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  1. Insegnamenti

0001013 - ISLAM E STORIA GLOBALE

insegnamento
ID:
0001013
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
STORIA DEI PAESI ISLAMICI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa/Storia e Civilta' Anno: 1
Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa/Lingue e Letterature Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Il corso mira a proporre la storia islamica come storia globale attraverso interazioni culturali e scambi materiali con altre aree culturali asiatiche o africane, dal primo califfato fino all’impero Mughal. Il corso analizza situazioni storiche a livello sovraregionale connesse da attori e reti transnazionali come diaspore commerciali, scuole giuridiche o popoli nomadi. Le lezioni e i seminari considerano i contatti di mistici, intellettuali, mercanti o guerrieri con il Sahel, la Transoxiana, le steppe, la Cina o il subcontinente indiano, affrontando problematiche associate ai limiti dell’espansione dell’Islam, al sincretismo con altre religioni globali, ma anche alla cultura materiale e all’ibridazione dei processi produttivi, alle interazioni tra istituzioni religiose, scientifiche, economiche e legali.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Il corso intende fornire agli studenti ulteriori conoscenze sulle letterature delle società islamiche e rafforzare le competenze linguistico-letterarie, attraverso la discussione di fonti e documenti storici in classe e l’esercizio della scrittura accademica.

Le nozioni apprese consentono agli studenti di affrontare in modo critico processi storici connessi con le realtà dell’epoca contemporanea e del fenomeno coloniale e postcoloniale.

Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze sulle istituzioni economiche, religiose e culturali al centro degli scambi con le società non islamiche, ha la capacità di affrontare criticamente processi transculturali, le variazioni regionali delle istituzioni e delle pratiche sociali islamiche, particolarmente in relazione al rapporto con le aree culturali e religiose cinese, dell’Asia Centrale, dell’Oceano Indiano e del Sahel.


ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Autonomia di giudizio:

Gli studenti devono acquisire le competenze necessarie a poter affrontare argomenti e tematiche relative alla storia dell’Islam, la globalizzazione, e i rapporti transculturali, e soprattutto ad usare fonti storiche e le diverse correnti storiografiche in modo personale, analitico e critico.

Abilità comunicative:

Attraverso le letture di testi accademici, le presentazioni ai seminari, l’elaborazione di presentazioni Power Point e la redazione e correzione di saggi (in italiano o in inglese) gli studenti acquisiscono competenze nell’ambito della comunicazione orale e della scrittura accademica.


Capacità di apprendimento:

Al termine del corso lo studente acquisisce e sviluppa un linguaggio adatto ad esprimere concetti delle scienze sociali, degli studi religiosi e giuridici relativi alla storia globale ed è capace di esporre i concetti appresi.


Prerequisiti

All’inizio delle attività didattiche si ritengono utili le conoscenze di base in lingua araba, in archeologia dell’età tardo-antica e medievale o in Storia Medievale, Moderna, delle religioni o Storia Globale.


Metodi didattici

Il corso mira all’acquisizione di conoscenze e allo sviluppo di capacità accademiche e di comunicazione. Ogni unità comprende 6 ore di corsi frontali e 2 ore di attività seminariali, che possono essere erogate da ospiti. Nei seminari gli studenti presentano e discutono articoli scientifici, discussioni nella sfera pubblica o eventi relativi alla storia globale tali mostre in corso. Oltre alla letteratura specifica fornita dal docente, nei seminari verranno discusse fonti storiche (cartografiche, visive, scritte, e relative ai trasferimenti do conoscenze tecniche o materiali.


Verifica Apprendimento

L’esame si articola in una prova solo orale in italiano. La valutazione è basata sulla completezza delle conoscenze acquisite e sulla capacità dello studente sviluppare temi e concetti diacronicamente.

Gli studenti non frequentanti preparano l’esame sulla base dei quattro testi di riferimento proposti.

La valutazione tiene conto della capacità di applicazione dei concetti, della terminologia e della metodologia globali, transculturali, interdisciplinari e comparative proprie della disciplina.


Sono previsti lavori di gruppo, essendo oggetto di valutazione la partecipazione alle presentazioni a alle discussioni relative alla parte seminariale del corso.







Testi


Opere generali:


Bentley, Jerry H.: Old World encounters: Cross-cultural contacts and exchanges in pre-modern times, Oxford 1993


E. Hermans, A Companion to the Global Early Middle Ages, Amsterdam, 2020, cap. 9-10, 13


L. Xinru, La via della seta nella storia dell'umanità, Guerini, 2016, 191 p.


Venetia Porter et al.: Il Mondo Islamico. Una Storia Per Oggetti: Einaudi, 2019


Elverskog, Johan: Buddhism and Islam on the Silk Road: University of Pennsylvania Press, 2011


Fauvelle, François- Xavier: Il rinoceronte d’oro. Torino: Einaudi, 2017


Contenuti

Introduzione : Islam e il medioevo globale

 

Storia globale e Islam arabo        

I limiti culturali e materiali dell’espansione islamica

Storia nazionale e storia globale 

Quando e dove? Cronologia della globalizzazione

La Globalizzazione come fenomeno recente: K. Pomeranz e la California School    

Terminus ante quem: il Galeone di Manila e il problema della circolazione dell’argento

Terminus post-quem: le conquiste Islamiche e i processi di integrazione in Eurasia

La rivoluzione della moneta islamica

Islam e medioevo globale : altri scenari   

 

 

