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  1. Insegnamenti

0001048 - Intercultural Dynamics in Africa and Asia

insegnamento
ID:
0001048
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
FILOSOFIE, RELIGIONI E STORIA DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa/Humanities of Contemporary Africa and Asia Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:

  1. Valutare criticamente le fonti primarie (ad esempio cronache, iscrizioni, manufatti) e la letteratura secondaria.
  2. Valutare l'impatto delle reti transregionali sulla formazione degli Stati, sull'identità e sulla produzione culturale.
  3. Partecipare attivamente e con spirito critico a dibattiti sulla “globalizzazione medievale” e sulle sue conseguenze più attuali.
  4. Sviluppare progetti di ricerca originali basati su approcci interdisciplinari.



By the end of the course, students will:

  1. Critically assess primary sources (e.g., chronicles, inscriptions, artifacts) and secondary literature.
  2. Evaluate the impact of transregional networks on state formation, identity, and cultural production.
  3. Engage with debates about "medieval globalization" and its legacies.
  4. Develop original research projects grounded in interdisciplinary approaches.

Prerequisiti

Non sono richiesti particolari requisiti per frequentare con successo questo corso, ma si raccomanda agli studenti di essere in possesso di conoscenze geografiche di base dell'Asia centrale e del continente africano, in particolare del Maghreb.



There are no specific requirements for successfully attending this course, but students are recommended to have a basic knowledge of Central Asia and the African continent, particularly the Maghreb.


Metodi didattici

Il corso si avvale di una varietà di strumenti didattici, tra cui lezioni frontali, discussioni di gruppo, letture critiche, proiezioni audiovisive e visite a mostre pertinenti. Gli studenti saranno così incoraggiati a partecipare attivamente, a esporre le proprie idee e a sviluppare progetti di ricerca individuale o in gruppo, approfondendo specifici aspetti delle interconnessioni fra Asia e Africa in età premoderna.

Il corso offre così agli studenti una visione approfondita e complessa di una parte fondamentale del mosaico storico medievale, arricchendo la loro comprensione dei rapporti interculturali fra Asia e Africa e di quanto questo abbia determinato il panorama storico globale contemporaneo.


The course uses a variety of teaching tools, including lectures, group discussions, critical readings, audiovisual presentations, and visits to relevant exhibitions. Students will be encouraged to participate actively, express their ideas, and develop individual or group research projects, exploring specific aspects of the interconnections between Asia and Africa in the pre-modern era.

The course thus offers students an in-depth and complex view of a fundamental part of the medieval historical mosaic, enriching their understanding of intercultural relations between Asia and Africa and how this has shaped the contemporary global historical landscape.


Verifica Apprendimento

Le conoscenze e le capacità acquisite saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. Durante il corso gl* student* dovranno inoltre scrivere una tesina di circa 3.000 parole su un argomento scelto fra quelli trattati durante il corso. La studentessa/ lo studente che lo desidera, potrà scegliere un argomento di suo interesse anche se non trattato dal docente previa autorizzazione da parte del docente stesso.


The knowledge and skills acquired will be assessed through an oral interview with questions. During the course, students will also be required to write a short essay of approximately 3,000 words on a topic chosen from those covered during the course. Students who wish to do so may choose a topic of their own interest, even if not covered by the teacher, subject to the teacher's approval.


Testi

Gli studenti dovranno preparare una monografia a scelta fra le seguenti:

  • Di Cosmo, Nicola-Pubblici, Lorenzo. Venice and the Mongols. Princeton UP, 2025 (in print, expected September 2025).
  • Abu-Lughod, Janet. Before European Hegemony: The World System A.D. 1250–1350. Oxford UP, 1989.
  • Beaujard, Philippe. The Worlds of the Indian Ocean: A Global History. Cambridge UP, 2019.
  • Goody, Jack. The Theft of History. Cambridge UP, 2006.
  • Horton, Mark, and John Middleton. The Swahili: The Social Landscape of a Mercantile Society. Blackwell, 2000.
  • Insoll, Timothy. The Archaeology of Islam in Sub-Saharan Africa. Cambridge UP, 2003.
  • Sen, Tansen. *Buddhism, Diplomacy, and Trade: The Realignment of Sino-Indian Relations, 600–1400*. Hawai’i UP, 2003.
  • The Periplus of the Erythraean Sea. Trans. Lionel Casson. Princeton UP, 1989.
  • Ibn Battuta. The Travels (Rihla). Trans. H.A.R. Gibb. Hakluyt Society, 1958.
  • Al-Mas‘udi’s Meadows of Gold and Mines of Gems. Trans. Paul Lunde and Caroline Stone. Routledge, 1989.
  • Eaton, Richard. India in the Persianate Age, 1000–1765. California UP, 2019.
  • Harris, Joseph. The African Presence in Asia. Northwestern UP, 1971.
  • Green, Monica. The Four Black Deaths. American Historical Review, 2020.
  • Ma Huan. Ying-yai Sheng-lan: The Overall Survey of the Ocean’s Shores. Trans. J.V.G. Mills. Hakluyt Society, 1970.
  • Rodney, Walter. How Europe Underdeveloped Africa. Verso, 1972.
  • Chaudhuri, K.N. Trade and Civilisation in the Indian Ocean. Cambridge UP, 1985.



