Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

3/23 - POLITICA ECONOMICA EUROPEA

insegnamento
ID:
3/23
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
POLITICA ECONOMICA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
RELAZIONI INTERNAZIONALI/Europa e Americhe negli scenari globali Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Risultati di apprendimento attesi

Gli studenti (le studentesse) dovranno dimostrare di possedere la conoscenza delle definizioni fondamentali di politica economica europea, di poter impostare e risolvere analiticamente, tramite deduzioni, problemi di politica economica europea, di essere in grado di raccogliere dati macroeconomici (ad es. serie storiche), e elaborarli al fine di produrre grafici da interpretare per approfondire questioni riguardanti la governance dell’UE, l’interazione fra BCE e Sistema di Riserva Federale USA (FED) e l’implementazione delle politiche economiche da parte delle istituzioni dell’UE nell’evolversi degli scenari globali e oltre la pandemia.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per le seguenti attività: elaborazione di politiche ottimali e politiche coerenti, analisi empirica delle serie storiche degli aggregati monetari e del tasso di inflazione, studio e valutazione della sostenibilità delle finanze pubbliche, analisi di problemi di implementazione e governance delle politiche economiche europee.

Ulteriori risultati di apprendimento attesi

Autonomia di giudizio:

Al termine del corso, gli studenti (le studentesse) saranno in grado di analizzare problemi di dinamica inflazionistica e sostenibilità delle finanze pubbliche, in una unione economica e monetaria. Saranno altresì in grado di definire politiche implementabili con opportuna governance.

Abilità comunicative:

Completato il corso, gli studenti (le studentesse) saranno in grado di comunicare in maniera efficace informazioni, idee, problemi e soluzioni circa il dibattito corrente, anche come divulgato dai media, sulle politiche economiche dell’UE e dell’UME.

Risultati di apprendimento attesi

Gli studenti (le studentesse) dovranno dimostrare di possedere la conoscenza delle definizioni fondamentali di politica economica europea, di poter impostare e risolvere analiticamente, tramite deduzioni, problemi di politica economica europea, di essere in grado di raccogliere dati macroeconomici (ad es. serie storiche), e elaborarli al fine di produrre grafici da interpretare per approfondire questioni riguardanti la governance dell’UE, l’interazione fra BCE e Sistema di Riserva Federale USA (FED) e l’implementazione delle politiche economiche da parte delle istituzioni dell’UE nell’evolversi degli scenari globali e oltre la pandemia.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per le seguenti attività: elaborazione di politiche ottimali e politiche coerenti, analisi empirica delle serie storiche degli aggregati monetari e del tasso di inflazione, studio e valutazione della sostenibilità delle finanze pubbliche, analisi di problemi di implementazione e governance delle politiche economiche europee.

Ulteriori risultati di apprendimento attesi

Autonomia di giudizio:

Al termine del corso, gli studenti (le studentesse) saranno in grado di analizzare problemi di dinamica inflazionistica e sostenibilità delle finanze pubbliche, in una unione economica e monetaria. Saranno altresì in grado di definire politiche implementabili con opportuna governance.

Abilità comunicative:

Completato il corso, gli studenti (le studentesse) saranno in grado di comunicare in maniera efficace informazioni, idee, problemi e soluzioni circa il dibattito corrente, anche come divulgato dai media, sulle politiche economiche dell’UE e dell’UME.


Prerequisiti

Non vi sono prerequisiti per l'apprendimento dei contenuti del corso.


Metodi didattici

Le attività didattiche sono organizzate in modalità e-learning, sulla piattaforma digitale di ateneo moodle. Gli obiettivi formativi sono legati all’acquisizione di conoscenze e alla capacità di applicare conoscenze. A tal fine, sulla piattaforma sono presenti esercizi e casi studio di definizione implementazione delle politiche economiche europee e di analisi e interpretazione del quadro macroeconomico UE e globale.


Verifica Apprendimento

L’esame consiste della sola prova orale che può includere, su richiesta dello/a studente/ssa la discussione di un elaborato progettuale, e si svolge in lingua italiana. La valutazione è espressa in trentesimi per misurare il soddisfacimento dei criteri di completezza della preparazione, cioè la conoscenza di tutte le definizioni e concetti fondamentali, la comprensione di ognuno degli argomenti che compongono il programma, la capacità di analisi dei dati e delle formule e di deduzione delle tesi più importanti esposte nel corso, riguardanti la governance dell’UE, l’interazione fra BCE e Sistema di Riserva Federale USA (FED), e l’implementazione delle politiche economiche da parte delle istituzioni dell’UE nell’evolversi degli scenari macroeconomici globali oltre la pandemia.


Testi

Il materiale di riferimento per l’insegnamento consiste di lezioni in modalità e-learning corredate da dispense in formato testo preparate dal docente e da pubblicazioni della BCE. Questi ultimi sono il volume “The monetary policy of the ECB”, i bollettini mensili della BCE di Gennaio 1999, di Aprile 2014 e di Gennaio 2018, e gli articoli “An overview of the ECB’s monetary policy strategy” e “Patto di stabilità: i deputati approvano le nuove regole di bilancio” con il nuovo testo del PSC. Tale materiale, unitamente a quello bibliografico di approfondimento costituito da video, documenti .pdf e hyperlink, è disponibile accedendo al corso sulla piattaforma e-learning. In particolare, sono disponibili dispense di riferimento per l’insegnamento preparate dal docente in formato testo e .pdf, le pubblicazioni di riferimento per l’insegnamento pubblicate dalla BCE in formato .pdf e altra documentazione di approfondimento accessibile via hyperlink, sulla piattaforma e-learning di ateneo all’URL https://elearning.unior.it/course/view.php?id=789


Contenuti

Il corso ha ad oggetto la politica monetaria della BCE, la disciplina di finanza pubblica dell'UE, la politica e gli obiettivi ambientali dell'UE nonché la sua politica commerciale e tariffaria, in particolare con gli USA. L'azione di central banking della BCE è interpretata alla luce della teoria della politica monetaria, studiata empiricamente mediante i dati sulla dinamica degli aggregati monetari e dell'inflazione e confrontata con le politiche attuate dalla FED. L'evoluzione della disciplina di bilancio UE e della finanza pubblica dei paesi membri è analizzata sia dal punto di vista teorico che empirico.


Lingua Insegnamento

Italiano


Corsi

Corsi

RELAZIONI INTERNAZIONALI 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

SENESI Pietro
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-01/A - Economia politica
Gruppo 13/ECON-01 - ECONOMIA POLITICA
Professori/esse Associati/e
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1