Unità 1 : L’Islam nel Bilād al-Sūdān

Le prime informazioni sul Sudan Occidentale : L’Impero di Ghana  

Reti commerciali tra il Nord Africa e il Ghana       

Il Ghana e i suoi vicini musulmani 

Il problema della conversione

La formazione dello stato islamico nel Bilād al-Sūdān        

Il Mālī 

Timbuktu e Songay : ulema e conquistatori

Sunni Ali

Ulema Sudanesi e ulema berberi :

Askiya Muhammad 

Timbuktu e i giuristi sudanesi       

Altri stati minori dell’Africa Occidentale   

Nel bacino del Senegal   

Islam in Kanem e Bornu 

Islam e diritto nel Bilad al-Sudan 

L’importanza della scuola Malikita 

I giuristi e il commercio con gli infedeli nel Bilad al-Sudan:

a)           I Giuristi Africani e il traffico di schiavi      

b)           Il “divieto del viaggio” nella tradizione Malikita:   

c)           Due fatwa di Qayrawān sul commercio con il Sudan           

 

 

Unità 2: Asia Centrale e Transoxiana fino all’anno             

Trasoxiana, Soghdiana, Khurasan

Precedenti. Diffusione del Buddismo        

L’elemento nomade in Asia Centrale: Turchi e Uyguri        

.             primo Impero Turco

.             Sottomissione dei Turchi alla Cina            

.             Secondo Impero Turco  

.             L’Impero Uiguro

I popoli stanziali: i Sogdiani          

Arrivo dell’Islam e conquista della Transoxiana, da Merv a Talas    

L’Islamizzazione della Via della Seta         

Ripiegamento del Buddismo        

Conversione religiosa     

Conversione e apostasia : il caso di Bukhara          

L’ambiente dell’Asia Centrale, infedeli ed eretici  

Eresie globali     

Bihafarid

al-Muqanna      

La Khurramdiniya             

L’«intermezzo Iraniano» e la conversione dei popoli turchi              

La steppa e l’islamizzazione dei popoli Turchi        

Scambi intellettuali e materiali attraverso l’asia centrale. Dal contatto all’integrazione        

La seta. Filati i pregiudizi

La seta islamica: Tirāz e Mulḥam

I metalli              

Carta e libri        

Scienze e lettere : scambi transculturali   

Connettività intellettuale:            

al-Khwārazmī    

Ibn al-Muqaffa’ 

I transfer culturali con il mondo Buddista

La prospettiva iniziale sul Buddismo          

La spaccatura tra Islam e Buddismo          

 

Unità 3 : L’impero Mongolo, l’Islam e la Storia Globale.   

I vicini del califfato: I Qarakhanidi / Qarluq            

A Occidente: Turchi Oghuzz (turcomanni / Seljuchidi) :       

I vicini della Cina: la steppa in Asia Orientale         

a) confederazione Liao

b) La dinastia Corasmia  

c) Dinastia Xia occidentale           

d) Dinastia Jin    

Il popolo Mongolo, Gengis Khan e le prime campagne       

Conquista della Persia, la distruzione del Califfato, gli Ilkhanidi      

Pax Mongolica e storia globale   

Pax Mongolica, mercanti e commercio    

Yam e Ortoq      

L’atteggiamento nel confronto delle altre religioni             

I Mongoli tra Islam e Buddismo  

I Mongoli e il governo delle società islamiche       

Conversione dei Mongoli e Islamizzazione in Asia

L’Islamizzazione del Khanato dell'Orda d'Oro        

L’islamizzazione del Khanato Ciagatai      

La conversione degli Ilkhan          

Individui, beni materiali e culturali : gli scambi globali        

Scambi culturali e scientifici: Scienze e lettere alla corte Ilkhanide 

 

 

Unità 4 : L’Islam in Cina prima dell’espansione Europea    

I - Fase Tang     

Il riorientamento del commercio internazionale   

La via marittima verso la Cina     

Il relitto di Belitung         

I Musulmani a Zaytun (Quanzhou) e a Canton (Guangzhou)            

Comunità Islamiche e Shari’a fuori dal Dar al-Islam            

Pluralismo legale cinese e Sharī’a              

Fine della tolleranza : i decreti di Lu Jun   

Le reti ebraiche 

La fine delle presenze occidentali

 

II – Fase Song    

Musulmani come ambasciatori del tributo             

La Navigazione tra i paesi Islamici e la Cina Song 

 

III - Fase Yuan    

Commercio e conquista:

Navigazione e commercio con il mondo islamico sotto gli Yuan     

Individui e comunità musulmane

              

IV – Fase Ming  

Navigazione e commercio con il mondo islamico sotto gli Yuan     

I sette viaggi di Zheng He              

 

 

Unità 5 : L’Islam in India dalle prime conquiste Omayyadi alla dinastia Mughal         

Conquista Omayyade e i contatti con il Buddismo

Ismailismo in India (Sind)              

I Nomadi e la diffusione dell’Islam in India             

I Ghaznavidi

Il sultanato di Delhi         

Conversione all’Islam e interazione con il sufismo              

Tolleranza religiosa e sincretismo a la corte dei Mughal

L’Islam nell’Oceano Indiano


Lingua Insegnamento

Italiano


Corsi

Corsi

Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa 
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone

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Apellaniz Francisco Javier
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/STAA-01 - CULTURE E LINGUE ANTICHE E MODERNE DELL'AFRICA E DELL'ASIA OCCIDENTALE E CENTRALE
Settore STAA-01/J - Storia dei paesi islamici
Professori/esse Associati/e
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