Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

0001066 - History of Buddhist Ideas from a Translocal Perspective

insegnamento
ID:
0001066
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
FILOSOFIE, RELIGIONI E STORIA DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Archeologia: Asia, Africa e Mediterraneo/Archaeology: Networks of Exchange Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Dimostrare una comprensione critica dei principali concetti filosofici buddhisti nel loro sviluppo e trasformazione attraverso diversi periodi storici e differenti contesti geografici culturali.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Conoscenza dei metodi, delle categorie, della terminologia e degli strumenti di ricerca storica.


Indagare la trasmissione storica delle idee buddhiste, identificando come dottrine, pratiche e testi siano stati adattati nel tempo.


Confrontarsi con fonti primarie e secondarie, utilizzando metodi accademici appropriati per interpretare gli sviluppi storici e dottrinali del Buddhismo.


Valutare l'interazione tra tradizioni e influenze transregionali più ampie. Individuare il modo in cui le idee buddhiste sono state plasmate e hanno risposto alle dinamiche politiche, sociali e culturali, attraverso paragoni pertinenti con altre tradizioni dell'area e non.



ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Autonomia di giudizio:

Capacità di raccogliere e interpretare in autonomia i dati relativi alla storia del pensiero buddhista.


Capacità di sviluppare giudizi autonomi nella comprensione della diversità (culturale, di genere, di religione ecc.) e una posizione critica rispetto a fenomeni quali razzismo, sessismo, ecc.


Abilità comunicative:

Capacità di comunicare le proprie conoscenze e competenze, nonché di metterle a frutto in lavori laboratoriali e di gruppo.


Capacità di apprendimento:

Acquisizione delle capacità critiche e analitiche funzionali al proseguimento dello studio in modo autonomo, nonché di apprendimento per l’accesso sia a percorsi di laurea di 2° livello che a percorsi avanzati di perfezionamento, anche all'estero.


Prerequisiti

Conoscenza preliminare delle dottrine base del Buddhismo indiano e sue tradizioni principali.


Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali e attività seminariali:

1. Lezioni frontali (introduzione all'evoluzione delle dottrine filosofiche buddhiste relative a mondo esterno, corporeità, materia, spazio e atomi)

2. Seminari (approfondimento di alcuni temi specifici)


Verifica Apprendimento

L'esame sarà orale e basato sull'accertamento della comprensione e conoscenza dell'evoluzione in senso diacronico e geografico di alcune dottrine chiave del Buddhismo dell'Asia Meridionale. La valutazione sarà espressa in 30esimi.


Testi

  1. Edelglass, W., et al., The Routledge Handbook of Indian Buddhist Philosophy, Routledge, New York 2022. (Voci: Vasubandhu, Dharmakīrti, Śubhagupta, Śāntarakṣita, Kamalaśīla, Ratnakīrti)
  2. Saccone, M.S., On the Nature of Things – A Buddhist debate on cognitions and their object. Wiener Studien zur Tibetologie und Buddhismuskunde 94. Arbeitskreis für tibetische und buddhistische Studien, Universität Wien (Part I Introduction, Part II English Translation)
  3. Un testo a scelta da concordare con la docente

Contenuti

Titolo del corso: L'idea di spazio e materia nel Buddhismo dell'Asia meridionale


  1. Analisi dello sviluppo storico delle concezioni su materia e spazio nelle tradizioni buddhiste attraverso diversi contesti culturali
  2. Approfondimento delle tradizioni idealiste buddhiste in prospettiva diacronica
  3. Lettura di passi delle maggiori opere di riferimento e discussione della letteratura secondaria in merito
  4. Approfondimento delle tradizioni esternaliste buddhiste in prospettiva diacronica
  5. Lettura di passi delle maggiori opere di riferimento e discussione della letteratura secondaria in merito
  6. Analisi della trasmissione delle idee in vari contesti geografici



Lingua Insegnamento

L'insegnamento sarà impartito in lingua inglese.


Corsi

Corsi

Archeologia: Asia, Africa e Mediterraneo 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

SACCONE MARGHERITA SERENA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore ASIA-01/B - Storia, religioni e filosofie dell'Asia meridionale e centrale
Gruppo 10/ASIA-01 - CULTURE E LINGUE DELL'ASIA CENTRALE, MERIDIONALE, ORIENTALE E SUD-ORIENTALE
Professori/esse Associati/e
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1