ID:
0000536
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
ANATOLISTICA
Url:
Archeologia: Asia, Africa e Mediterraneo/Archeologie del Mediterraneo Anno: 1
Anno:
2025
Il corso intende introdurre allo studio della cultura e lingua ittite. La studentessa/lo studente avrà maturato una conoscenza di base della grammatica ittita, del sistema cuneiforme, e dei principali caratteri della cultura ittita, così come dei principali strumenti di lavoro per lo studio dei testi.
La studentessa/lo studente saprà applicare le conoscenze acquisite per affrontare l'analisi di testi non prima incontrati, mettendo a frutto le nozioni di base imparate e sapendo consultare in modo appropriato i principali strumenti di lavoro. Sarà inoltre in grado di mettere a frutto le conoscenze acquisite nel proprio percorso di studio, mettendole in relazione a quelle maturate nell’ambito di altri corsi che, per affinità di contenuto o di metodo, presentano delle contiguità.
Autonomia di giudizio:
La studentessa/lo studente dovrà dimostrare autonomia di giudizio nell'affrontare l'analisi delle fonti scritte in lingua ittita e nell’approccio alla letteratura secondaria.
Abilità comunicative:
La studentessa/lo studente dovrà padroneggiare la terminologia specialistica di base e saper esporre in forma chiara e coerente i principali aspetti della grammatica ittita.
Capacità di apprendimento:
La studentessa/lo studente dovrà aver maturato le competenze necessarie a proseguire il proprio percorso universitario e post-universitario con un buon grado di autonomia.
Lettura di testi in lingua inglese.
Lezioni a carattere seminariale, esercizi individuali in classe e da eseguire a casa, esercitazioni di gruppo in classe, moduli a carattere monografico su specifici aspetti della cultura ittita, sessione di laboratorio di scrittura cuneiforme.
L’esame è orale, in lingua italiana (o, a richiesta, inglese), e consiste nella esposizione di argomenti trattati durante il corso e nell'analisi di un testo tra quelli esaminati a lezione.
Criteri di valutazione: esposizione in buon italiano (o inglese), coerenza, completezza d’informazione, uso corretto della terminologia, capacità di applicazione della metodologia appresa.
Testi opzionali per eventuale approfondimento volontario:
Gli specifici programmi d’esame per non frequentanti verranno concordati a ricevimento.
La cultura degli Ittiti, il “popolo dei mille dei”, si sviluppò in Anatolia centrale nel Tardo Bronzo (XVII-XII sec. a.C.). Per ricchezza e varietà delle testimonianze scritte, densità e profondità cronologica, e impatto sulle culture limitrofe dell’Egeo e del Vicino Oriente, la cultura ittita rappresenta un unicum nella storia antica e un caso esemplare per lo studio delle interazioni culturali in epoca premoderna. La lingua ittita, testimoniata principalmente da un corpus di cinca 30.000 frammenti di tavolette iscritte in caratteri cuneiformi, rappresenta la più antica lingua indoeuropea attestata e la meglio documentata tra le lingue del ramo anatolico.
Il corso offre un'introduzione alla lingua ittita, comprensiva della trattazione della grammatica, del sistema cuneiforme, e dei principali strumenti di lavoro per lo studio dei testi. Attraverso lo studio della grammatica e di una scelta di fonti scritte esaminate in traslitterazione e in cuneiforme, il corso permette inoltre di godere un accesso non mediato agli aspetti salienti di una tra le più importanti culture del Vicino Oriente antico.
Italiano
La frequenza costante e l'assiduità nello svolgere gli esercizi sono essenziali per il successo nella partecipazione al corso.
Per maggiori informazioni sulla disciplina: https://sites.google.com/view/ductulivesuviani/anatolistica-unior