Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

0001098 - DIDATTICA DELLE LINGUE E DELLE CULTURE

insegnamento
ID:
0001098
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Lingue e Comunicazione Interculturale in area euromediterranea/percorso comune Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Obiettivo formativo del corso è l’acquisizione di conoscenze sullo sviluppo di una seconda lingua e sulle dinamiche di insegnamento e sui fenomeni inter/culturali ad essi connessi.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di presentare le principali teorie sullo sviluppo della L2; definire l’interlingua e descrivere i vari fattori che ne determinano lo sviluppo; presentare i concetti di base della linguistica educativa per i vari livelli di analisi della lingua; illustrare approcci, metodi e tecniche per la didattica delle lingue straniere; identificare le procedure di verifica, valutazione e testing e delle certificazioni linguistiche; comprendere il ruolo della formazione dell’insegnante di lingua; analizzare il ruolo della cultura e della competenza comunicativa interculturale nell'insegnamento linguistico.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Gli studenti e le studentesse saranno in grado di individuare e saper comprendere le problematiche relative all’apprendimento e all’insegnamento di lingue non materne con particolare riferimento alla dimensione interculturale. A partire dalle nozioni apprese, riusciranno ad elaborare analisi e argomentazioni personalizzate di modelli, strumenti e attività per la didattica delle lingue.


ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Autonomia di giudizio:

Gli studenti e le studentesse saranno in grado di comprendere e discutere criticamente i risultati di studi scientifici nel settore della linguistica acquisizionale e saranno capaci di integrare informazioni provenienti da fonti diverse, mettendole in relazione con le conoscenze acquisite.


Abilità comunicative:

Gli studenti e le studentesse saranno in grado di comunicare in modo chiaro e comprensibile le basi della disciplina, saranno in grado di estrarre e sintetizzare l'informazione rilevante, di saper comunicare in maniera efficace e con la corretta terminologia sia oralmente sia in forma scritta e di riassumere e divulgare l'informazione.


Capacità di apprendimento:

Gli studenti e le studentesse saranno capaci di comprendere e commentare un testo scientifico di linguistica acquisizionale ed educativa e di aggiornare le competenze acquisite seguendo i progressi scientifici del settore.


Prerequisiti

È fondamentale una buona conoscenza dei concetti di base della linguistica generale


Metodi didattici

Si utilizzeranno lezioni frontali caratterizzate da forte interattività durante le quali è richiesta la partecipazione attiva degli studenti e approfondimenti tematici proposti agli studenti che in piccoli gruppi dovranno discutere, analizzare e riportare in aula i risultati raggiunti.


Verifica Apprendimento

L’esame è orale e si svolge in italiano. La valutazione è espressa in 30esimi e terrà conto di:

  • Adeguatezza del lessico disciplinare e precisione terminologica
  • Efficacia comunicativa nell’esposizione
  • Rigore nell'esposizione di teorie e nozioni
  • Correttezza dei riferimenti alla letteratura scientifica
  • Pregnanza interpretativa dei contenuti
  • Ricchezza e articolazione dei collegamenti
  • Pertinenza nell'applicazione di metodologie, tecniche, strumenti
  • Originalità nella rielaborazione delle conoscenze
  • Rilevanza degli approfondimenti personali.

Testi

Chini M., Bosisio C., Bettoni C., Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, Roma Carocci.

Pavan E., Dalla didattica della cultura all'educazione linguistica interculturale; Libreriauniversitaria.it, Edizioni, Limena (PD); 2020 capitoli 3-4.


Contenuti

1. Lingua materna, Lingua seconda, Lingua straniera

2. Bilinguismo

3. Interlingua

4. Teorie sullo sviluppo della L2

5. Elementi di Linguistica educativa

6. Approcci, metodi e tecniche

7. Tecnologie didattiche

8. Verifica, valutazione, testing, certificazione

9. Educazione plurilingue e interculturale


Lingua Insegnamento

Italiano


Corsi

Corsi

Lingue e Comunicazione Interculturale in area euromediterranea 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

CARUSO VALERIA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore GLOT-01/B - Didattica delle lingue moderne
Gruppo 10/GLOT-01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1