ID:
1/0131
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
STORIA DELLA FILOSOFIA
Url:
LETTERATURE E CULTURE COMPARATE/Europeo Anno: 2
Anno:
2025
Il principale obiettivo formativo del corso di Storia della Filosofia dedicato alla lettura e allo studio della Metafisica di Aristotele, uno dei testi fondamentali del pensiero umano, consiste nella formazione della coscienza critica delle persone, soprattutto in un periodo storico nel quale l'umanità è esposta più che mai a subdoli ed espliciti processi di manipolazione, strumentalizzazione e alienazione.
Come prerequisito importante per frequentare proficuamente il corso di Storia della Filosofia dedicato alla Metafisica di Aristotele è utile la conoscenza delle linee principali della filosofia antica, che può essere acquisita da un manuale di storia della filosofia.
Il metodo didattico del corso di Storia della Filosofia è basato su tre aspetti fondamentali integrati tra loro: 1. La lettura e il commento del testo, che va sempre tenuto presente; 2 L'inquadramento della tematica nell'ambito della tradizione filosofica e la sua trattazione in termini di attualità; 3. La discussione dei temi che emergono di volta in volta, in modo da coinvolgere attivamente la partecipazione delle studentesse e degli studenti.
L'esame si svolge in forma orale. Non sono previste prove intermedie. Le studentesse e gli studenti devono dimostrare di saper sviluppare un discorso coerente sugli argomenti trattati al Corso, facendo sempre riferimento al testo. Le domande vertono sulle tematiche esposte nel testo e sviluppate a lezione.
Testo del corso e per l'esame: Aristotele, Metafisica, a cura di E. Berti, Roma-Bari, Laterza.
E' inoltre consigliato: Guida ad Aristotele, a cura di E. Berti, Roma-Bari, Laterza.
Essere, conoscenza, esistenza: la Metafisica di Aristotele nel suo inquadramento storico e nella sua validità universale. Il sorgere della metafisica si colloca nella cultura greca del V secolo a. C. e ha in Aristotele il suo massimo rappresentante. Sulla scorta del pensiero di Platone, del quale era l'allievo più vivace, Aristotele sviluppa la filosofia conferendole una struttura solida e destinata a durare nei secoli. Il mettere al centro la dimensione dell'essere e del "discorso" su di esso (ciò che costituisce l'ontologia, parte preminente della metafisica) fa sì che il soggetto possa sviluppare le sue idee sull'essere in maniera logico-conseguenziale (in base al principio di causalità e alle categorie) e possa così attingere al conferimento di senso per l'esistenza che, pur nella sua crono-spazialità, è tuttavia saldamente ancorata all'essere atemporale. Fondamentale a questo proposito è il prendere consapevolezza di questa dimensione centrale del vivere, il divenirne coscienti. La prospettiva logica, quella gnoseologica e quella ontologica sono così indissolubilmente congiunte. L'analisi critica del testo aristotelico si rivela utilissima nel panorama odierno, caratterizzato da una carenza di coscienza critica e da un generale disorientamento della società.
Italiano
Durante il corso si presterà particolare attenzione agli aspetti linguistico-concettuali telle tematiche affrontate, nonchè alla forte esigenza epocale di riprendere, nella vita privata e in quella pubblica, a organizzare discorsi logicamente fondati e dotati di senso.