The students will prepare one of the following:

  • Di Cosmo, Nicola-Pubblici, Lorenzo. Venice and the Mongols. Princeton UP, 2025 (in print, expected September 2025).
  • Abu-Lughod, Janet. Before European Hegemony: The World System A.D. 1250–1350. Oxford UP, 1989.
  • Beaujard, Philippe. The Worlds of the Indian Ocean: A Global History. Cambridge UP, 2019.
  • Goody, Jack. The Theft of History. Cambridge UP, 2006.
  • Horton, Mark, and John Middleton. The Swahili: The Social Landscape of a Mercantile Society. Blackwell, 2000.
  • Insoll, Timothy. The Archaeology of Islam in Sub-Saharan Africa. Cambridge UP, 2003.
  • Sen, Tansen. *Buddhism, Diplomacy, and Trade: The Realignment of Sino-Indian Relations, 600–1400*. Hawai’i UP, 2003.
  • The Periplus of the Erythraean Sea. Trans. Lionel Casson. Princeton UP, 1989.
  • Ibn Battuta. The Travels (Rihla). Trans. H.A.R. Gibb. Hakluyt Society, 1958.
  • Al-Mas‘udi’s Meadows of Gold and Mines of Gems. Trans. Paul Lunde and Caroline Stone. Routledge, 1989.
  • Eaton, Richard. India in the Persianate Age, 1000–1765. California UP, 2019.
  • Harris, Joseph. The African Presence in Asia. Northwestern UP, 1971.
  • Green, Monica. The Four Black Deaths. American Historical Review, 2020.
  • Ma Huan. Ying-yai Sheng-lan: The Overall Survey of the Ocean’s Shores. Trans. J.V.G. Mills. Hakluyt Society, 1970.
  • Rodney, Walter. How Europe Underdeveloped Africa. Verso, 1972.
  • Chaudhuri, K.N. Trade and Civilisation in the Indian Ocean. Cambridge UP, 1985.



Contenuti

Le vie della Seta e la centralità dei rapporti afro-asiatici nella storia di un "medioevo globale"

Modulo I – Le vie della Seta: concetti, mappe, prospettive (lezioni 1–3)

Introduzione al corso. La nozione di "Medioevo globale"

Storiografie a confronto

Superamento dell’eurocentrismo

Geografie storiche delle interconnessioni


Le Vie della Seta: definizione, percorsi, cronologie

Vie terrestri e marittime

Le rotte carovaniere e le città nodo (Samarcanda, Baghdad, Xi’an)

L’"età dell’oro" delle Vie della Seta (VII–XIV secolo)


Fonti e metodi per una storia connessa del Medioevo afro-asiatico

Fonti arabe, persiane, cinesi, indiane

Archeologia e numismatica

Viaggiatori e geografi


Modulo II – Impero, commercio e mobilità (lezioni 4–7)

L’Impero Cinese e le Vie della Seta

Dinastie Tang, Song, Yuan

Politiche commerciali e rapporti con l’Asia Centrale


Il mondo islamico e l’Asia centrale

Califfati omayyade e abbaside

Baghdad come nodo globale

Mercanti e viaggiatori musulmani


India e Oceano Indiano: reti marittime e scambi culturali

Il ruolo delle dinastie del Deccan e del Gujarat

Porti e mercanti dell’Oceano Indiano


L’Africa nell’economia afro-eurasiatica

Il Sahara come corridoio commerciale

Ghana, Mali, Songhai

Oro, schiavi, islamizzazione


Modulo III – Religioni e idee in movimento (lezioni 8–10)

Il Buddhismo sulla Via della Seta

Diffusione in Asia centrale e in Cina

Iconografie e testi


L’espansione dell’Islam e il pellegrinaggio

La Mecca come centro di connessione

Hajj e diaspora mercantile


Cristianesimi d’Oriente: Siria, Armenia, Etiopia

Le Chiese orientali e la loro diffusione

Contatti con l’Asia centrale e la Cina


Modulo IV – Impero Mongolo e globalizzazione medievale (lezioni 11–12)

L’Impero Mongolo: unificante o distruttore?

