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STORIA DEI PAESI ISLAMICI
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Il corso mira a proporre la storia islamica come storia globale attraverso interazioni culturali e scambi materiali con altre aree culturali asiatiche o africane, dal primo califfato fino all’impero Mughal. Il corso analizza situazioni storiche a livello sovraregionale connesse da attori e reti transnazionali come diaspore commerciali, scuole giuridiche o popoli nomadi. Le lezioni e i seminari considerano i contatti di mistici, intellettuali, mercanti o guerrieri con il Sahel, la Transoxiana, le steppe, la Cina o il subcontinente indiano, affrontando problematiche associate ai limiti dell’espansione dell’Islam, al sincretismo con altre religioni globali, ma anche alla cultura materiale e all’ibridazione dei processi produttivi, alle interazioni tra istituzioni religiose, scientifiche, economiche e legali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il corso intende fornire agli studenti ulteriori conoscenze sulle letterature delle società islamiche e rafforzare le competenze linguistico-letterarie, attraverso la discussione di fonti e documenti storici in classe e l’esercizio della scrittura accademica.
Le nozioni apprese consentono agli studenti di affrontare in modo critico processi storici connessi con le realtà dell’epoca contemporanea e del fenomeno coloniale e postcoloniale.
Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze sulle istituzioni economiche, religiose e culturali al centro degli scambi con le società non islamiche, ha la capacità di affrontare criticamente processi transculturali, le variazioni regionali delle istituzioni e delle pratiche sociali islamiche, particolarmente in relazione al rapporto con le aree culturali e religiose cinese, dell’Asia Centrale, dell’Oceano Indiano e del Sahel.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Gli studenti devono acquisire le competenze necessarie a poter affrontare argomenti e tematiche relative alla storia dell’Islam, la globalizzazione, e i rapporti transculturali, e soprattutto ad usare fonti storiche e le diverse correnti storiografiche in modo personale, analitico e critico.
Abilità comunicative:
Attraverso le letture di testi accademici, le presentazioni ai seminari, l’elaborazione di presentazioni Power Point e la redazione e correzione di saggi (in italiano o in inglese) gli studenti acquisiscono competenze nell’ambito della comunicazione orale e della scrittura accademica.
Capacità di apprendimento:
Al termine del corso lo studente acquisisce e sviluppa un linguaggio adatto ad esprimere concetti delle scienze sociali, degli studi religiosi e giuridici relativi alla storia globale ed è capace di esporre i concetti appresi.
Prerequisiti
All’inizio delle attività didattiche si ritengono utili le conoscenze di base in lingua araba, in archeologia dell’età tardo-antica e medievale o in Storia Medievale, Moderna, delle religioni o Storia Globale.
Metodi didattici
Il corso mira all’acquisizione di conoscenze e allo sviluppo di capacità accademiche e di comunicazione. Ogni unità comprende 6 ore di corsi frontali e 2 ore di attività seminariali, che possono essere erogate da ospiti. Nei seminari gli studenti presentano e discutono articoli scientifici, discussioni nella sfera pubblica o eventi relativi alla storia globale tali mostre in corso. Oltre alla letteratura specifica fornita dal docente, nei seminari verranno discusse fonti storiche (cartografiche, visive, scritte, e relative ai trasferimenti do conoscenze tecniche o materiali.
Verifica Apprendimento
L’esame si articola in una prova solo orale in italiano. La valutazione è basata sulla completezza delle conoscenze acquisite e sulla capacità dello studente sviluppare temi e concetti diacronicamente.
Gli studenti non frequentanti preparano l’esame sulla base dei quattro testi di riferimento proposti.
La valutazione tiene conto della capacità di applicazione dei concetti, della terminologia e della metodologia globali, transculturali, interdisciplinari e comparative proprie della disciplina.
Sono previsti lavori di gruppo, essendo oggetto di valutazione la partecipazione alle presentazioni a alle discussioni relative alla parte seminariale del corso.
Testi
Opere generali:
Bentley, Jerry H.: Old World encounters: Cross-cultural contacts and exchanges in pre-modern times, Oxford 1993
