Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

2/48 - LETTERATURA SPAGNOLA III

insegnamento
ID:
2/48
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LETTERATURA SPAGNOLA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE DELL'EUROPA E DELLE AMERICHE/percorso comune Anno: 3
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del percorso formativo in oggetto, la studentessa/lo studente dovrà dimostrare di possedere una conoscenza della storia della letteratura spagnola dei secoli XVIII-XXI, della storia spagnola ed europea del suddetto periodo e una competenza di produzione orale in materia letteraria in lingua spagnola.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per le seguenti attività: lettura, analisi testuale, commento critico in lingua spagnola. La studentessa/lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative alla storia della letteratura spagnola del periodo in questione, saper inquadrare autori e opere nel loro contesto storico-letterario e saper realizzare un’analisi critica dei testi previsti dal programma.

Ulteriori risultati di apprendimento attesi

Autonomia di giudizio: 

La studentessa/lo studente, al termine del corso, deve essere in grado di affrontare autonomamente la comprensione e la critica di un testo letterario spagnolo del periodo preso in esame.


Abilità comunicative:

La studentessa/lo studente, al termine del corso, deve saper esprimere in maniera fluente in lingua spagnola i contenuti del programma in oggetto.


Capacità di apprendimento:

La conoscenza della Storia della letteratura spagnola dal ‘700 alla contemporaneità offre alla studentessa/allo studente le capacità necessarie per affrontare il II livello di studi universitari nelle materie letterarie con un alto grado di autonomia.


Prerequisiti

Prerequisiti

È indispensabile che la studentessa/lo studente, prima di iniziare la frequenza del corso, abbia una conoscenza approfondita della storia e della letteratura spagnola dalle origini fino al 1600 incluso. È importante, inoltre, la conoscenza della storia e della letteratura europea dello stesso periodo. Per affrontare i contenuti previsti dall’insegnamento, la studentessa/lo studente deve possedere un livello intermedio di Lingua spagnola.

Propedeuticità 

Per sostenere l’esame di Letteratura spagnola III bisogna aver sostenuto gli esami di Lingua spagnola I; di Letteratura spagnola I; di Lingua Spagnola II e di Letteratura spagnola II.


Metodi didattici

L’attività didattica prevede 48 ore di lezioni frontali



Verifica Apprendimento

L’esame si articola in una prova orale, la valutazione è espressa in 30esimi. 

L’esame si svolge interamente in lingua spagnola.

Durante il colloquio orale, si verificheranno le conoscenze acquisite relative a tutti gli argomenti inclusi nel programma. La studentessa/lo studente dovrà pertanto dimostrare una buona conoscenza della Letteratura spagnola dal XVIII al XXI secolo e dei testi previsti in programma, accanto alla capacità di collocare gli autori e le opere nel loro contesto storico e letterario. Si richiede, per questo motivo, una lettura e un commento critico delle opere in programma.


Testi

Testi di riferimento /Bibliografia

Un manuale di storia della letteratura spagnola a scelta fra:

-J. Canavaggio (ed.), Historia de la literatura española, Barcelona, Ariel, 1994.

-Di Pinto - R. Rossi, La letteratura spagnola dal Settecento a oggi, Milano, BUR, 1999.


Lettura critica dei seguenti testi (tutti i testi devono essere letti in lingua originale):

- Leandro Fernández de Moratín, El sí de las niñas, La comedia nueva o El café, Madrid, Ed. Castalia.

-Mariano José de Larra, Un reo de muerte; Los barateros, ed. a cura di Augusto Guarino, Napoli, Ed. Colonnese, 2009.

-Benito Pérez Galdós, Tristana, Venezia, Marsilio.

-Miguel de Unamuno, Niebla, Madrid, Ed. Cátedra, 2009.

-Carmen Laforet, Nada, Barcelona, Austral, 2020.

-Juan Marsé, El embrujo de Shangai, Madrid, DeBolsillo, 2011.

-Carmen Martín Gaite, Caperucita en Manhattan, Madrid, Cátedra, 2014.


Contenuti

Letteratura spagnola dei secoli XVII-XXI


Lingua Insegnamento

Spagnolo


Altre informazioni

L’insegnamento non prevede una distinzione di programma fra frequentanti e non frequentanti.

Durante il corso la docente aggiungerà delle dispense per l'esame.


Corsi

Corsi

LINGUE, LETTERATURE E CULTURE DELL'EUROPA E DELLE AMERICHE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

GIOVANNINI MARIA ALESSANDRA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/SPAN-01 - LINGUE, LETTERATURE E CULTURE SPAGNOLA E ISPANO-AMERICANE
Settore SPAN-01/A - Letteratura spagnola
Professori/esse Associati/e
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.1.0