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FILOSOFIE, RELIGIONI E STORIA DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- Valutare criticamente le fonti primarie (ad esempio cronache, iscrizioni, manufatti) e la letteratura secondaria.
- Valutare l'impatto delle reti transregionali sulla formazione degli Stati, sull'identità e sulla produzione culturale.
- Partecipare attivamente e con spirito critico a dibattiti sulla “globalizzazione medievale” e sulle sue conseguenze più attuali.
- Sviluppare progetti di ricerca originali basati su approcci interdisciplinari.
By the end of the course, students will:
- Critically assess primary sources (e.g., chronicles, inscriptions, artifacts) and secondary literature.
- Evaluate the impact of transregional networks on state formation, identity, and cultural production.
- Engage with debates about "medieval globalization" and its legacies.
- Develop original research projects grounded in interdisciplinary approaches.
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari requisiti per frequentare con successo questo corso, ma si raccomanda agli studenti di essere in possesso di conoscenze geografiche di base dell'Asia centrale e del continente africano, in particolare del Maghreb.
There are no specific requirements for successfully attending this course, but students are recommended to have a basic knowledge of Central Asia and the African continent, particularly the Maghreb.
Metodi didattici
Il corso si avvale di una varietà di strumenti didattici, tra cui lezioni frontali, discussioni di gruppo, letture critiche, proiezioni audiovisive e visite a mostre pertinenti. Gli studenti saranno così incoraggiati a partecipare attivamente, a esporre le proprie idee e a sviluppare progetti di ricerca individuale o in gruppo, approfondendo specifici aspetti delle interconnessioni fra Asia e Africa in età premoderna.
Il corso offre così agli studenti una visione approfondita e complessa di una parte fondamentale del mosaico storico medievale, arricchendo la loro comprensione dei rapporti interculturali fra Asia e Africa e di quanto questo abbia determinato il panorama storico globale contemporaneo.
The course uses a variety of teaching tools, including lectures, group discussions, critical readings, audiovisual presentations, and visits to relevant exhibitions. Students will be encouraged to participate actively, express their ideas, and develop individual or group research projects, exploring specific aspects of the interconnections between Asia and Africa in the pre-modern era.
The course thus offers students an in-depth and complex view of a fundamental part of the medieval historical mosaic, enriching their understanding of intercultural relations between Asia and Africa and how this has shaped the contemporary global historical landscape.
Verifica Apprendimento
Le conoscenze e le capacità acquisite saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. Durante il corso gl* student* dovranno inoltre scrivere una tesina di circa 3.000 parole su un argomento scelto fra quelli trattati durante il corso. La studentessa/ lo studente che lo desidera, potrà scegliere un argomento di suo interesse anche se non trattato dal docente previa autorizzazione da parte del docente stesso.
The knowledge and skills acquired will be assessed through an oral interview with questions. During the course, students will also be required to write a short essay of approximately 3,000 words on a topic chosen from those covered during the course. Students who wish to do so may choose a topic of their own interest, even if not covered by the teacher, subject to the teacher's approval.
Testi
Gli studenti dovranno preparare una monografia a scelta fra le seguenti:
- Di Cosmo, Nicola-Pubblici, Lorenzo. Venice and the Mongols. Princeton UP, 2025 (in print, expected September 2025).
- Abu-Lughod, Janet. Before European Hegemony: The World System A.D. 1250–1350. Oxford UP, 1989.
- Beaujard, Philippe. The Worlds of the Indian Ocean: A Global History. Cambridge UP, 2019.
- Goody, Jack. The Theft of History. Cambridge UP, 2006.
- Horton, Mark, and John Middleton. The Swahili: The Social Landscape of a Mercantile Society. Blackwell, 2000.
- Insoll, Timothy. The Archaeology of Islam in Sub-Saharan Africa. Cambridge UP, 2003.
- Sen, Tansen. *Buddhism, Diplomacy, and Trade: The Realignment of Sino-Indian Relations, 600–1400*. Hawai’i UP, 2003.
- The Periplus of the Erythraean Sea. Trans. Lionel Casson. Princeton UP, 1989.
- Ibn Battuta. The Travels (Rihla). Trans. H.A.R. Gibb. Hakluyt Society, 1958.
- Al-Mas‘udi’s Meadows of Gold and Mines of Gems. Trans. Paul Lunde and Caroline Stone. Routledge, 1989.
- Eaton, Richard. India in the Persianate Age, 1000–1765. California UP, 2019.
- Harris, Joseph. The African Presence in Asia. Northwestern UP, 1971.
