Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

0001054 - Art Collections, Colonialism, and Evangelization in Asia and Africa

insegnamento
ID:
0001054
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa/Humanities of Contemporary Africa and Asia Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al termine del percorso didattico, lo studente dovrà dimostrare di avere maturato una visione generale sul tema del collezionismo europeo tra i secoli XVI e XVIII, con particolare riguardo agli oggetti della cultura su cui si concentra nel proprio percorso di studi. Ciò significa saper contestualizzare le dinamiche di acquisizione e circolazione delle opere nel panorama storico e intellettuale della prima epoca moderna, tra cui colonizzazione ed evangelizzazione missionaria. Inoltre, lo studente dovrà aver maturato le competenze minime per affrontare l’analisi di un oggetto: descrizione iconografica, analisi delle fonti relative a produzione, funzione, provenienza, acquisizione e relazione con la collezione.

Per gli studenti frequentanti, inoltre, sono previste attività laboratoriali volte a sviluppare alcune competenze tecniche trasversali a tutto l’ambito delle discipline storiche, archeologiche e storico-artistiche: comprensione di strumenti quali cataloghi e inventari, saper formulare una scheda di catalogo, imparare a leggere e recensire una mostra, nonché elaborare una proposta espositiva. Con riferimento agli ulteriori risultati di apprendimento, si segnala:

  • Capacità autonoma di stabilire nessi originali e accuratamente informati tra le opere in repertorio da un punto di vista iconografico, concettuale, storico-artistico.
  • Abilità di sviluppare elaborati individuali conformi ai dettami scientifici della disciplina di riferimento e di esporli coerentemente alla classe.
  • Competenze trasversali di tipo socio-relazionale nel rapportarsi al gruppo di lavoro e portare a consegna elaborati collettivi.


ENG

At the end of the course, the student will have to demonstrate a general understanding of European collecting between the 16th and 18th centuries, with special regard to objects related to the culture/language of his/her university curriculum. This means being able to contextualize the works’ acquisition and circulation in the historical and intellectual landscape of the early modern period, including colonization and missionary evangelization. Furthermore, the student must have acquired the basic skills to deal with the analysis of an object: iconographic description, relevant sources relating to production, function, provenance, acquisition and relationship to the collection.

For students attending classes, we will have workshop activities aimed at developing certain technical skills that are transversal to history, archaeology and art history: understanding tools such as catalogues and inventories, knowing how to formulate a catalogue entry, learning how to read and review an exhibition, as well as drafting an exhibition proposal. With reference to additional learning outcomes, we note here:

  • Critical ability in establishing original and accurately informed links between the works in the repertoire from an iconographic, conceptual and art-historical point of view.
  • Competence in developing individual papers in accordance with scientific guidelines as well as in presenting them to the class.
  • Transversal, socio-relational skills in teamworking and delivering collective outputs.

Prerequisiti

Non si segnalano particolari prerequisiti se non un interesse, anche generale, per fonti e materiali di tipo storico-artistico. È parimenti indicata come utile l’inclinazione a partecipare attivamente ai momenti di discussione (es. esporre un proprio elaborato alla classe) e un’attitudine collaborativa nelle attività di gruppo. 


ENG

The are no special requirements to attend the classes other than an interest, even a general one, in art historical sources and materials. An inclination to take active part in class discussions (e.g. presenting one’s own work) and a collaborative attitude in group activities are useful.


Metodi didattici

Il corso consta di lezioni frontali (seguite da dibattito) e attività laboratoriali. Le prime saranno suddivise in una introduzione generale alla collezione in oggetto e la discussione di un’opera specifica facente parte della collezione. Le attività laboratoriali consistono in:

  • Recensire una mostra attraverso l’uso di risorse online (attività individuale)
  • Scrivere una scheda di catalogo (attività individuale)
  • Scrivere una proposta di mostra (attività collettiva)


ENG

The course consists of lectures (followed by group discussion) and workshop activities. The former will be divided into a general introduction to the collection and the analysis of specific works from the collection itself. The workshop activities consist of:

  • Reviewing an exhibition using online resources (individual activity)
  • Writing a catalogue entry (individual activity)
  • Writing an exhibition proposal (group activity)



Verifica Apprendimento

  • Studenti non frequentanti: esame orale (un argomento a piacere dalla letteratura di riferimento e analisi di un oggetto su indicazione dell’esaminatore dai cataloghi di riferimento),
  • Studenti frequentanti: la valutazione si baserà sulla partecipazione attiva degli studenti agli incontri (inclusa lettura e discussione collettiva della letteratura fornita durante le classi) e sugli elaborati svolti nelle attività laboratoriali, che saranno discussi durante l’esame orale.


ENG

  • Non-attending students: oral exam (a topic of choice from the given bibliography and analysis of an object indicated by the examiner from the reference catalogues).
  • Attending students: the evaluation will be based on the students’ active participation in the classes (including reading and discussing the literature provided during the meetings) and on the papers produced in the workshop activities, which will be discussed during the oral exam.



Testi

Per gli studenti frequentanti: saranno assegnati articoli e letture volta per volta durante il corso sulla base degli interessi maturati dai partecipanti.


Per gli studenti non frequentanti (curriculum MAA, 9CFU):



  • Da Impey & MacGregor, eds. The Origins of Museums: una sezione a scelta tra collezioni italiane e olandesi (cap. 1, 2, 3, 14, 20) o collezioni centroeuropee (cap. 4, 5, 6, 9, 10), e un capitolo a scelta tra 29, 30, 31, 32, 33.

