Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

0000624 - DIRITTO DIGITALE PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

insegnamento
ID:
0000624
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
DIRITTO AMMINISTRATIVO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SAPERI UMANISTICI E TECNOLOGIE DIGITALI/Tecnologie per l'industria culturale e creativa Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

1. Conoscenza e comprensione
Obiettivo 1.1: Gli studenti acquisiranno una solida conoscenza delle norme giuridiche che regolano l'amministrazione digitale, con particolare attenzione all'impatto delle tecnologie digitali sui processi amministrativi.
Obiettivo 1.2: Gli studenti comprenderanno le intersezioni tra saperi umanistici e diritto dell'amministrazione digitale, esplorando come le tecnologie digitali trasformano la governance e la gestione delle informazioni pubbliche.
2. Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione
Obiettivo 2.1: Gli studenti saranno in grado di applicare le norme giuridiche dell'amministrazione digitale a casi concreti, con una consapevolezza delle implicazioni etiche e sociali delle tecnologie digitali.
Obiettivo 2.2: Gli studenti sapranno utilizzare strumenti giuridici e tecnologici per migliorare l'interazione con le pubbliche amministrazioni e la gestione dei procedimenti amministrativi digitali.
3. Autonomia di giudizio
Obiettivo 3.1: Gli studenti svilupperanno la capacità di analizzare criticamente le politiche e le pratiche dell'amministrazione digitale, considerando le prospettive umanistiche e tecnologiche.
Obiettivo 3.2: Gli studenti saranno in grado di valutare in modo autonomo e critico l'adeguatezza delle normative vigenti rispetto agli sviluppi tecnologici e alle esigenze sociali, proponendo soluzioni basate su una comprensione integrata delle discipline umanistiche e tecnologiche.
4. Abilità comunicative
Obiettivo 4.1: Gli studenti sapranno comunicare in modo chiaro e articolato le proprie conoscenze e le proprie analisi in materia di diritto dell'amministrazione digitale, sia in forma scritta che orale, utilizzando un linguaggio che integra aspetti giuridici e tecnologici.
Obiettivo 4.2: Gli studenti saranno in grado di presentare relazioni giuridiche e rapporti di ricerca a un pubblico specialistico e non specialistico, utilizzando tecniche di presentazione che riflettano una comprensione interdisciplinare.
5. Capacità di apprendimento
Obiettivo 5.1: Gli studenti svilupperanno competenze giuridiche adeguate nell'ambito dell'amministrazione digitale, utilizzando risorse bibliografiche e strumenti digitali, con una particolare attenzione alle metodologie umanistiche.
Obiettivo 5.2: Gli studenti saranno in grado di aggiornare autonomamente le proprie conoscenze, seguendo l'evoluzione normativa e giurisprudenziale nel campo dell'amministrazione digitale e integrando nuove competenze tecnologiche.
Questi obiettivi sono formulati per garantire che gli studenti acquisiscano una conoscenza integrata del diritto dell'amministrazione digitale, delle tecnologie digitali e delle prospettive umanistiche, preparandoli ad affrontare le sfide complesse del mondo contemporaneo con una visione interdisciplinare.

Prerequisiti

nessun prerequisito.
Sarebbe utile possedere conoscenze di base di diritto pubblico e diritto amministrativo generale

Metodi didattici

1. Lezioni Frontali: Le lezioni frontali introdurranno i concetti chiave, le normative e le tematiche fondamentali del diritto amministrativo generale e dell'amministrazione digitale.
2. Attività Pratiche per acquisire competenze pratiche nell'uso di strumenti digitali e piattaforme utilizzate dalle amministrazioni pubbliche, come sistemi di gestione documentale, piattaforme di e-government e tecnologie per la trasparenza e la partecipazione civica.
3. Progetti di Gruppo: gli studenti lavoreranno in gruppi su progetti che richiedono l'integrazione di conoscenze giuridiche, tecnologiche e umanistiche. Questi progetti potranno includere l'analisi di casi di studio, la proposta di soluzioni innovative per problematiche dell'amministrazione digitale, o la creazione di strumenti digitali per migliorare i processi amministrativi.
4. Presentazioni e Discussioni: I gruppi presenteranno i loro progetti alla classe e ad esperti invitati per l’occasione, seguiti da sessioni di discussione e feedback. Questo svilupperà le abilità comunicative e la capacità di lavorare in team.
5. Sarà prevista la visita in una amministrazione che si occupa di saperi umanistici.
6. Studio Individuale e Autonomo
Letture Assegnate: Gli studenti dovranno completare letture assegnate, comprendenti testi giuridici, articoli accademici e documenti tecnici, per approfondire i temi trattati in aula.
Attività di Ricerca: Gli studenti saranno incoraggiati a condurre ricerche autonome su temi di loro interesse, sviluppando la capacità di aggiornare continuamente le proprie conoscenze.

Verifica Apprendimento

Esame orale: Gli esami valuteranno la comprensione teorica e pratica degli studenti sulle tematiche del corso. Gli esami orali potranno includere la discussione di casi di studio e delle attività pratiche svolte durante il corso

Testi

Per i frequentanti:
1. Appunti delle lezioni. integrati con parti del libro di testo.
2. Letture scelte da AA.VV. Diritto delle arti e nuove tecnologie, PM edizioni, 2023.
3. materiali specifici forniti durante il corso su temi oggetto di approfondimento che saranno individuati insieme agli studenti.

Per i non frequentanti:
1. R. Cavallo Perin - D.U. Galetta, Il diritto dell'amministrazione digitale, Giappichelli, Torino, 2020 (Capp. 1,3,4,5,6,7,8).

2, AA.VV., Diritto Pubblico di Internet, Editoriale Scientifica, Napoli, 2024 (Cap 1, 3, 6,7)

Contenuti

1. Quadro costituzionale e normativo generale sull’ amministrazione;
2. quadro costituzionale e normativo sull’ amministrazione digitale;
3. panoramica sui principali interventi U.E. in materia
4. principi generali di buona amministrazione digitale
5. atti e procedimenti amministrativi e loro digitalizzazione;
6. documento amministrativo informatico;
7. dati, banche dati, blockchain e interoperabilità dei sistemi informatici nel settore pubblico;
8. Strumenti di cittadinanza digitale;
9. Trasparenza amministrativa e diritti di accesso in forma digitale
10. Servizi pubblici e attività amministrativa di interesse generale e loro digitalizzazione;
11. panoramica sulla digitalizzazione di alcuni settori specifici della p.a. (contratti pubblici, spettacolo, beni culturali).

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

SAPERI UMANISTICI E TECNOLOGIE DIGITALI 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

MERCURIO Bruno
72.20.00 - Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche
Goal 17: Partnerships for the goals
Goal 3: Good health and well-being
SH2_2 - Democratisation and social movements - (2022)
SH2_4 - Legal studies, constitutions, human rights, comparative law - (2022)
Goal 11: Sustainable cities and communities
Docenti
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.2.0