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  1. Insegnamenti

0000993 - ANALISI DI IMPATTO DELLE POLITICHE PUBBLICHE

insegnamento
ID:
0000993
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
SCIENZA DELLE FINANZE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Relazioni internazionali/Scenari globali e carriere internazionali Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso fornisce strumenti metodologici per interpretare in modo consapevole e critico gli studi empirici che contribuiscono al dibattito internazionale sulle politiche pubbliche. In un contesto in cui governi, agenzie internazionali e organizzazioni sovranazionali fanno sempre più affidamento su valutazioni d’impatto delle politiche per orientare decisioni e raccomandazioni, la conoscenza dei principali approcci utilizzati nella ricerca applicata è fondamentale per analizzare con rigore l’efficacia delle politiche e degli interventi pubblici.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Al termine del corso, le studentesse e gli studenti avranno acquisito familiarità con i principali approcci quantitativi utilizzati per valutare l’efficacia delle politiche pubbliche. Saranno in grado di comprendere i fondamenti del ragionamento controfattuale e di distinguere le diverse strategie di identificazione causale controfattuale – tra cui esperimenti randomizzati, esperimenti naturali, disegni di discontinuità, differenze-in-differenze e selezione su osservabili – riconoscendone le potenzialità e i limiti


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Le studentesse e gli studenti saranno in grado di applicare gli strumenti appresi per esaminare criticamente studi empirici di valutazione dele politiche pubbliche in diversi ambiti (istruzione, lavoro, salute, politiche sociali). Saranno in grado di contribuire al disegno di studi valutativi che impiegano metodi controfattuali.


ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Abilità comunicative

Le studentesse e gli studenti acquisiranno familiarità con il linguaggio tecnico della valutazione controfattuale e saranno in grado di comunicare con chiarezza, sia in forma orale sia scritta, l’analisi di una politica pubblica, discutendone gli effetti in modo basato su dati e metodologie trasparenti.


Capacità di apprendimento

Le studentesse e gli studenti svilupperanno la capacità di aggiornare e approfondire autonomamente le competenze acquisite, anche in vista dell’utilizzo professionale degli strumenti di valutazione all’interno di istituzioni pubbliche, enti di ricerca, organizzazioni internazionali e think tank.


Prerequisiti

Conoscenze di base di economia costituiscono un prerequisito per la frequenza del corso. Il possesso di nozioni fondamentali di statistica rappresenta un ulteriore vantaggio, soprattutto per l’acquisizione degli strumenti quantitativi trattati.

È inoltre auspicabile una buona predisposizione all’uso del computer e una disponibilità all’apprendimento di software per l’analisi dei dati che verranno utilizzati durante le esercitazioni per applicare concretamente i metodi discussi a lezione.


Metodi didattici

50% lezioni frontali

25% esercitazioni in aula con uso di software specialistico

25% presentazioni in aula a cura di studentesse e studenti, volte a discutere criticamente casi di studio e applicazioni empiriche



Verifica Apprendimento

Contribuiranno alla valutazione complessiva delle studentesse e degli studenti frequentanti:


  • la partecipazione attiva alle lezioni e alle esercitazioni
  • le presentazioni intermedie svolte in aula, finalizzate all’analisi condivisa di specifici studi empirici, che saranno valutate in base alla chiarezza espositiva, alla correttezza dell’analisi metodologica e alla capacità di stimolare la discussione;
  • la prova finale, che consiste nella presentazione e discussione con il docente di un caso studio, scelto tra quelli a tal fine proposti durante il corso. La presentazione, da svolgersi individualmente o in piccoli gruppi, potrà avvalersi di supporto ppt (max 25 slide) e dovrà ricostruire il disegno valutativo adottato nello studio selezionato, discutendone i presupposti teorici, la strategia di identificazione causale, la qualità dei dati, le scelte metodologiche e la solidità dei risultati.


Il voto finale rifletterà le performance in ciascuna di queste attività. Sarà attribuito il punteggio massimo alle studentesse e agli studenti che dimostrino padronanza teorica, rigore metodologico, capacità di analisi critica e chiarezza comunicativa in tutte le fasi del percorso formativo.


La valutazione delle studentesse e degli studenti non frequentanti sarà basata sulla sola prova finale. Studentesse e studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per farsi assegnare uno studio da analizzare.



Testi

Testi di riferimento (studenti frequentanti e non frequentanti):


  • Cunningham S. (2021), Causal Inference: The Mixtape, Yale University Press (capitoli 1, 2, 8, 5, 9). Testo disponibile all’indirizzo web https://mixtape.scunning.com/
  • Martini A. , Mo Costabella L., Sisti M. (2006). Valutare gli effetti delle politiche pubbliche: metodi e applicazioni al caso italiano. Formez. (parte 1). Testo disponibile all’indirizzo web: https://www.researchgate.net/profile/Luca-Mo-Costabella/publication/263286148_Valutare_gli_effetti_delle_politiche_pubbliche_metodi_e_applicazioni_al_caso_italiano/links/5e29c7374585150ee77dd9ca/Valutare-gli-effetti-delle-politiche-pubbliche-metodi-e-applicazioni-al-caso-italiano.pdf


Durante le lezioni il docente renderà disponibile via Teams una selezione di articoli che studentesse e studenti frequentanti dovranno presentare/commentare in aula durante le lezioni e all'esame. Studentesse e studenti non frequentanti potranno contattare il docente per farsi assegnare un articolo da discutere all'esame.


Contenuti

Fondamenti della valutazione

Causalità vs correlazione

Analisi di regressione e suo impiego per la valutazione

Randomized Control Trials

Introduzione ai metodi quasi-sperimentali

Altri metodi controfattuali


Lingua Insegnamento

Italiano


Corsi

Corsi

Relazioni internazionali 
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone

Persone (2)

CICATIELLO LORENZO
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-03/A - Scienza delle finanze
Gruppo 13/ECON-03 - SCIENZA DELLE FINANZE
Professori/esse Associati/e
GAETA GIUSEPPE LUCIO
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-03/A - Scienza delle finanze
Gruppo 13/ECON-03 - SCIENZA DELLE FINANZE
Professori/esse Associati/e
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