 



  • Da Levenson, ed. Encompassing the Globe (vol. essays), una sezione a scelta tra: “The African Coast” (pp. 53-101); “The Indian Ocean” (pp. 139-209); “Merchants and Missionaries in China” & “The Arrival of Southern Barbarians” (pp. 211-253). 

 



  • Da Levenson, ed. Encompassing the Globe (vol. reference catalogue): “Portugal” (pp. 8-65) e una sezione a scelta tra: “Africa” (pp. 66-87); “Indian Ocean” (pp. 106-137); “China” & “Japan” (pp. 138-179).

 

Per gli studenti non frequentanti (curriculum MAC, 6CFU):



  • Da Impey & MacGregor, eds. The Origins of Museums: un capitolo a scelta da collezioni italiane e olandesi (cap. 1, 2, 3, 14, 20); un capitolo a scelta da collezioni centroeuropee (cap. 4, 5, 6, 9, 10); un capitolo a scelta tra 29, 30, 31, 32, 33.

 



  • Da Levenson, ed. Encompassing the Globe (vol. essays), una sezione a scelta tra: “The African Coast” (pp. 53-101); “The Indian Ocean” (pp. 139-209); “Merchants and Missionaries in China” & “The Arrival of Southern Barbarians” (pp. 211-253). 

 



  • Da Levenson, ed. Encompassing the Globe (vol. reference catalogue): una sezione a scelta tra: “Africa” (pp. 66-87); “Indian Ocean” (pp. 106-137); “China” & “Japan” (pp. 138-179).


ENG


For attending students, articles and readings will be provided time by time during the course on the basis of the topics of interest matured by the participants.


For non-attending students (curriculum MAA, 9CFU):


  • From Impey & MacGregor, eds. The Origins of Museums: one section to be chosen between Italian and Dutch collections (chap. 1, 2, 3, 14, 20) or Central European collections (chap. 4, 5, 6, 9, 10), as well as one chapter to be chosen between 29, 30, 31, 32, 33.

 


  • From Levenson, ed. Encompassing the Globe (vol. essays), one section to be chosen between: “The African Coast” (pp. 53-101); “The Indian Ocean” (pp. 139-209); “Merchants and Missionaries in China” & “The Arrival of Southern Barbarians” (pp. 211-253). 

 


  • From Levenson, ed. Encompassing the Globe (vol. reference catalogue): “Portugal” (pp. 8-65) and one section to be chosen between: “Africa” (pp. 66-87); “Indian Ocean” (pp. 106-137); “China” & “Japan” (pp. 138-179).


For non-attending students (curriculum MAC, 6CFU):


  • From Impey & MacGregor, eds. The Origins of Museums: one chapter to be chosen from Italian and Dutch collections (chap. 1, 2, 3, 14, 20), one chapter from Central European collections (chap. 4, 5, 6, 9, 10), and one chapter between 29, 30, 31, 32, 33.

 


  • From Levenson, ed. Encompassing the Globe (vol. essays), one section to be chosen between: “The African Coast” (pp. 53-101); “The Indian Ocean” (pp. 139-209); “Merchants and Missionaries in China” & “The Arrival of Southern Barbarians” (pp. 211-253). 

 


  • From Levenson, ed. Encompassing the Globe (vol. reference catalogue): one section to be chosen between: “Africa” (pp. 66-87); “Indian Ocean” (pp. 106-137); “China” & “Japan” (pp. 138-179).



Contenuti

Argomento generale del corso è l’attività collezionistica di oggetti extra-europei in Europa tra i secoli XVI e XVIII, e sua relazione con dinamiche coloniali e di evangelizzazione missionaria. All’interno di questo ampio tema, ci concentreremo su:

  1. Collezioni cortesi ed ecclesiastiche in tre regioni tra loro interconnesse da legami dinastici e religiosi: penisola iberica, Europa Centrale e Stati della penisola italiana.
  2. Oggetti provenienti da Africa subsahariana, subcontinente indiano, Persia, Medio Oriente ed Asia orientale.
  3. Focus tematico sulle varie tipologie di circolazione e collezione delle opere (es. diplomazia, alleanze dinastiche, pellegrinaggi, mercato delle reliquie, sviluppo del sapere scientifico, valore propagandistico degli oggetti e delle collezioni in oggetto).
  4. Questioni metodologiche di ricerca, conservazione ed esposizione delle fonti materiali in esame.


The course focuses on the collecting activity of extra-European objects between the 16th and 18th centuries, and its relation to early colonial expansion and missionization. Within this broad topic, we will particularly focus on:

  1. Courtly and ecclesiastical collections in three regions interconnected by dynastic and religious ties: the Iberian Peninsula, Central Europe and the Italian States.
  2. Objects from Sub-Saharan Africa, the Indian Subcontinent, Persia, the Middle East and East Asia.
  3. Thematic focus on various patterns of objects' circulation and collection (e.g. diplomacy, political alliances, pilgrimages, relics trade, development of scientific knowledge, display of power).
  4. Methodological issues of research, conservation and exhibition of the material sources under study.



Lingua Insegnamento

Inglese/English


Corsi

Corsi

Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

GUSELLA FRANCESCO
Gruppo 11/HIST-04 - SCIENZE DEL LIBRO, DEL DOCUMENTO E STORICO-RELIGIOSE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore HIST-04/B - Storia del cristianesimo e delle chiese
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.9.0.0