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  1. Insegnamenti

0000207 - LINGUA HINDI II - M

insegnamento
ID:
0000207
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LINGUE E LETTERATURE MODERNE DEL SUBCONTINENTE INDIANO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
RELAZIONI E ISTITUZIONI DELL'ASIA E DELL'AFRICA/Asia Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Risultati di apprendimento attesi

I anno: Il corso mira a fornire alle/agli studenti una conoscenza complessiva a livello intermedio superiore della lingua hindi scritta e parlata.

II ANNO: Il corso mira a fornire alle/agli studenti una conoscenza complessiva a livello avanzato della lingua hindi scritta e parlata.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

I ANNO: Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire alle/agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per leggere, comprendere, tradurre e produrre testi complessi su un’ampia gamma di argomenti, nonché condurre conversazioni chiare e dettagliate ad un livello intermedio in chiave personalizzata e originale.

II ANNO: il corso intende fornire alle/agli studenti gli strumenti lessicali e grammaticali per esprimersi con scioltezza e chiarezza su argomenti complessi, comprendere e tradurre testi complessi su un’ampia gamma di argomenti, mostrando un controllo sicuro della struttura testuale, delle peculiarità stilistiche e delle sfumature lessicali.

 

Ulteriori risultati di apprendimento attesi

Autonomia di giudizio:

Attraverso lo studio di approcci teorici diversi, le/gli studenti potranno migliorare la propria capacità di autoconsapevolezza nell’uso delle lingue e giudizio sul loro funzionamento, imparando ad analizzare criticamente problematiche legate a contesti socio-linguistici e culturali differenti.

 

Abilità comunicative:

Conversazione ed esercitazioni pratiche in classe, accompagnate dallo studio del lessico, della grammatica e della sintassi, consentiranno di sviluppare le abilità comunicative, sia orali che scritte, acquisendo padronanza di un linguaggio e ampia terminologia. La partecipazione ad attività seminariali consentirà di imparare a comunicare in maniera efficace le informazioni e a presentare le proprie idee con creatività e competenza tecnica grazie all’ausilio di strumenti informatici.

 

Capacità di apprendimento:

 

La capacità di apprendimento sarà stimolata mediante supporti didattici integrativi (Power Point e strumenti multimediali), nonché discussioni in aula finalizzate anche a verificare l’effettiva comprensione degli argomenti trattati. In questo modo le/gli studenti potranno sviluppare le competenze e capacità applicative per intraprendere studi successivi in maniera consapevole e autonoma.

 

 


Prerequisiti

Prerequisiti

È richiesta una buona conoscenza della lingua hindi.

Propedeuticità

Il superamento dell’esame della prima annualità è propedeutico alla frequenza e all’esame della seconda annualità.


Metodi didattici

 

Metodologia di insegnamento

Il corso di lingua hindi si svolge su due semestri e prevede lezioni frontali e/o partecipate, attività seminariali e di laboratorio.

Oltre alle lezioni frontali in classe, si utilizzerà la piattaforma e-learning gestita dal Centro Linguistico di Ateneo dell’Università L’Orientale (CLAOR), basata sulla piattaforma open source Moodle, per migliorare la qualità dell’apprendimento, facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione a distanza.

Per tutto l’anno il corso sarà affiancato da lezioni di conversazione con una lettrice madrelingua che consentiranno di mettere in pratica le conoscenze acquisite e ottenere dimestichezza e fluidità con la pratica costante.

 

Nozioni grammaticali di base: teoria e pratica (30 ore) a cui si aggiungono due lezioni settimanali con la lettrice madrelingua;

esercitazioni di conversazione (10 ore); 

esercitazioni: esercizi e lavori di gruppo (8 ore).

 


Verifica Apprendimento

 

Modalità di accertamento del profitto

L’esame si articola in prova: scritta e orale

La prova scritta comprende esercizi di ascolto e comprensione in hindi e italiano, frasi da completare con le strutture grammaticali studiate durante l’anno, un breve elaborato in hindi che consentirà di saggiare tanto le competenze di scrittura che la conoscenza del vocabolario e delle strutture sintattiche più articolate. Si prevede anche una parte di traduzione.

La prova orale prevede una parte di conversazione in hindi, analisi e traduzione dei testi studiati in classe con domande di grammatica. Sono previste prove intermedie e lavori di gruppo con esposizione in classe su argomenti a scelta.

 

Lingua in cui si svolge l’esame: italiano/inglese e hindi

Criteri di valutazione: Sarà valutata la preparazione generale delle/degli studenti: la frequenza e l’impegno durante l’anno, la partecipazione attiva alle attività didattiche e in sede d’esame l’accuratezza nello studio dell’intero programma, la completezza espositiva con un uso corretto della terminologia e la realizzazione di eventuali approfondimenti critici personali.

 

 


Testi

1. Verma S. 1997. A course in Advanced Hindi. Delhi: Motilal Banarsidass.

2. Shapiro, Michael C. 1989. A primer of modern standard Hindi. Delhi: Motilal Banarsidass.

3. Kachru, Yamuna. 1980. Aspects of Hindi Grammar. Delhi: Manohar Publications.

4. Caracchi P. 1992. Grammatica Hindi. Torino: Promolibri.

5. McGregor, R.S. 1994. Oxford Hindi-English dictionary. Oxford: Oxford University Press.

6. Dasa, Syamasundara. 1965-1975. Hindi sabdasagara. Navina samskarana. Kasi: Nagari Pracarini Sabha.

 

Altri testi consigliati:

7. Bangha, Imre. 2014 Scorpion in the Hand: Brajbhasha Court Poetry from Central India around 1800: A _ _ _ Critical Edition of Ṭhākur’s Kabittas. Manohar, New Delhi, 2014.

8. Hawley, John Stratton. 2015. A Storm of Songs: India and the Idea of the Bhakti Movement. Cambridge: Harvard University Press.

9. Horstmann, Monika. 2021. Bhakti and Yoga: A Discourse in Seventeenth-century Codices. Publisher, Primus Books.

 

In aggiunta ai testi indicati saranno a disposizione materiali sulla piattaforma di e-learning gestita dal Centro Linguistico di Ateneo dell’Università L’Orientale (CLAOR).

 

 


Contenuti

Elenco degli argomenti:

 

I e II anno

 

1. Analisi di strutture sintattiche complesse attraverso la lettura e la traduzione di testi a difficoltà graduata (articoli di giornale, racconti, estratti di film o trasmissioni televisive)

2. Esercizi di ascolto e rielaborazione critica di testi complessi su concetti astratti e concreti.

3. Lettura e analisi di testi letterari classici a tematica devozionale o di produzione cortese

4. Analisi di social media in hindi.

5. Analisi critica di saggi metodologici sui testi affrontati in classe e sviluppo di una bibliografia ragionata in vista della redazione di un elaborato scritto di validità scientifica.



Lingua Insegnamento

Italiano (inglese in presenza di ospiti/partecipanti non italofoni) e hindi


Corsi

Corsi

RELAZIONI E ISTITUZIONI DELL'ASIA E DELL'AFRICA 
Laurea Magistrale
2 anni
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