Unificazione eurasiatica

Sicurezza delle vie di comunicazione

Promozione del commercio


Viaggiatori, ambasciatori, missionari nel mondo mongolo

Marco Polo, Ibn Battuta, Rabban Sauma

Francescani e domenicani in Asia


Modulo V – Oggetti, idee, epidemie (lezioni 13–14)

Merci e tecnologie in movimento

Seta, spezie, porcellana, carta

Diffusione di tecnologie e conoscenze (es. polvere da sparo, stampa, medicina)


La Peste Nera e la vulnerabilità delle reti globali

Origine e diffusione

Impatto demografico e sociale


Conclusione (lezione 15)

Riflessioni finali: il Medioevo come epoca globale?

Reti, imperi e culture connesse

Eredità delle Vie della Seta nel mondo moderno

  • Discussione collettiva e preparazione alla valutazione finale




The Silk Roads and the centrality of Afro-Asian relations in the history of a "global Middle Ages"

Module I – The Silk Roads: Concepts, Maps, Perspectives (Lessons 1–3)

Course Introduction: The Notion of a "Global Middle Ages"

Comparative Historiographies

Overcoming Eurocentrism

Historical Geographies of Interconnections


The Silk Roads: Definition, Routes, Chronologies

Land and Maritime Routes

Caravan Routes and Hub Cities (Samarkand, Baghdad, Xi’an)

The "Golden Age" of the Silk Roads (7th–14th Century)


Sources and Methods for a Connected History of Afro-Eurasian Medievalism

Arabic, Persian, Chinese, and Indian Sources

Archaeology and Numismatics

Travelers and Geographers


Module II – Empire, Trade, and Mobility (Lessons 4–7)

The Chinese Empire and the Silk Roads

Tang, Song, and Yuan Dynasties

Trade Policies and Relations with Central Asia


The Islamic World and Central Asia

Umayyad and Abbasid Caliphates

Baghdad as a Global Hub

Muslim Merchants and Travelers


India and the Indian Ocean: Maritime Networks and Cultural Exchanges

The Role of the Deccan and Gujarat Dynasties

Ports and Merchants of the Indian Ocean


Africa in the Afro-Eurasian Economy

The Sahara as a Commercial Corridor

Ghana, Mali, Songhai

Gold, Slaves, Islamization


Module III – Religions and Ideas in Motion (Lessons 8–10)

Buddhism along the Silk Roads

Diffusion in Central Asia and China

Iconographies and Texts


The Expansion of Islam and Pilgrimage

Mecca as a Center of Connection

Hajj and the Merchant Diaspora


Eastern Christianity: Syria, Armenia, Ethiopia

Eastern Churches and Their Diffusion

Contacts with Central Asia and China


Module IV – The Mongol Empire and Medieval Globalization (Lessons 11–12)

The Mongol Empire: Unifier or Destroyer?

Eurasian Unification

Security of Communication Routes

Promotion of Trade


Travelers, Ambassadors, and Missionaries in the Mongol World

Marco Polo, Ibn Battuta, Rabban Sauma

Franciscans and Dominicans in Asia


Module V – Objects, Ideas, Epidemics (Lessons 13–14)

Goods and Technologies in Motion

Silk, Spices, Porcelain, Paper

Dissemination of Technologies and Knowledge (e.g., Gunpowder, Printing, Medicine)


The Black Death and the Vulnerability of Global Networks

Origin and Diffusion

Demographic and Social Impact


Conclusion (Lesson 15)

Final Reflections: The Middle Ages as a Global Era?

Networks, Empires, and Connected Cultures

Legacy of the Silk Roads in the Modern World

Collective Discussion and Preparation for the Final Evaluation


Lingua Insegnamento

Inglese


English


Altre informazioni

Questo corso collega gli studi africani e asiatici, spesso insegnati separatamente, concentrandosi su narrazioni non eurocentriche. Esso si propone di porre in evidenza:

  • Interdisciplinarità: combinando storia, archeologia e storia dell'arte.
  • Decolonizzazione: sfida i tropi del “medioevo” mettendo in evidenza l'innovazione e l'azione.
  • Rilevanza: collega le reti medievali alle diaspore moderne.


This course bridges African and Asian studies—often taught separately—while centering non-Eurocentric narratives. It highlights:

  • Interdisciplinarity: Combines history, archaeology, and art history.
  • Decolonization: Challenges "dark age" tropes by showcasing innovation and agency.
  • Relevance: Connects medieval networks to modern diasporas.

Corsi

Corsi

Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa 
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone

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PUBBLICI LORENZO
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore ASIA-01/B - Storia, religioni e filosofie dell'Asia meridionale e centrale
Gruppo 10/ASIA-01 - CULTURE E LINGUE DELL'ASIA CENTRALE, MERIDIONALE, ORIENTALE E SUD-ORIENTALE
Professori/esse Associati/e
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