- Green, Monica. The Four Black Deaths. American Historical Review, 2020.
- Ma Huan. Ying-yai Sheng-lan: The Overall Survey of the Ocean’s Shores. Trans. J.V.G. Mills. Hakluyt Society, 1970.
- Rodney, Walter. How Europe Underdeveloped Africa. Verso, 1972.
- Chaudhuri, K.N. Trade and Civilisation in the Indian Ocean. Cambridge UP, 1985.
The students will prepare one of the following:
- Di Cosmo, Nicola-Pubblici, Lorenzo. Venice and the Mongols. Princeton UP, 2025 (in print, expected September 2025).
- Abu-Lughod, Janet. Before European Hegemony: The World System A.D. 1250–1350. Oxford UP, 1989.
- Beaujard, Philippe. The Worlds of the Indian Ocean: A Global History. Cambridge UP, 2019.
- Goody, Jack. The Theft of History. Cambridge UP, 2006.
- Horton, Mark, and John Middleton. The Swahili: The Social Landscape of a Mercantile Society. Blackwell, 2000.
- Insoll, Timothy. The Archaeology of Islam in Sub-Saharan Africa. Cambridge UP, 2003.
- Sen, Tansen. *Buddhism, Diplomacy, and Trade: The Realignment of Sino-Indian Relations, 600–1400*. Hawai’i UP, 2003.
- The Periplus of the Erythraean Sea. Trans. Lionel Casson. Princeton UP, 1989.
- Ibn Battuta. The Travels (Rihla). Trans. H.A.R. Gibb. Hakluyt Society, 1958.
- Al-Mas‘udi’s Meadows of Gold and Mines of Gems. Trans. Paul Lunde and Caroline Stone. Routledge, 1989.
- Eaton, Richard. India in the Persianate Age, 1000–1765. California UP, 2019.
- Harris, Joseph. The African Presence in Asia. Northwestern UP, 1971.
- Green, Monica. The Four Black Deaths. American Historical Review, 2020.
- Ma Huan. Ying-yai Sheng-lan: The Overall Survey of the Ocean’s Shores. Trans. J.V.G. Mills. Hakluyt Society, 1970.
- Rodney, Walter. How Europe Underdeveloped Africa. Verso, 1972.
- Chaudhuri, K.N. Trade and Civilisation in the Indian Ocean. Cambridge UP, 1985.
Contenuti
Le vie della Seta e la centralità dei rapporti afro-asiatici nella storia di un "medioevo globale"
Modulo I – Le vie della Seta: concetti, mappe, prospettive (lezioni 1–3)
Introduzione al corso. La nozione di "Medioevo globale"
Storiografie a confronto
Superamento dell’eurocentrismo
Geografie storiche delle interconnessioni
Le Vie della Seta: definizione, percorsi, cronologie
Vie terrestri e marittime
Le rotte carovaniere e le città nodo (Samarcanda, Baghdad, Xi’an)
L’"età dell’oro" delle Vie della Seta (VII–XIV secolo)
Fonti e metodi per una storia connessa del Medioevo afro-asiatico
Fonti arabe, persiane, cinesi, indiane
Archeologia e numismatica
Viaggiatori e geografi
Modulo II – Impero, commercio e mobilità (lezioni 4–7)
L’Impero Cinese e le Vie della Seta
Dinastie Tang, Song, Yuan
Politiche commerciali e rapporti con l’Asia Centrale
Il mondo islamico e l’Asia centrale
Califfati omayyade e abbaside
Baghdad come nodo globale
Mercanti e viaggiatori musulmani
India e Oceano Indiano: reti marittime e scambi culturali
Il ruolo delle dinastie del Deccan e del Gujarat
Porti e mercanti dell’Oceano Indiano
L’Africa nell’economia afro-eurasiatica
Il Sahara come corridoio commerciale
Ghana, Mali, Songhai
Oro, schiavi, islamizzazione
Modulo III – Religioni e idee in movimento (lezioni 8–10)
Il Buddhismo sulla Via della Seta
Diffusione in Asia centrale e in Cina
Iconografie e testi
L’espansione dell’Islam e il pellegrinaggio
La Mecca come centro di connessione
Hajj e diaspora mercantile
Cristianesimi d’Oriente: Siria, Armenia, Etiopia
Le Chiese orientali e la loro diffusione
Contatti con l’Asia centrale e la Cina
Modulo IV – Impero Mongolo e globalizzazione medievale (lezioni 11–12)
L’Impero Mongolo: unificante o distruttore?
