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  1. Persone

0000691 - CINEMA, TELEVISIONE E CULTURE AUDIOVISIVE

insegnamento
ID:
0000691
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LETTERATURE E CULTURE COMPARATE/Occidente-oriente Anno: 2
LETTERATURE E CULTURE COMPARATE/Europeo Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://coursecatalogue.unior.it/af/2025?corso=MCC...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’insegnamento si propone di fornire un’introduzione allo studio del cinema e della televisione che permetta di conoscere autori/autrici, opere, stili e generi, modi di produzione, movimenti e periodi di fondamentale importanza nello sviluppo dei media audiovisivi; di comprendere le ragioni estetiche, storiche, economiche, tecnologiche e sociali che hanno determinato lo sviluppo del cinema e della televisione nel più ampio contesto dei media e delle arti; di padroneggiare e leggere criticamente le principali linee di trasformazione e continuità che hanno caratterizzato i media audiovisivi in Italia.

L’insegnamento ha l’obiettivo di far conseguire i seguenti risultati di apprendimento:

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: Lo/a studente acquisisce la conoscenza di autori/autrici, opere, stili, generi, modelli di produzione, movimenti e periodi di fondamentale importanza nella storia dei media audiovisivi in Italia; comprende le ragioni estetiche, storiche, economiche, tecnologiche e sociali che hanno determinato lo sviluppo dell’audiovisivo italiano nel più ampio contesto dei media; comprende criticamente le modalità di distribuzione e circolazione delle opere audiovisive italiane in ambito internazionale.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo/a studente è in grado di identificare e collocare un’opera, un autore/un’autrice, uno stile, un genere, un movimento nella storia del cinema e della televisione; sa collocare un’opera, un autore/un’autrice, uno stile, un movimento, un modello produttivo nel più ampio contesto estetico, storico, economico e sociale di origine; usa correttamente il concetto di distribuzione cinematografica e sa definire i tratti distintivi della circolazione dell’audiovisivo italiano all’estero nelle diverse epoche.
  3. Autonomia di giudizio: Lo/a studente acquisisce una visione critica delle principali questioni inerenti alla storia dei media audiovisivi e alle sue metodologie, insieme a una capacità analitica di base nell’interpretazione del testo audiovisivo.
  4. Abilità comunicative: Lo/a studente conosce e applica correttamente il linguaggio specifico della disciplina.
  5. Abilità ad apprendere: Lo/a studente sa usare gli strumenti concettuali e metodologici acquisiti per orientarsi autonomamente nello studio dei media audiovisivi.



Prerequisiti

Nessuno.


Metodi didattici

L’insegnamento combina lezioni frontali, proiezioni di sequenze significative, analisi testuali e discussioni in aula.


Verifica Apprendimento

L’esame si svolge in forma orale e consiste in un breve colloquio in italiano relativo ai testi obbligatori e ai film/episodi indicati nella filmografia. La visione dei film e degli episodi costituisce parte integrante dell’esame.

Criteri di valutazione

Nell’esame finale, la/o studente dovrà dimostrare:

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: di aver acquisito le nozioni fondamentali relative agli argomenti, ai film e alle serie tv elencati nel programma dell’insegnamento.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: di saper collocare nella storia dell’audiovisivo italiano e nel contesto estetico, storico, economico e sociale opere, autori/autrici, stili, generi, movimenti; di saper analizzare le forme di circolazione di un’opera audiovisiva.
  3. Autonomia di giudizio: di aver maturato una capacità di formulare giudizi autonomi e critici sulle tematiche trattate e saper analizzare opere audiovisive, contesti di origine e forme di circolazione.
  4. Abilità comunicative: di avere padronanza del linguaggio specifico della disciplina, di esporre correttamente e in modo chiaro gli argomenti affrontati nel corso.
  5. Abilità ad apprendere: di saper usare gli strumenti concettuali e metodologici acquisiti per sviluppare autonomamente una riflessione critica.



Testi

Per la preparazione dell’esame è fondamentale integrare i contenuti discussi durante le lezioni con la visione dei film e degli episodi indicati nella filmografia (che costituisce parte integrante dell’esame) e con lo studio dei seguenti testi obbligatori:

 

Parte generale.

G. P. Brunetta, Cinema italiano, Einaudi, 2024 (ai fini dell’esame i capitoli I e II sono facoltativi).

 

La circolazione internazionale dell’audiovisivo italiano.

1) D. Garofalo, C’era una volta in America. Storia del cinema italiano negli Stati Uniti, 1946-2000, Rubbettino, 2023.

2) C. Bisoni, E. Farinacci, L’amica geniale: anatomia di una comunità interpretativa transnazionale, in Cinergie, n. 18, 2020, pp. 49-58.

