54
ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Risultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di introdurre le studentesse e gli studenti ai concetti fondamentali dell’archivistica e della biblioteconomia, offrendo una panoramica sulle principali problematiche teoriche e operative legate alla gestione, organizzazione e valorizzazione delle risorse documentarie. Saranno acquisite competenze metodologiche per descrivere e gestire archivi e biblioteche, con attenzione alle norme, ai modelli istituzionali e alle tecnologie di settore.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Grazie agli strumenti teorici e pratici acquisiti durante il corso, le studentesse e gli studenti saranno in grado di applicare i principi di base della catalogazione per le risorse bibliografiche e dell’ordinamento per il patrimonio archivistico. Inoltre, sapranno comprendere il funzionamento dei sistemi bibliografici e archivistici e sviluppare strategie di ricerca informativa efficaci.
Ulteriori risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso, le studentesse e gli studenti avranno sviluppato la capacità di raccogliere e interpretare in modo critico dati, strumenti e pratiche inerenti ai settori dell’archivistica e della biblioteconomia, anche in relazione ai contesti sociali, scientifici ed etici connessi. Sapranno comunicare in maniera chiara e articolata le conoscenze acquisite, le problematiche affrontate e le soluzioni individuate, sia a interlocutori specialisti sia a un pubblico più ampio. Inoltre, avranno maturato un’autonoma capacità di apprendimento che consentirà loro di intraprendere con consapevolezza percorsi di studio avanzati o di affrontare situazioni professionali differenti con spirito critico e autonomia di giudizio
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Si prevedono lezioni frontali in aula supportate da slide per introdurre i contenuti teorici e pratici. Durante il corso verranno integrate anche soluzioni di intelligenza artificiale per supportare le studentesse e gli studenti durante l’apprendimento. Sarà quindi incoraggiata la partecipazione attiva in aula, anche attraverso discussioni, lavori individuali o di gruppo, e momenti di confronto sull’uso critico di queste tecnologie.
Verifica Apprendimento
La prova di verifica è orale ed è mirata ad accertare le conoscenze teoriche delle nozioni e delle problematiche presentate nel corso come anche le diverse competenze acquisite. Particolare attenzione sarà riservata alla capacità delle studentesse e degli studenti di presentare i temi trattati nell’insegnamento con chiarezza, mettendoli in relazione tra loro in modo critico.La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
- correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30)
- correttezza e completezza delle conoscenze (fino a 10/30)
- capacità di elaborazione critica delle conoscenze (fino a 10/30)
Testi
- Federico Valacchi, Diventare archivisti: competenze tecniche di un mestiere sul confine, Editrice Bibliografica, Milano, 2022;
- Carlo Bianchini e Mauro Guerrini, Guida alla biblioteca per studenti universitari, Editrice Bibliografica, Milano, 2019.
- Giorgia Di Marcantonio, "Intelligenza artificiale, Large Language Models (LLMs) e Retrieval-Augmented Generation (RAG). Nuovi strumenti per l’accesso alle risorse archivistiche e bibliografiche", «Bibliothecae», 13,(1), 2024), pp. 146-173.
Per approfondimenti si consiglia:
- Maurizio Lana, Introduzione all’Information Literacy, Editrice Bibliografica; Milano; 2020, pp. 7-42; 102-125; 179-303
- Pierluigi Feliciati, "Call me by your name: towards an authority data control shared between archives and libraries", «JLIS.It», 13(1), 2022, pp. 203-214
Contenuti
Unità didattica 1 – Elementi di biblioteconomia
1. Introduzione alla biblioteconomia
2. Le funzioni delle biblioteche
3. Tipologie di biblioteche
4. Servizi bibliotecari e utenti
5. I principi della catalogazione
6. Le funzioni del catalogo
7. Il Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN)
8. Strumenti digitali per la gestione dei riferimenti bibliografici
9. Information literacy
10. Valutazione e selezione delle fonti
Unità didattica 2 – Elementi di archivistica
1. Introduzione all’archivistica
2. Il concetto di documento
3. Tipologie di archivi
4. Il polimorfismo archivistico
5. Le fasi del ciclo vitale del documento
6. Il ruolo dello scarto e della conservazione
7. Cenni alla normativa archivistica italiana
8. Il modello conservativo italiano
9. I sistemi informativi archivistici
10. Strumenti tecnologici per la ricerca e la valorizzazione archivistica
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Per supportare le attività di studio e apprendimento, la bibliografia d'esame sarà integrate da materiali didattici (slides), che saranno resi disponibili sulla piattaforma TEAMS del corso.