2020.
Contenuti
1. Percorso storico dell’italiano;
2. fonologia dell’italiano, con particolare riferimento alle varianti regionali;
3. morfologia flessiva dell’italiano;
4. sintassi della frase e del periodo;
5. sintassi marcata;
6. fondamenti di grammatica valenziale;
7. la testualità dell’italiano: coerenza e coesione;
8. morfologia derivativa dell’italiano;
9. composizione del lessico italiano;
10. l’italiano standard; i principali tratti dell’italiano in movimento; le varietà dell’italiano
11. italiano regionale;
12. italiano parlato;
13. italiano giornalistico;
14. italiano specialistico: la lingua medica e la lingua giuridico-amministrativa.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
E' fortemente raccomandata la frequenza.