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  1. Insegnamenti

0001044 - ETICHE PUBBLICHE

insegnamento
ID:
0001044
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
FILOSOFIA MORALE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Relazioni internazionali/Comunicazione, politica e relazioni internazionali Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Risultati di apprendimento attesi

La capacità di esposizione e rielaborazione dei temi dell’etica pubblica in riferimento alle questioni concernenti la condizione umana nella nostra contemporaneità, segnata da una crisi culturale, sociale, psicologica e civile e da trasformazioni politiche, giuridiche, economiche e sociali negli scenari nazionali e internazionali, rappresentano i principali risultati di apprendimento attesi. Al termine del percorso formativo lǝ studentǝ dovrà essere in grado di discutere in maniera critica i testi d’esame, facendoli interagire tra loro e mostrando, attraverso le connessioni, la capacità di costruzione di un giudizio autonomo sulle questioni concernenti la condizione umana nella contemporaneità. Gli obiettivi formativi del Corso prevedono, inoltre, la maturazione da parte dellǝ studentǝ di una metodologia di lavoro originale e autonoma. Tali risultati di apprendimento attesi sono in stretta connessione con gli obiettivi del CdS di Relazioni Internazionali, laddove la riflessione etica è ritenuta una pratica fondamentale per la formazione.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

A conclusione del percorso formativo, lǝ studentǝ dovrà essere in grado di applicare le conoscenze maturate all’interno del Corso nei differenti contesti lavorativi e di vita, in maniera tale da rendere la riflessione intorno alla condizione umana nella contemporaneità una componente determinante nella costruzione complessiva della propria persona e della propria professionalità.

 

Ulteriori risultati di apprendimento attesi

 

Autonomia di giudizio:

La capacità di sviluppare un giudizio autonomo e critico intorno alle questioni trattate e la loro rielaborazione originale all’interno di contesti allargati e differenti sono da considerarsi come obiettivi fondamentali e tra i più importanti risultati di apprendimento attesi. 

 

Abilità comunicative:

Lǝ studentǝ dovrà essere in grado di mostrare specifiche abilità comunicative, sia nel senso di una capacità di articolazione autonoma e critica del discorso, sia nel senso della maturazione di un linguaggio specifico e di una terminologia adeguate alle questioni trattate.

 

Capacità di apprendimento:

Il raggiungimento di un’adeguata autonomia di giudizio, fondata sulla capacità di applicare le conoscenze maturate anche in contesti differenti, e di specifiche abilità comunicative e linguistiche sono da considerarsi come un momento fondamentale per la maturazione da parte dellǝ studentǝ di un’indipendenza conoscitiva e critica. 


Prerequisiti

È utile che lǝ studentǝ abbia una familiarità con gli eventi fondamentali della storia contemporanea e lo sviluppo del pensiero contemporaneo. In questo senso, non sono richieste conoscenze preliminari particolari per la partecipazione al corso. Le nozioni fondamentali per la comprensione del discorso complessivo del corso saranno fornite durante lo svolgimento dello stesso.


Metodi didattici

L’organizzazione delle attività didattiche prevede l’impiego privilegiato della lezione frontale. Le lezioni frontali saranno costantemente accompagnate da metodologie di carattere laboratoriale e seminariale, dal momento che si è sempre più consapevoli che la costruzione dell’apprendimento non può avvenire esclusivamente mediante l’ascolto ma anche attraverso la partecipazione attiva, che sarà costantemente richiesta ai frequentanti.


Verifica Apprendimento

L’esame si articola in prova: orale.

Lingua in cui si svolge l’esame: Italiano.

La valutazione è espressa in 30esimi.


Criteri di valutazione: sono strettamente collegati agli obiettivi formativi e ai risultati di apprendimento attesi, dunque capacità di capacità di esposizione e rielaborazione, capacità di costruzione di un giudizio autonomo, capacità di applicare le conoscenze maturate all’interno del Corso nei differenti contesti lavorativi e di vita, maturazione di un linguaggio specifico e di una terminologia adeguate alle questioni trattate, raggiungimento di un’adeguata autonomia di giudizio.


Testi

W. Brown, La politica fuori dalla storia, Laterza

H. Rosa, Accelerazione e alienazione. Per una teoria critica del tempo nella tarda modernità, Einaudi

W. Brown, Il disfacimento del demos. La rivoluzione silenziosa del neoliberismo, LUISS University Press (pp. 7-99)

 

Nessuna distinzione tra il programma degli studenti frequentanti e non frequentanti.


Contenuti

Giustizia politica e crisi della democrazia tra capitalismo neoliberista e nuove forme di alienazione: una mappa per orientarsi nell’etica pubblica

 

1. Crisi del progresso e crisi della politica nell’epoca contemporanea (Brown)

2. La trasformazione dei discorsi sulla giustizia (Brown)

3. Come si trasformano desiderio di libertà, uguaglianza e partecipazione politica (Brown)

4. Che cos’è una “vita buona” e perché non l’abbiamo (Rosa)

5. Fine della storia e processi di accelerazione come nuovo fondamento dell’alienazione (Rosa)

6. Come funziona la governance del capitalismo neoliberista e come si trasforma il concetto di libertà (Brown)

7. La crisi della democrazia nell’epoca del capitalismo neoliberista (Brown)

8. Il nuovo “soggetto di sacrificio” tra ansia da prestazione e senso di colpa (Brown, Rosa)

9. Le promesse infrante della Modernità (Brown, Rosa)

10. Il bisogno di una politica trasformativa e di una nuova configurazione etica pubblica (Brown, Rosa)


Lingua Insegnamento

Italiano


Corsi

Corsi

Relazioni internazionali 
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone

Persone

SALOTTOLO DELIO
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PHIL-03 - FILOSOFIA MORALE
Settore PHIL-03/A - Filosofia morale
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3
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