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  1. Insegnamenti

0001059 - Tibetan Cultural Heritage in the Global World

insegnamento
ID:
0001059
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
INDOLOGIA E TIBETOLOGIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Archeologia: Asia, Africa e Mediterraneo/Archaeology: Networks of Exchange Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Fornire una visione complessiva della cultura materiale e visiva tibetana attraverso le prospettive dell’archeologia e della storia

Introdurre gli studenti alle principali fasi dell’arte tibetana: preistorica, imperiale, classica e contemporanea

Stimolare un’analisi critica del concetto di “patrimonio” nel contesto dell’identità, della religione e della politica tibetana

Analizzare l’impatto della globalizzazione, della diaspora e delle tecnologie digitali sulla conservazione e reinterpretazione della cultura tibetanaAttraverso l’analisi di casi studio relativi alla produzione materiale e artistica tibetana, dall’antichità alla contemporaneità, il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti metodologici e interpretativi necessari per affrontare in modo critico il tema del patrimonio culturale tibetano, in particolare nel suo rapporto con le dinamiche globali di trasmissione, trasformazione e reinterpretazione. L’approccio include l’archeologia, la storia dell’arte e gli studi sul patrimonio, integrando la dimensione materiale e quella simbolico-rituale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Il percorso formativo intende fornire le competenze necessarie per identificare, descrivere e interpretare i principali contesti, oggetti e forme dell’arte e della cultura materiale tibetana, dalle testimonianze archeologiche dell’antico regno di Zhang Zhung all’arte contemporanea prodotta in esilio o all’interno di circuiti globali.

Gli studenti saranno in grado di analizzare manufatti, strutture architettoniche e rappresentazioni iconografiche con metodo critico, collocandoli nel loro contesto storico, religioso e sociale, confrontandoli tra epoche diverse e proponendo interpretazioni autonome. Saranno inoltre capaci di utilizzare la bibliografia specialistica e le risorse digitali per approfondire lo studio di materiali anche poco noti o inediti.

Il corso consentirà agli studenti di acquisire strumenti teorici e operativi per analizzare le trasformazioni del patrimonio culturale tibetano in relazione ai processi di conservazione, musealizzazione e digitalizzazione, sviluppando uno sguardo interdisciplinare e globalmente informato.

Ulteriori risultati di apprendimento attesi

A – Autonomia di giudizio:

Lo studente dovrà essere in grado di selezionare e interpretare in modo critico dati e fonti relativi al patrimonio artistico e culturale tibetano, formulando valutazioni personali sui processi storici, religiosi e culturali che ne hanno determinato la trasmissione e l’evoluzione.

B – Abilità comunicative:

Lo studente dovrà saper presentare con chiarezza e precisione argomentazioni complesse, adeguando il proprio linguaggio al contesto accademico e utilizzando una terminologia specialistica appropriata in ambito archeologico, storico-artistico e culturale.

C – Capacità di apprendimento:

Lo studente dovrà dimostrare la capacità di proseguire autonomamente il proprio percorso di apprendimento, sviluppando nuove domande di ricerca, approfondendo le conoscenze acquisite durante il corso, e integrandole in una visione critica e comparata del patrimonio culturale in chiave globale.


Prerequisiti

Non sono richieste conoscenze pregresse specifiche, ma è auspicabile una buona familiarità con le metodologie di studio umanistiche. Gli studenti con background in archeologia, storia dell’arte, studi religiosi o studi asiatici troveranno utili connessioni.



Metodi didattici

Lezioni frontali con supporto multimediale (immagini, video, ricostruzioni 3D, mostre virtuali); analisi di materiali visivi e fonti archeologiche; discussioni seminariali; presentazioni facoltative da parte degli studenti; utilizzo di piattaforme digitali per la condivisione dei materiali.


Verifica Apprendimento

Esame orale finale per valutare la comprensione critica dei contenuti, la capacità di analisi e rielaborazione autonoma. È possibile presentare brevi elaborati o casi studio in itinere su tematiche concordate. La partecipazione attiva sarà considerata nella valutazione complessiva.



Testi

Debreczeny, Karl & Tuttle, Gray (eds.). Faith and Empire: Art and Politics in Tibetan Buddhism. New York: Rubin Museum of Art, 2019.

Chayet, Anne. Art et Archéologie du Tibet. Paris: Picard, 1994.

Heller, Amy. Art and Architecture of Tibet. London: Thames & Hudson, 1999.

Luczanits, Christian (ed.). Buddhist Himalaya: Art, Archaeology and History. Serindia Publications, 2005.

Kapstein, Matthew. The Tibetans. Oxford: Blackwell Publishing, 2006.



Contenuti

Il corso si divide in due parti:


Parte I – Archeologia e storia materiale del Tibet


  • Le origini preistoriche e la civiltà Zhang Zhung
  • Scavi archeologici, tombe, arte rupestre e oggetti rituali
  • Periodo imperiale e arte classica (VII–XIII secolo): iconografia, architettura, manoscritti
  • Cultura materiale e spazio sacro: monasteri, mandala, thangka, stupa

Parte II – Patrimonio culturale e pratiche artistiche contemporanee


  • Il concetto di “patrimonio” e la sua politicizzazione
  • L’arte tibetana in esilio e nella diaspora
  • Musei, collezionismo e digitalizzazione
  • Artisti tibetani contemporanei e linguaggi globali
  • Strategie di conservazione e trasmissione nel mondo moderno



Lingua Insegnamento

Inglese


Altre informazioni

La frequenza è vivamente consigliata: molte delle fonti discusse saranno presentate e contestualizzate in aula. La docente metterà a disposizione materiali didattici online per supportare lo studio individuale. Possibili visite opzionali a collezioni museali.



Corsi

Corsi

Archeologia: Asia, Africa e Mediterraneo 
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone

Persone

OROFINO Giacomella
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/ASIA-01 - CULTURE E LINGUE DELL'ASIA CENTRALE, MERIDIONALE, ORIENTALE E SUD-ORIENTALE
Settore ASIA-01/C - Indologia e tibetologia
Professori/esse Ordinari/e
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