Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

0000489 - STORIA ROMANA CON ESERCITAZIONI DI EPIGRAFIA LATINA

insegnamento
ID:
0000489
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
STORIA ROMANA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Archeologia: Asia, Africa e Mediterraneo/Archeologie del Mediterraneo Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Conoscenza e comprensione: Il corso intende costituire un approfondimento allo studio della civiltà romana attraverso l’analisi delle iscrizioni, in particolar modo di quelle di età tardoimperiale. Queste testimonianze illuminano vari aspetti della storia antica che vanno dalle istituzioni municipali ai problemi demografici, dalla natura e diffusione dei culti alle questioni prosopografiche. Il corso si concentrerà essenzialmente sulle testimonianze epigrafiche di età imperiale da roma, dall’Italia e dalle province occidentali e orientali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Si intende così permettere agli studenti di acquisire nuove conoscenze e capacità di comprensione che rafforzino quanto già appreso durante il corso di storia romana di triennale, rendendoli capaci di applicare, autonomamente, tali conoscenze a documentazione di diverso tipo (il confronto con il documento epigrafico e le sue difficoltà è essenziale) nonché di inquadrarle in contesti più ampi (le grandi problematiche storiche della tarda antichità)

ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Autonomia di giudizio:

Gli studenti dovranno essere in grado di analizzare e interpretare le fonti antiche, sia scritte che non scritte, e di proporre valutazioni personali con argomentazioni adeguate.

Abilità comunicative:

Gli studenti dovranno essere in grado di comunicare in modo chiaro ed efficace e con proprietà di linguaggio i risultati delle conoscenze acquisite.

Capacità di apprendimento:

Gli studenti dovranno acquisire la metodologia necessaria per utilizzare e confrontare diversi tipi di documentazione e per valutare il diverso tipo di apporto che possono fornire ai fini della ricostruzione storica


Prerequisiti

indispensabile è la conoscenza, anche elementare, della lingua latina; importante è una conoscenza base della storia romana, repubblicana e imperiale


Metodi didattici

Il corso si svolgerà nel secondo semestre; durante le lezioni saranno mostrate delle slide o distribuite fotocopie con immagini di iscrizioni o loro trascrizioni in lingua originale, che verranno tradotte e discusse. Si auspica la partecipazione attiva degli studenti all’analisi dei testi.


Verifica Apprendimento

L’esame consiste in una prova orale, di durata variabile, ma comunque sufficiente a permettere allo studente di mostrare il suo grado di preparazione. Allo studente sarà chiesto di illustrare almeno due o tre problemi generali, quindi di leggere e commentare una o più delle iscrizioni discusse a lezione; infine gli sarà sottoposto un testo epigrafico elementare non discusso in precedenza, chiedendogli di leggerlo, svolgere le abbreviazioni, descrivere il supporto, proporne una datazione e una sommaria interpretazione.

Lingua in cui si svolge l’esame: italiano

Criteri di valutazione: coerenza e completezza d’informazione, uso corretto della terminologia, capacità di applicazione delle procedure di analisi


Testi

Riferimenti bibliografici principali:

C. Bruun, J. Edmondson, The Oxford Handbook of Roman Epigraphy. Oxford handbooks. Oxford-New York 2015

I. Tantillo, Defining Late Antiquity through Epigraphy?, in R. Lizzi (ed.), Late Antiquity in Contemporary Debate, Cambridge 2017, pp. 56-77.

C. Witschel, When Did ‘Late Antique Epigraphy’ Come to an End?, in V. Debiais – M. Uberti (eds), Traversées. Limites, cheminements et créations en épigraphie, Pau 2023, pp. 207-238.

Altra bibliografia, costituita da articoli specialistici, sarà indicata o fornita nel corso delle lezioni


Contenuti

Aspetti di storia politica, sociale e religiosa : il contributo dell’epigrafia alla conoscenza del IV secolo

1 Introduzione all’epigrafia tardoantica.

2 Mutazioni nell’epigraphic habit

3 Le iscrizioni monumentali romane; le statue

4 L’arco di Costantino

5 Il rescritto di Spello

6 L’editto dei prezzi

7 Costantino e il Sole 1: l’iscrizione di Leptis

8 Costantino e il Sole 1: l’iscrizione di Termessos

9 La polemica sull’altare della Vittoria

10 Pretestato e le Vestali

Attraverso l'analisi dei testi (in lingua originale) si intendono ripercorrere alcune delle grandi tematiche al centro del dibattito storiografico. Inoltre si cercherà di esemplificare e approfondire quanto gli studenti potranno conoscere attraverso la letteratura specialistica (indicata sopra) sulle trasformazioni dei costumi epigrafici allo scorcio del mondo antico e agli albori del medioevo


Lingua Insegnamento

italiano


Altre informazioni

Studenti non frequentanti: si invitano gli studenti che non possono o non intendono frequentare le lezioni a contattare il professore durante le ore di ricevimento in modo da concordare un programma apposito


Corsi

Corsi

Archeologia: Asia, Africa e Mediterraneo 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

TANTILLO IGNAZIO
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/STAN-01 - STORIA GRECA E ROMANA
Settore STAN-01/B - Storia romana
Professori/esse Ordinari/e
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.1.0