Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

0000632 - DIGITAL PUBLIC HISTORY

insegnamento
ID:
0000632
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SAPERI UMANISTICI E TECNOLOGIE DIGITALI/Tecnologie per l'industria culturale e creativa Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

1. Risultati di apprendimento attesi: Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti elementi utili a conoscere l’evoluzione della Public e della Digital History dal Novecento a oggi; conoscere il dibattito teorico relativo alla disciplina; conoscere le principali tecniche e metodologie della ricerca storica fatta con il pubblico e per il pubblico anche in ambiente digitale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Tali obiettivi convergono nell'acquisizione al termine del corso di capacità di applicare la pratica della Digital e Public History a casi specifici di divulgazione storica nonché di capacità di utilizzare tecniche e metodologie della Digital History per creare prodotti storici multimediali che possono essere utilizzati anche nel settore della comunicazione e della professioni museali.
Ulteriori risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio:
Capacità di analizzare criticamente una fonte storica e di sviluppare un pensiero critico in riferimento alle problematiche dell’uso pubblico della storia e della storia digitale.
Abilità comunicative:
Capacità di interagire con i pari e di comunicare i risultati del proprio lavoro.
Capacità di apprendimento:
Gli studenti dovranno maturare le competenze necessarie sia per proseguire gli studi dottorali nell'ambito della Digital Public history sia per utilizzarle in ambiti professionali legati alle Digital Humanities.

Prerequisiti

È auspicabile la conoscenza dei lineamenti della storia moderna e contemporanea.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali e attività seminariali finalizzate alla produzione di un elaborato che utilizzi le metodologie presentate durante il corso. Si prevede inoltre l'intervento online nel corso delle lezioni di storici e storiche esperti nell'ambito della Digital Public History.

Verifica Apprendimento

L’esame si svolge in modalità orale. Il colloquio prevede alcune domande tese ad accertare l’acquisizione delle conoscenze dei
quadri fondamentali della Digital Public History nonché la presentazione di un elaborato concordato con la docente per saggiare
le competenze di rielaborazione critica dei contenuti attraverso un progetto digitale su un caso di studio. La
lingua in cui si svolge l’esame è l’italiano e la valutazione sarà espressa
in trentesimi.

Testi

1. P. Bertella Farnetti, L. Bertucelli, A. Botti (a cura di), Public History. Discussioni e pratiche, Mimesis, Milano, 2017
2. M. Ravveduto, E. Salvatori, Storia digitale e Digital Public History: le novità di un antico mestiere, in F. Ciotti, Digital Humanities. Metodi, strumenti, saperi, Carocci, Roma, 2023, cap. 11
3. S. Noiret, Crowdsourcing and User Generated Content: The Raison d’Être of Digital Public History, in Handbook of Digital Public History, ed. by S. Noiret, M. Tebeau, G. Zaagsma, Berlin, Boston: De Gruyter Oldenbourg, 2022.
I saggi 2. e 3. saranno messi a disposizione degli studenti insieme ad altri materiali digitali all'inizio delle lezioni.

Contenuti

Elenco degli argomenti:
1. Che cos'è la Public History
2. Storia, memoria e territorio
3. Digital History: uso dei media e e degli strumenti digitali nella ricerca e nella comunicazione storica
4. Produrre storia digitale: ideare e costruire siti web, musei digitali e archivi digitali
5. Digital Public History e social media
6. Memoria e archivi digitali: organizzare la memoria di un territorio, di una comunità, di un'impresa, attraverso la creazione di prodotti multimediali

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Nessuna propedeuticità

Corsi

Corsi

SAPERI UMANISTICI E TECNOLOGIE DIGITALI 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

PAVONE SABINA
Gruppo 11/HIST-04 - SCIENZE DEL LIBRO, DEL DOCUMENTO E STORICO-RELIGIOSE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore HIST-04/B - Storia del cristianesimo e delle chiese
Professori/esse Ordinari/e
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.2.0