Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

1/782 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA GENERALE

insegnamento
ID:
1/782
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Sede:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI "L'ORIENTALE"
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LETTERATURE E CULTURE COMPARATE/Europeo Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone
  • Altre Info

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende fornire agli studenti un’introduzione alla linguistica storico-comparativa nel suo oggetto di studio più estesamente indagato nella storia degli studi: le lingue indoeuropee. 

Come base di comparazione sarà assunto il medioiranico con particolare riferimento al sogdiano dei testi buddisti tradotti dal cinese.

In questa prospettiva, i risultati di apprendimento attesi sono costituiti in generale dalla consapevolezza dello studente della storicità del fenomeno linguistico e, più nello specifico, dalla sua conoscenza da un lato delle principali relazioni comparative all’interno della famiglia linguistica indoeuropea, e dall'altro del ruolo svolto dai fatti di traduzione testuale nei rapporti culturali tra Asia Centrale e Orientale di fase medievale.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici nei seguenti campi: la grammatica storica, l’etimologia, lo studio del mutamento linguistico. Più in particolare lo studente deve sviluppare la capacità di integrare linguistica e filologia nello studio di una situazione linguistica del passato; inoltre deve saper analizzare una specifica tradizione linguistica indoeuropea attraverso il suo esame comparativo con le maggiori tradizioni del gruppo (latino, romanzo, greco, germanico, slavo, armeno, indo-iranico, ecc.). 


Ulteriori risultati di apprendimento attesi

Autonomia di giudizio: 

Il percorso formativo intende sviluppare nello studente la capacità di operare nel settore dell’etimologia e della comparazione linguistica in modo che sia in grado di valutare autonomamente diverse soluzioni concorrenti. 


Abilità comunicative: 

Lo studente deve dimostrare di affrontare problemi di etimologia e comparazione con la terminologia adeguata, presentando in modo logicamente efficace gli argomenti a sostegno di diverse soluzioni e di illustrarne il relativo peso probante. 


Capacità di apprendimento:

Il corso intende fornire una conoscenza iniziale della linguistica storico-comparativa attraverso l’introduzione all’indoeuropeistica, che può essere ulteriormente approfondita nel confronto con altre famiglie linguistiche (p. es. lingue semitiche, lingue turciche, lingue bantu, ecc.) o di singoli rami dell’indoeuropeo (p. es. lingue italiche, lingue romanze, lingue germaniche, lingue slave, greco, armeno, lingue iraniche, lingue indo-arie, ecc.). Agli studenti interessati alle lingue dell’Asia Orientale il corso fornisce inoltre un’apertura verso un tema antichistico (quello delle traduzioni dal cinese al sogdiano) di notevole rilevanza storico-culturale.



Prerequisiti

Sono richiese come prerequisito le conoscenze che si acquisiscono in un corso di livello introduttivo di almeno 8 CFU nel settore scientifico-disciplinare di Glottologia e linguistica (L-LIN/01). Più specificamente è indispensabile la conoscenza dei principali strumenti di analisi nei livelli della fonetica, della fonologia, della morfologia, del lessico, della sintassi. Inoltre è importante una capacità di contestualizzare tali strumenti nella storia della linguistica dal XVIII secolo in avanti, e di applicarli a più lingue particolari. 


Metodi didattici

Nel corso si svolgeranno le seguenti attività: lezioni frontali sui temi linguistico-filologici su cui verte il corso, lezioni ed esercitazioni sul sistema di scrittura sogdiano, lettura commentata di brevi testi.


Verifica Apprendimento

L’esame si svolge sulla base di una prova orale. 

Gli studenti dovranno mostrare le conoscenze generali acquisite mediante una prima parte del colloquio svolto sui contenuti delle lezioni introduttive del corso. Dovranno inoltre dimostrare la competenza degli strumenti di analisi acquisita durante il corso mediante la lettura di una breve sezione del testo analizzato durante il corso, proposta dal docente, di cui si dovrà fornire una traduzione in italiano e un commento linguistico di taglio storico-grammaticale. 

L’esame potrà essere sostenuto in uno qualsiasi degli appelli fissati dal docente per l’anno accademico in corso. Il programma avrà comunque validità di un triennio.  

Lingua in cui si svolge l’esame: italiano. 

Criteri di valutazione: la prova sarà valutata per la capacità dimostrata dallo studente di selezionare ed esporre analiticamente i contenuti richiesti mediante la corretta terminologia e corredandoli possibilmente di esempi calzanti e corretti; inoltre verrà valutata la capacità dello studente di applicare le metodologie di analisi apprese ai casi particolari che gli verranno sottoposti. 



Testi

1) Dispensa e altri materiali – tra cui i testi letti a lezione – che saranno resi disponibili in formato pdf attraverso la pagina personale del docente sul sito internet di ateneo;

2) Milizia, Paolo, Le lingue indoeuropee, Roma, Carocci;

3) Giacalone Ramat, Anna e Ramat, Paolo (a cura di), Le lingue indoeuropee, Bologna, Il Mulino, limitatamente ai capp. 2 e 5 (Watkins, Calvert, Il Proto-Indoeuropeo, e Sims-Williams, Nicholas, Le lingue iraniche), pp. 45-93, 151-179.

4) Henning, W. B., Il medioiranico, trad. di E. Filippone, Napoli, IUO, limitatamente alle seguenti parti: introduzione, cap. 1, cap. 2, cap. 3 (solo sezioni 5 e 6), cap. 4, cap. 6 (solo le sezioni 1 e 5).

5) Yoshida, Yutaka, Sogdian, in G. Windfuhr, The Iranian Languages, London, Routledge, pp. 279-335.


Contenuti

Il sogdiano dei testi buddisti e le traduzioni sogdiane dal cinese

Il corso intende fornire agli studenti un’introduzione alla linguistica storico-comparativa affrontando come tema il medioiranico con particolare riferimento ai testi buddisti in lingua sogdiana tradotti dal cinese.

Saranno argomenti del corso:

- Il metodo storico-comparativo;

- Le lingue indoeuropee e l'indoeuropeo ricostruito;

- Caratteri delle lingue iraniche;

- Il sogdiano tra le lingue medioiraniche;

- La scrittura dei testi sogdiani buddisti;

- Lettura commentata di passi tratti da testi sogdiani buddisti e confronto con gli originali cinesi.



Lingua Insegnamento

Italiano


Altre informazioni

Non si prevedono programmi differenziati per non frequentanti. Sarà cura del docente rendere accessibili tutti i materiali aggiuntivi utilizzati a lezione.


Corsi

Corsi

LETTERATURE E CULTURE COMPARATE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

MILIZIA PAOLO
Settore GLOT-01/A - Glottologia e linguistica
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/GLOT-01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Professori/esse Ordinari/e
No Results Found

Altre Info

Insegnamento principale

GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA GENERALE
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 26.1.3.0