Unificazione eurasiatica
Sicurezza delle vie di comunicazione
Promozione del commercio
Viaggiatori, ambasciatori, missionari nel mondo mongolo
Marco Polo, Ibn Battuta, Rabban Sauma
Francescani e domenicani in Asia
Modulo V – Oggetti, idee, epidemie (lezioni 13–14)
Merci e tecnologie in movimento
Seta, spezie, porcellana, carta
Diffusione di tecnologie e conoscenze (es. polvere da sparo, stampa, medicina)
La Peste Nera e la vulnerabilità delle reti globali
Origine e diffusione
Impatto demografico e sociale
Conclusione (lezione 15)
Riflessioni finali: il Medioevo come epoca globale?
Reti, imperi e culture connesse
Eredità delle Vie della Seta nel mondo moderno
- Discussione collettiva e preparazione alla valutazione finale
The Silk Roads and the centrality of Afro-Asian relations in the history of a "global Middle Ages"
Module I – The Silk Roads: Concepts, Maps, Perspectives (Lessons 1–3)
Course Introduction: The Notion of a "Global Middle Ages"
Comparative Historiographies
Overcoming Eurocentrism
Historical Geographies of Interconnections
The Silk Roads: Definition, Routes, Chronologies
Land and Maritime Routes
Caravan Routes and Hub Cities (Samarkand, Baghdad, Xi’an)
The "Golden Age" of the Silk Roads (7th–14th Century)
Sources and Methods for a Connected History of Afro-Eurasian Medievalism
Arabic, Persian, Chinese, and Indian Sources
Archaeology and Numismatics
Travelers and Geographers
Module II – Empire, Trade, and Mobility (Lessons 4–7)
The Chinese Empire and the Silk Roads
Tang, Song, and Yuan Dynasties
Trade Policies and Relations with Central Asia
The Islamic World and Central Asia
Umayyad and Abbasid Caliphates
Baghdad as a Global Hub
Muslim Merchants and Travelers
India and the Indian Ocean: Maritime Networks and Cultural Exchanges
The Role of the Deccan and Gujarat Dynasties
Ports and Merchants of the Indian Ocean
Africa in the Afro-Eurasian Economy
The Sahara as a Commercial Corridor
Ghana, Mali, Songhai
Gold, Slaves, Islamization
Module III – Religions and Ideas in Motion (Lessons 8–10)
Buddhism along the Silk Roads
Diffusion in Central Asia and China
Iconographies and Texts
The Expansion of Islam and Pilgrimage
Mecca as a Center of Connection
Hajj and the Merchant Diaspora
Eastern Christianity: Syria, Armenia, Ethiopia
Eastern Churches and Their Diffusion
Contacts with Central Asia and China
Module IV – The Mongol Empire and Medieval Globalization (Lessons 11–12)
The Mongol Empire: Unifier or Destroyer?
Eurasian Unification
Security of Communication Routes
Promotion of Trade
Travelers, Ambassadors, and Missionaries in the Mongol World
Marco Polo, Ibn Battuta, Rabban Sauma
Franciscans and Dominicans in Asia
Module V – Objects, Ideas, Epidemics (Lessons 13–14)
Goods and Technologies in Motion
Silk, Spices, Porcelain, Paper
Dissemination of Technologies and Knowledge (e.g., Gunpowder, Printing, Medicine)
The Black Death and the Vulnerability of Global Networks
Origin and Diffusion
Demographic and Social Impact
Conclusion (Lesson 15)
Final Reflections: The Middle Ages as a Global Era?
Networks, Empires, and Connected Cultures
Legacy of the Silk Roads in the Modern World
Collective Discussion and Preparation for the Final Evaluation
Lingua Insegnamento
Inglese
English
Altre informazioni
Questo corso collega gli studi africani e asiatici, spesso insegnati separatamente, concentrandosi su narrazioni non eurocentriche. Esso si propone di porre in evidenza:
- Interdisciplinarità: combinando storia, archeologia e storia dell'arte.
- Decolonizzazione: sfida i tropi del “medioevo” mettendo in evidenza l'innovazione e l'azione.
- Rilevanza: collega le reti medievali alle diaspore moderne.
This course bridges African and Asian studies—often taught separately—while centering non-Eurocentric narratives. It highlights:
- Interdisciplinarity: Combines history, archaeology, and art history.
- Decolonization: Challenges "dark age" tropes by showcasing innovation and agency.
- Relevance: Connects medieval networks to modern diasporas.