3) V. Re, Crime sì, ma ‘di qualità’: sulla circolazione transnazionale del prodotto televisivo, in Imago, n. 21, 2020, pp. 169-183.

Solo per le/gli studenti che portano un programma da 9 cfu:

4) V. Coladonato, D. Garofalo, Martin Scorsese presents. On a certain tendency in the canon of Italian cinema, in La Valle dell’Eden, n. 37, 2021, pp. 23-36.

 

Agli studenti non frequentanti si consiglia di integrare la lettura dei libri e la visione dei film e delle serie tv con la consultazione delle risorse disponibili sul seguente sito web:

https://www.italiancinema.it/.

 

FILMOGRAFIA

1.     Roma città aperta (R. Rossellini, 1945)

2.    Ladri di biciclette (V. De Sica, 1948)

3.    L’avventura (M. Antonioni, 1960)

4.    La dolce vita (F. Fellini, 1960)

5.    Divorzio all’italiana (P. Germi, 1961)

6.    Il Gattopardo (L. Visconti, 1963)

7.    Per un pugno di dollari (S. Leone, 1964)

8.    Blow-Up (M. Antonioni, 1967)

9.    Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (E. Petri, 1970)

10.  Ultimo tango a Parigi (B. Bertolucci, 1972)

11.  Il portiere di notte (L. Cavani, 1974)

12.  Profondo rosso (D. Argento, 1975)

13.  Mediterraneo (G. Salvatores, 1991)

14.  Buongiorno, notte (M. Bellocchio, 2003)

15.  Gomorra (M. Garrone, 2008)

16.  La grande bellezza (P. Sorrentino, 2013)

17.  Gomorra – La serie (S. Sollima, E01S01, 2014)

18.  The Young Pope (S01 E01, P. Sorrentino, 2016)

19.  Chiamami col tuo nome (L. Guadagnino, 2017)

20. L’amica geniale (S. Costanzo, S01 E01, 2018)

21.  Esterno notte (M. Bellocchio, S01 E01, 2022)

22. Il Gattopardo (T. Shankland, S01 E01, 2025)


Contenuti

Per una storia internazionale dell’audiovisivo italiano tra Stati Uniti ed Europa

L’insegnamento si propone di introdurre allo studio della produzione audiovisiva italiana, tra cinema e televisione, considerata dalla prospettiva della circolazione internazionale delle opere italiane, con particolare attenzione agli Stati Uniti e all’Europa.

L’insegnamento coniuga un approccio culturologico, per comprendere che tipo di immagine dell’Italia sia stata costruita attraverso il racconto cinematografico e televisivo dal Neorealismo a oggi, a una prospettiva di tipo industriale, per comprendere come siano cambiate nel tempo le strategie di distribuzione. Ai dati sulla circolazione internazionale delle opere italiane verranno integrate sia una riflessione sulla ricezione critica dei film e delle serie televisive italiane all’estero, sia una lettura analitica delle opere audiovisive italiane che trovano spazi e pubblici nei mercati stranieri.

Principali contenuti:

· La fortuna internazionale del Neorealismo;

· Il canone dell’autore: Antonioni, Fellini, Visconti;

· Nuovo cinema italiano: Pasolini e Bertolucci;

· Cinema popolare, cinema politico, cinema di genere;

· Lo sguardo turistico interiorizzato;

· Ha senso parlare di culture audiovisive nazionali nell’epoca dello streaming?

· Televisione “d’autore”?

A partire da un gruppo di film e serie tv considerati rappresentativi, verranno discussi alcuni snodi della storia dell’audiovisivo italiano dal secondo dopoguerra a oggi e verranno approfondite le seguenti tematiche: questioni di metodo storiografico; ipotesi e criteri di periodizzazione; modelli di produzione, filiera audiovisiva e finestre di distribuzione; forme di rappresentazione ed estetiche del cinema e della televisione italiani; le nozioni di autore, showrunner, genere, scuola; identità nazionali e transnazionali; la questione dell’egemonia hollywoodiana; festival, economia del prestigio e soft power; il ruolo della critica cinematografica; ibridazioni tra cinema e televisione.


Lingua Insegnamento

Italiano.


Altre informazioni

Nessuna.


Corsi

Corsi

LETTERATURE E CULTURE COMPARATE 
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone

Persone

Re Valentina Carla
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
SH8_8 - Visual and performing arts, screen, arts-based research - (2024)
Goal 4: Quality education
Goal 5: Gender equality
Settore PEMM-01/B - Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali
Goal 10: Reduced inequalities
Gruppo 10/PEMM-01 - ARTI PERFORMATIVE, MUSICALI, CINEMATOGRAFICHE E MEDIALI
Goal 12: Responsible consumption and production
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