Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

0000526 - HISTORY OF SINO-EUROPEAN RELATIONS SINCE 1949

insegnamento
ID:
0000526
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Relazioni e istituzioni dell'Asia e dell'Africa/Asia Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le coordinate e gli strumenti conoscitivi e interpretativi necessari per orientarsi nel sistema delle relazioni sino-europee


Gli studenti acquisiranno familiarità con una serie di strumenti concettuali e metodologici utili ad analizzare l’evoluzione delle relazioni sino-europee


Gli studenti acquisiranno una conoscenza diretta delle criticità che le istituzioni pubbliche e private in Europa devono affrontare nella costruzione e sviluppo dei rapporti con la Repubblica Popolare Cinese


Prerequisiti

I prerequisiti indispensabili di base sono: a) padronanza dell’inglese scritto e orale; b) conoscenze di base della Storia della Repubblica Popolare Cinese; c) conoscenza di base della storia delle relazioni internazionali


Metodi didattici

Il corso si fonda su lezioni frontali, analisi di fonti primarie, dibattiti su fonti secondarie legate all’argomento della lezione, e eventuali interventi di practitioners del mondo diplomatico e corporate italiano e/o cinese


Verifica Apprendimento

 TEST SETTIMANALE (20%)

Ogni settimana gli studenti affronteranno un test a risposta multipla basato esclusivamente sulle letture obbligatorie del corso. Il test, svolto in aula o online e senza l’uso di materiali di supporto, mira a verificare la comprensione puntuale dei contenuti, la capacità di individuare concetti chiave e di cogliere relazioni tra concetti teorici e fattuali. L’obiettivo è promuovere uno studio regolare e approfondito. I risultati contribuiranno per il 20% al voto finale.


 PRESENTAZIONE (20%)

Ciascuno studente (o gruppo) presenterà oralmente un tema scelto all’interno del programma, basandosi su una ricerca autonoma con fonti aggiornate e critiche. La presentazione, della durata massima di 20 minuti più 10 di Q&A, sarà accompagnata da slide inviate al docente il giorno precedente. La valutazione (20% del voto finale) si basa su cinque criteri: contenuto (accuratezza, pertinenza, profondità analitica, uso critico delle fonti), struttura (chiarezza logica), comunicazione orale (linguaggio, efficacia, tempi), supporti visivi (qualità e funzionalità), e interazione (risposte e stimolo al dibattito).


TEAM WORK – Progetto di ricerca collettivo (20%)

Gli studenti lavoreranno in gruppi di almeno 3 membri per redigere un elaborato scritto (min. 6.000 parole) su un tema concordato con il docente. Il progetto, che mira ad approfondire un caso o una problematica attraverso metodi analitici appresi durante il corso, dovrà essere consegnato entro il 26 novembre 2024. Nella prima settimana di dicembre ogni gruppo presenterà il lavoro in aula attraverso una presentazione visiva (slide o video). L’elaborato incide per il 25% del voto finale e sarà valutato su contenuto, struttura, comunicazione, qualità visiva e capacità di interazione con il pubblico.


 ESERCIZIO DI SCENARIO – EU–China Relations at the End of 2025 (20%)

Nell’ultima settimana del corso gli studenti parteciperanno a una simulazione strategica in tre gruppi: Unione Europea, Cina, e USA (Amministrazione Trump). Dopo aver ricevuto un brief specifico, i gruppi svilupperanno risposte autonome alle azioni unilaterali degli USA. Seguiranno incontri bilaterali UE–Cina e, infine, una negoziazione trilaterale in plenaria. L’attività si concluderà con un debriefing guidato dal docente per riflettere su priorità, divergenze e implicazioni geopolitiche. L’esercizio incide per il 20% della valutazione finale.


 ESAME ORALE – Colloquio individuale (20%)

L’esame consisterà in una domanda aperta, scelta liberamente dallo studente tra i temi trattati nel corso. Mira a valutare padronanza dei contenuti, capacità di esposizione critica, argomentazione autonoma e connessioni tra concetti teorici e casi studio. Il colloquio durerà circa 10–15 minuti, sarà valutato in trentesimi e rappresenterà il 20% del voto finale. Saranno considerati fondamentali la chiarezza, la capacità di sintesi e il rigore argomentativo.




Testi

TESTI PER NON FREQUENTANTI

1. Albers, Martin, Britain, France, West Germany and the People’s Republic of

China 1969–1982, London: Palgrave, 2016.

2. Chen, Jian, Mao’s China and the Cold War, Chapel Hill: University of North

Carolina Press, 2001.

3. Fardella, Enrico, “A significant periphery of the Cold War: Italy–China bilateral

relations, 1949–1989”, Cold War History (2016),

http://dx.doi.org/10.1080/14682745.2015.1093847.

4. Fardella, Enrico, “The European Community and China during the Cold War: a

partnership of convenience”, in Ulrich Krotz, Kiran Klaus Patel, and Federico

Romero (eds.), The History of EC External Relations, 1950s–1990s, London:

Bloomsbury Academics, 2019.

5. Fardella, Enrico, “A test case for Europe: Sino-Italian relations in the ‘Old’ and

‘New’ Cold Wars”, in China and the Belt and Road Initiative: Trade

Relationships, Business Opportunities and Political Impacts, Springer, 2021, pp.

251–275.

6. Chi-Kwan, Mark, China and the World Since 1945: An International History,

London: Routledge, 2013


STUDENTI FREQUENTANTI


Testi di approfondimento sulle fonti primarie:

Enrico Fardella, Charles Kraus & Christian Ostermann, Sino-European relations during the Cold War and the rise of a multipolar world Washington D.C.: Woodrow Wilson International Center for Scholars, 2015. https://www.wilsoncenter.org/publication/sino-european-relations-during-the-cold-war-and-the-rise-multipolar-world


Fonti secondarie specifiche per ogni argomento trattato (solo per i frequentanti)


Contenuti


Storia delle relazioni tra Repubblica Popolare Cinese ed Europa dal 1949 a oggi


Argomenti trattati:


1) Breve storia dei rapporti tra Cina ed Europa in età moderna

2) Repubblica Popolare Cinese, Europa e le superpotenze nel sistema della Guerra fredda

3) I fondamenti della politica estera cinese: Mao e le zone intermedie

4) Le relazioni con l’Europa ‘socialista’ durante la Guerra fredda

5) Le relazioni tra Repubblica Popolare Cinese e la Gran Bretagna tra vecchia e ‘nuova’ Guerra fredda

6) Repubblica Popolare Cinese e Francia dal 1949 a oggi

7) Il ruolo della Repubblica Popolare Cinese nella politica estera italiana dal 1949 a oggi

8) Le relazioni tra la Repubblica Popolare Cinese e la Germania

9) Tra intese multipolari e rivalità sistemiche: le relazioni tra RPC e UE

10) Il ruolo del Mediterraneo nel presente e futuro dei rapporti tra RPC ed Europa


Lingua Insegnamento

Inglese


Corsi

Corsi

Relazioni e istituzioni dell'Asia e dell'Africa 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

FARDELLA ENRICO MARIA
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Gruppo 14/GSPS-04 - STORIA INTERNAZIONALE E STUDI DI AREA
Settore GSPS-04/D - Storia e istituzioni dell'Asia
Professori/esse Associati/e
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1