E. Hermans, A Companion to the Global Early Middle Ages, Amsterdam, 2020, cap. 9-10, 13
L. Xinru, La via della seta nella storia dell'umanità, Guerini, 2016, 191 p.
Venetia Porter et al.: Il Mondo Islamico. Una Storia Per Oggetti: Einaudi, 2019
Elverskog, Johan: Buddhism and Islam on the Silk Road: University of Pennsylvania Press, 2011
Fauvelle, François- Xavier: Il rinoceronte d’oro. Torino: Einaudi, 2017
Contenuti
Introduzione : Islam e il medioevo globale
Storia globale e Islam arabo
I limiti culturali e materiali dell’espansione islamica
Storia nazionale e storia globale
Quando e dove? Cronologia della globalizzazione
La Globalizzazione come fenomeno recente: K. Pomeranz e la California School
Terminus ante quem: il Galeone di Manila e il problema della circolazione dell’argento
Terminus post-quem: le conquiste Islamiche e i processi di integrazione in Eurasia
La rivoluzione della moneta islamica
Islam e medioevo globale : altri scenari
Unità 1 : L’Islam nel Bilād al-Sūdān
Le prime informazioni sul Sudan Occidentale : L’Impero di Ghana
Reti commerciali tra il Nord Africa e il Ghana
Il Ghana e i suoi vicini musulmani
Il problema della conversione
La formazione dello stato islamico nel Bilād al-Sūdān
Il Mālī
Timbuktu e Songay : ulema e conquistatori
Sunni Ali
Ulema Sudanesi e ulema berberi :
Askiya Muhammad
Timbuktu e i giuristi sudanesi
Altri stati minori dell’Africa Occidentale
Nel bacino del Senegal
Islam in Kanem e Bornu
Islam e diritto nel Bilad al-Sudan
L’importanza della scuola Malikita
I giuristi e il commercio con gli infedeli nel Bilad al-Sudan:
a) I Giuristi Africani e il traffico di schiavi
b) Il “divieto del viaggio” nella tradizione Malikita:
c) Due fatwa di Qayrawān sul commercio con il Sudan
Unità 2: Asia Centrale e Transoxiana fino all’anno
Trasoxiana, Soghdiana, Khurasan
Precedenti. Diffusione del Buddismo
L’elemento nomade in Asia Centrale: Turchi e Uyguri
. primo Impero Turco
. Sottomissione dei Turchi alla Cina
. Secondo Impero Turco
. L’Impero Uiguro
I popoli stanziali: i Sogdiani
Arrivo dell’Islam e conquista della Transoxiana, da Merv a Talas
L’Islamizzazione della Via della Seta
Ripiegamento del Buddismo
Conversione religiosa
Conversione e apostasia : il caso di Bukhara
L’ambiente dell’Asia Centrale, infedeli ed eretici
Eresie globali
Bihafarid
al-Muqanna
La Khurramdiniya
L’«intermezzo Iraniano» e la conversione dei popoli turchi
La steppa e l’islamizzazione dei popoli Turchi
Scambi intellettuali e materiali attraverso l’asia centrale. Dal contatto all’integrazione
La seta. Filati i pregiudizi
La seta islamica: Tirāz e Mulḥam
I metalli
Carta e libri
Scienze e lettere : scambi transculturali
Connettività intellettuale:
al-Khwārazmī
Ibn al-Muqaffa’
I transfer culturali con il mondo Buddista
La prospettiva iniziale sul Buddismo
La spaccatura tra Islam e Buddismo
Unità 3 : L’impero Mongolo, l’Islam e la Storia Globale.
I vicini del califfato: I Qarakhanidi / Qarluq
A Occidente: Turchi Oghuzz (turcomanni / Seljuchidi) :
I vicini della Cina: la steppa in Asia Orientale
a) confederazione Liao
b) La dinastia Corasmia
c) Dinastia Xia occidentale
d) Dinastia Jin
Il popolo Mongolo, Gengis Khan e le prime campagne
Conquista della Persia, la distruzione del Califfato, gli Ilkhanidi
Pax Mongolica e storia globale
Pax Mongolica, mercanti e commercio
Yam e Ortoq
L’atteggiamento nel confronto delle altre religioni
I Mongoli tra Islam e Buddismo
I Mongoli e il governo delle società islamiche
Conversione dei Mongoli e Islamizzazione in Asia
L’Islamizzazione del Khanato dell'Orda d'Oro
L’islamizzazione del Khanato Ciagatai
La conversione degli Ilkhan
Individui, beni materiali e culturali : gli scambi globali
Scambi culturali e scientifici: Scienze e lettere alla corte Ilkhanide
Unità 4 : L’Islam in Cina prima dell’espansione Europea
I - Fase Tang
Il riorientamento del commercio internazionale
La via marittima verso la Cina
Il relitto di Belitung
I Musulmani a Zaytun (Quanzhou) e a Canton (Guangzhou)
Comunità Islamiche e Shari’a fuori dal Dar al-Islam
Pluralismo legale cinese e Sharī’a
Fine della tolleranza : i decreti di Lu Jun
Le reti ebraiche
La fine delle presenze occidentali
II – Fase Song
Musulmani come ambasciatori del tributo
La Navigazione tra i paesi Islamici e la Cina Song
III - Fase Yuan
Commercio e conquista:
Navigazione e commercio con il mondo islamico sotto gli Yuan
Individui e comunità musulmane
IV – Fase Ming
Navigazione e commercio con il mondo islamico sotto gli Yuan
I sette viaggi di Zheng He
Unità 5 : L’Islam in India dalle prime conquiste Omayyadi alla dinastia Mughal
Conquista Omayyade e i contatti con il Buddismo
Ismailismo in India (Sind)
I Nomadi e la diffusione dell’Islam in India
I Ghaznavidi
Il sultanato di Delhi
Conversione all’Islam e interazione con il sufismo
Tolleranza religiosa e sincretismo a la corte dei Mughal
L’Islam nell’Oceano Indiano
Lingua Insegnamento
Italiano