Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

0000926 - Pompeii as a Commercial Hotspot in the Roman Age

insegnamento
ID:
0000926
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
ARCHEOLOGIA CLASSICA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Archeologia: Asia, Africa e Mediterraneo/Archeologie del Mediterraneo Anno: 1
Archeologia: Asia, Africa e Mediterraneo/Archeologie dell'Asia e dell'Africa Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Il corso intende fornire un approfondimento su temi dell’urbanistica, dell’edilizia pubblica e privata dei centri vesuviani dall'epoca arcaica al 79 d.C.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Gli studenti dovranno saper riconoscere e contestualizzare storicamente gli approfondimenti svolti durante il corso.

ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Autonomia di giudizio:

Gli studenti dovranno avere la capacità di gestire le competenze acquisite con attitudine critica e autonomia di giudizio e formulare valutazioni anche sulla base di dati limitati o incompleti.

Abilità comunicative:

Gli studenti dovranno saper comunicare in modo chiaro il risultato delle conoscenze apprese e utilizzare efficacemente gli strumenti metodologici acquisiti.

Capacità di apprendimento:

Gli studenti dovranno aver sviluppato le compete


Prerequisiti

Conoscenza della storia e archeologia romana acquisita nel corso triennale di studio


Metodi didattici

Conoscenza e comprensione sono conseguibili attraverso la partecipazione alle lezioni frontali, esposte con l’ausilio di presentazioni in PowerPoint.


Verifica Apprendimento

L’esame si svolge in forma orale, in lingua italiana o inglese.


Testi

BIBLIOGRAFIA

- F. Pesando, M.P. Guidobaldi, Pompei, Oplontis, Ercolano, Stabiae. Guida Archeologica, Guide archeologiche Laterza 14, II edizione, Bari 2018 (pp. 1-92).

Giglio Marco (2016). Considerazioni sull’impianto urbanistico di Pompei. VESUVIANA, vol. 8, p. 11-48, ISSN: 2036-8089

M. Osanna (a cura di), Ricerche e scoperte a Pompei (capitoli da concordare a lezione)

L. Toniolo - M. Osanna (a cura di), Fecisti Cretaria Dal frammento al contesto: studi sul vasellame ceramico del territorio vesuviano (capitoli da concordare a lezione)


Contenuti

Il corso intende fornire gli strumenti per la lettura dell'evoluzione storico-urbanistica della città di Pompei.

ELENCO DEGLI ARGOMENTI:

1. Introduzione storica

2. Pompei nel contesto campano

3. L'impianto urbano di Pompei

4. I modi di abitare a Pompei

5. produzioni e circolazioni di materiali a Pompei


Lingua Insegnamento

Inglese


Altre informazioni

Durante il corso verranno effettuate visite sul territorio per analizzare siti attinenti con gli argomenti del corso.


Corsi

Corsi

Archeologia: Asia, Africa e Mediterraneo 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

GIGLIO Marco
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore ARCH-01/D - Archeologia classica
Gruppo 10/ARCH-01 - ARCHEOLOGIA
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.1.0