48
LETTERATURA INGLESE
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Risultati di apprendimento attesi e capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Parte di un percorso triennale di Lingue e culture comparate (L-11) che si prefigge di fornire, tra l’altro, la padronanza di una lingua e letteratura europea occidentale, l’insegnamento di Letteratura inglese II intende fornire a studentesse e studenti conoscenze relative alla cultura e alla storia della letteratura inglese del ’500 e ’600 e, in particolare, la conoscenza approfondita dei testi letterari indicati in bibliografia, anche in relazione alla storia del periodo. A tal fine, a studentesse e studenti sarà offerta un'introduzione all'approccio microstorico. Il corso fornisce inoltre strumenti metodologici utili per la comprensione, contestualizzazione, analisi e commento dei testi letterari oggetto di studio, con particolare attenzione ai generi del teatro shakespeariano (tragedia, commedia e loro commistioni) e alla poesia metafisica (con particolare attenzione per temi chiave ed espedienti stilistici). Con l’ausilio della bibliografia critica, le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di saper contestualizzare e discutere le rappresentazioni dell’alterità nei due drammi shakespeariani, individuando strategie testuali, pratiche discorsive, uso di stereotipi e/o loro sovversione, e, in generale, di saper elaborare in chiave personalizzata un commento ai testi letterari oggetto di studio. A partire dall’analisi di brani scelti dimostreranno di saper offrire una lettura critica dei testi letterari oggetto di studio.
Ulteriori risultati di apprendimento attesi.
Autonomia di giudizio: al termine del corso studentesse/i dovranno essere in grado di elaborare autonomamente una discussione sulle principali tematiche affrontate durante il corso.
Abilità comunicative: studentesse/i dovranno sapere comunicare in maniera efficace, in italiano e parzialmente in inglese, conoscenze apprese e proprie idee relative al periodo letterario e alle problematiche discusse durante il corso.
Capacità di apprendimento: attraverso lo studio dei drammi shakespeariani, della poesia metafisica e degli altri testi letterari, gli studenti acquisiranno strumenti per l’analisi dei testi letterari; ulteriore risultato atteso è pertanto la consapevolezza dei metodi di apprendimento e la capacità di applicarli in altri contesti e ad altri materiali letterari.
Prerequisiti
Come da Regolamento del Corso di Studio (a.a. 2024/2025), il superamento della prima annualità di letteratura straniera è propedeutico per l’accesso alla seconda annualità di letteratura straniera.
Metodi didattici
Lezioni frontali, in italiano e in inglese, con inquadramento storico-culturale, lettura in lingua originale, analisi critica e commento dei testi letterari in programma. Durante il corso ci si avvarrà dell’ausilio di materiali iconografici (per es. quadri della prima modernità, illustrazioni da libri dell'epoca) e testi audiovisivi (per es. clips di adattamenti filmici e/o registrazioni di allestimenti teatrali dei drammi Shakespeariani, anche per un apprezzamento delle attualizzazioni del canone shakespeariano nel corso del tempo).
Verifica Apprendimento
Esame orale in lingua italiana; è prevista una breve discussione in lingua inglese su argomento del programma a scelta dell’esaminanda/o.
Testi
LETTERATURA
AA VV, Emblems
Donne, J., poesie scelte
Herbert, G., poesie scelte
Marvell, A., ‘To His Coy Mistress’
Shakespeare, W., Othello
---, The Merchant of Venice
---, Sonnets (selezione)
---, The Phoenix and the Turtle (opzionale)
Spenser, E., Amoretti (selezione)
*
Bacon, F., ‘Of Usury’, Essays
Antologia di testi (pdf in piattaforma moodle elearning unior)
CRITICA
Contesti:
Anon., ‘John Donne (1572–1631)’, British Literature Through History
Briggs, J., ‘Correspondences’, in This Stage-Play World, 2nd ed., 1997
Coronato, R., English literature from the origins to the eighteenth century, 2025 (sezioni 'three' e 'four')
Donkor, M., ‘John Donne and Metaphysical Poetry’, 2017
Shapiro, J., A Year in the Life of William Shakespeare: 1599, 2005 (capitoli scelti)
Tosi, L. e S. Bassi, ‘Introduction’, in Tosi e Bassi, a cura di, Visions of Venice in Shakespeare, 2011
Sui testi shakespeareani:
Newman, K., ‘“And Wash the Ethiop White”: Femininity and the Monstrous in Othello’, in Essaying Shakespeare, 2009
Novy, M., Shakespeare and Outsiders, 2013 (capitoli scelti)
Serpieri, A., ‘Contratti d’amore e di morte in The Merchant of Venice’, in The Merchant of Venice. Dal testo alla scena, a cura di M. Tempera, 1994
Tregear, T., ‘Shakespeare’s Metaphysical Poem: Allegory, Metaphysics, and Aesthetics in The Phoenix and Turtle’, 2023 (opzionale)
APPROFONDIMENTI E BIBLIOGRAFIA INTEGRATIVA
La bibliografia completa per questa sezione, inclusi ulteriori titoli consigliati per i non frequentanti, sarà fornita a inizio corso.
*
La bibliografia con i riferimenti completi sarà caricata a inizio corso sulla piattaforma moodle elearning unior. La maggior parte dei testi di critica sarà disponibile in Biblioteca Europa o consultabile nei database unior e/o caricata su moodle.
Contenuti
TITOLO del CORSO
Rappresentazioni dell’alterità. I drammi veneziani di Shakespeare e la poesia metafisica inglese
ARGOMENTI
1. Approcci critici e metodologici allo studio del passato: storia culturale, microstoria e Shakespeare studies
2. Il contesto culturale. L’episteme della somiglianza
3. La lingua inglese del ’500 e ’600
4. Nuove forme poetiche nel ’500 e ’600 inglese: sonetto ed emblemi
5. Il teatro della prima modernità inglese e la polemica antiteatrale
6. Tragedia e commedia. Forme e generi dell'alterità in Shakespeare: Othello e The Merchant of Venice
8. La poesia metafisica
Lingua Insegnamento
Italiano e inglese