Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

0001072 - LENGUA Y LINGUISTICA INTERCULTURAL ESPAÑOLA I

insegnamento
ID:
0001072
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Lingue e Comunicazione Interculturale in area euromediterranea/percorso comune Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Risultati di apprendimento attesi:

Il corso si propone di introdurre le studentesse e gli studenti della Laurea Magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea (MLC) all’ analisi critica del discorso in lingua spagnola, con particolare attenzione ai linguaggi della politica, del giornalismo e della multimodalità.

A partire dallo studio di testi autentici, si esploreranno le caratteristiche linguistiche, retoriche e pragmatiche che definiscono la produzione discorsiva nel contesto ispanofono contemporaneo, con riferimento a temi chiave del dibattito pubblico come l’ambiente, il genere, la migrazione e la salute.

Il corso si propone di fornire strumenti teorico-metodologici per:

· analizzare testi scritti e multimodali nei loro aspetti formali e funzionali;

· riconoscere le strategie di costruzione dell’identità, dell’alterità e del consenso;

· comprendere il discorso come pratica sociale che riflette e produce visioni del mondo.


Particolare attenzione sarà riservata all’organizzazione testuale e ai processi di rappresentazione legati alle diversità.


CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE

Al termine del corso, le studentesse e gli studenti saranno in grado di:

· Applicare i principali strumenti dell’analisi del discorso ai generi testuali trattati (giornalismo, comunicazione politica, graphic novel);

· Riconoscere e analizzare le strategie discorsive usate nei testi per rappresentare temi sensibili;

· Sviluppare una riflessione metalinguistica sulle modalità con cui la lingua veicola visioni ideologiche e culturali;

· Argomentare in modo critico su temi contemporanei a partire da fonti reali, dimostrando consapevolezza sociolinguistica e capacità interpretativa.


ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO:

  • Autonomia di giudizio:

Capacità di analizzare criticamente testi complessi in lingua spagnola, riconoscendone funzioni e strutture nei diversi generi testuali. Autonomia nel formulare valutazioni e argomentazioni su questioni linguistiche e culturali emerse durante il corso.

  • Abilità comunicative:

Comunicazione chiara e corretta in lingua spagnola, con padronanza morfosintattica e lessicale. Capacità di comprendere, rielaborare e discutere contenuti complessi, esprimendo opinioni personali in modo coerente e pertinente.

  • Capacità di apprendimento:

Autonomia nell’acquisizione e nell’applicazione delle strutture linguistiche studiate. Comprensione e produzione di testi articolati, capacità di sintesi, riformulazione e analisi critica di materiali scritti e orali, anche in ambito mediatico e interculturale.


Prerequisiti

Per affrontare i contenuti previsti dall'insegnamento, è necessario possedere competenze e capacità linguistiche in lingua spagnola di livello intermedio-avanzato (B2/C1 QCER).


Metodi didattici

L’insegnamento si articola in un corso di 54 ore. Le attività didattiche si svolgono in lingua spagnola e comprendono lezioni frontali e interattive, con un approccio comunicativo volto a sviluppare le competenze linguistiche avanzate delle studentesse e degli studenti. Le lezioni includono l’analisi teorica e pratica di testi appartenenti a generi diversi, affiancate da attività operative come esercizi, lavori di gruppo e casi di studio, svolti a partire da materiali autentici forniti in aula. Queste attività, strutturate e facoltative, mirano a stimolare la partecipazione attiva e il dibattito in classe. Alcune di esse potranno essere considerate come prove di verifica in itinere (esoneri parziali) e contribuiranno alla valutazione complessiva dell’esame.

Parte integrante del corso sono le esercitazioni annuali con le collaboratrici esperte madrelingua (CEL), fondamentali per il consolidamento delle abilità comunicative e il raggiungimento degli obiettivi formativi.

Data la natura dell’insegnamento, la frequenza sia al corso che alle esercitazioni, pur non essendo obbligatoria, è fortemente consigliata.


Verifica Apprendimento

L’esame si compone di una prova scritta e di una prova orale.

La prova scritta è un test di accertamento linguistico che include quesiti a risposta multipla e aperta, finalizzato a verificare le competenze sviluppate durante il corso e le esercitazioni di lingua. Il superamento della prova scritta è requisito necessario per l’ammissione alla prova orale.

Per ulteriori dettagli sulla struttura e sui criteri di valutazione del test, si rimanda alla prova pilota disponibile al seguente link:

I annualità

Nome aula: Test lingua spagnola - Prove pilota – Lengua y Lingüística española MLC I

Link: https://elearning.unior.it/mod/quiz/view.php?id=89779 (Chiave di iscrizione per gli studenti: ggh/7?^kl)

II annualità

Nome aula: Test lingua spagnola - Prove pilota – Lengua y Lingüística española MLC II

Link: https://elearning.unior.it/mod/quiz/view.php?id=89780 (Chiave di

iscrizione per gli studenti: hi(£45er")

La prova orale consiste in un colloquio in lingua spagnola con la docente, nel corso del quale verranno testate le conoscenze, le competenze e le abilità acquisite attraverso il corso metodologico.


Testi

- Calvi, Bordonaba Zabalza, Mapelli, Santos López, Las lenguas de especialidad en español, Carocci, Roma, 2023. Capitoli: 1,4,8.

-Teun Van Dijk, “Análisis crítico del discurso”, Revista Austral de Ciencias Sociales 30, 2016, pp. 203-222.

- Walsh, Catherine, “Interculturalidad, colonialidad y educación”, Revista Educación y Pedagogía, Medellín, Universidad de Antioquia, vol. XIX, n.48, 2007, pp.25-35.

Lettura a scelta di uno dei seguenti testi:

Valeria Luiselli, Los niños perdidos.

Selva Almada, Chicas muertas.

Ulteriore materiale di supporto verrà fornito durante il corso.





Contenuti

Titolo: Introduzione all’analisi del discorso nel mondo ispanico: politica, media e società


Prima parte: Generi e pratiche discorsive nei media, nella comunicazione politica e nella narrazione visuale

1. Il linguaggio dei mezzi di comunicazione: giornalismo e pubblicità

2. La comunicazione politica: discorso istituzionale, campagna elettorale, dibattito

3. La comunicazione multimodale: testi audiovisivi e graphic novel


Seconda parte: Temi e rappresentazioni nei discorsi contemporanei

1. Discorso e ambiente.

2. Discorso e genere

3. Discorso e migrazione

4. Discorso su salute e stigma sociale

5. Discorso e interculturalità


Lingua Insegnamento

Spagnolo


Altre informazioni

L’insegnamento non prevede una distinzione di programma fra studenti frequentanti e studenti non frequentanti.


Corsi

Corsi

Lingue e Comunicazione Interculturale in area euromediterranea 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

SOLINAS MARCELLA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore SPAN-01/C - Lingua, traduzione e linguistica spagnola
Gruppo 10/SPAN-01 - LINGUE, LETTERATURE E CULTURE SPAGNOLA E ISPANO-AMERICANE
Professori/esse Associati/e
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1