Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

3/009 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

insegnamento
ID:
3/009
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI/Relazioni internazionali Anno: 3
SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI/Relazioni internazionali dell'Europa e delle Americhe Anno: 3
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Il corso si propone di fornire una conoscenza approfondita delle principali tappe teoriche della storia del pensiero politico occidentale.

Al termine del corso, ci si attende che gli studenti abbiano compreso l’importanza dei vincoli di gratitudine nella storia del pensiero politico, nonché il contributo teorico specifico di ciascun autore affrontato. Inoltre, si prevede che gli studenti acquisiscano consapevolezza delle specificità metodologiche della disciplina, nonché dei principali processi storico-politici e teorico-politici che hanno plasmato i fenomeni politici dall’età classica all’età moderna.

Infine, gli studenti dovrebbero essere in grado di analizzare criticamente le principali culture politiche moderne e di stabilire connessioni con le altre discipline studiate nel corso del triennio.


ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Autonomia di giudizio:

Le conoscenze e le competenze acquisite dovranno consentire agli studenti di analizzare con autonomia di giudizio i processi teorico-politici moderni. Gli studenti dovranno dimostrare la capacità di riflettere criticamente sui temi politici anche alla luce degli strumenti concettuali appresi in altre discipline.


Abilità comunicative:

Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di comunicare in modo chiaro ed efficace i contenuti appresi, utilizzando un linguaggio appropriato, capacità logiche e un lessico tecnico adeguato.


Capacità di apprendimento:

Si prevede che le conoscenze acquisite forniscano agli studenti gli strumenti metodologici e concettuali necessari per affrontare con maggiore consapevolezza e profitto lo studio delle altre discipline nell’ambito delle scienze politiche.


Prerequisiti

Nessuno.


Metodi didattici

La maggior parte delle ore del corso sarà svolta col metodo della didattica frontale supportata da presentazioni al computer. Agli studenti saranno spiegati tutti i temi affrontati nei libri indicati per l’esame, ma in più sarà data grande importanza alla contestualizzazione spazio-temporale dei vari argomenti. Inoltre, agli studenti sarà chiesto di partecipare attivamente al corso tramite la lettura di brani tratti da alcune delle principali opere scritte dagli autori affrontati di volta in volta. Gli studenti saranno anche incoraggiati a svolgere ricerche in gruppo.

Una parte delle ore sarà destinata anche ad attività seminariali di studiosi esterni.

Non sono previste prove di valutazione in itinere.


Verifica Apprendimento

Modalità dell’esame: orale.

Discussione di elaborato progettuale: no.

Lingua in cui si svolge l’esame: italiano.


Testi

1) J.-J. Chevallier, Le grandi opere del pensiero politico, il Mulino, Bologna, 1998 (o successive);

2) D. Lazzarich, Gratitudine politica I. Dall’età classica al Medioevo, Milano, 2019.


Contenuti

Il corso analizzerà le principali tappe teoriche della storia del pensiero politico occidentale, dall’età classica all’età moderna, seguendo due percorsi distinti.

Nella prima parte, verrà ricostruito il modo in cui l’idea di gratitudine ricorre nella storia del pensiero politico dell’antica Grecia, di Roma e del Medioevo. Questo percorso si articolerà attraverso lo studio di alcune opere, tra gli altri, di Platone, Aristotele, Cicerone, Seneca, Agostino d’Ippona, Tommaso d’Aquino e Marsilio da Padova.

Nella seconda parte, saranno affrontati i temi sviluppati nelle opere principali di alcuni dei più influenti pensatori politici occidentali, dal Rinascimento al Novecento. L’analisi di autori quali Machiavelli, Hobbes, Locke, Rousseau, Tocqueville, Marx, Sorel e altri consentirà di ricostruire le principali linee teoriche di dottrine politiche quali assolutismo, liberalismo, democrazia, nazionalismo, socialismo, comunismo, fascismo e nazionalsocialismo.


Lingua Insegnamento

Italiano


Corsi

Corsi

SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

LAZZARICH Diego
Goal 15: Life on land
Goal 16: Peace, justice and strong institutions
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Settore GSPS-03/A - Storia del pensiero politico
Gruppo 14/GSPS-03 - STORIA DEL PENSIERO E DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
SH6_14 - History of ideas, intellectual history, history of economic thought - (2022)
Professori/esse Ordinari/e
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.1.0