36
ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Risultati di apprendimento attesi
Il corso permetterà alle studentesse e agli studenti di sviluppare una solida comprensione teorica e metodologica delle problematiche legate alla formazione, gestione e conservazione degli archivi digitali, con particolare attenzione alle interazioni tra archivistica e tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Saranno in grado di progettare, gestire e valutare iniziative di digitalizzazione, applicando soluzioni innovative per garantire la conservazione e l’accesso a lungo termine. Le studentesse e gli studenti acquisiranno competenze avanzate nell’utilizzo di piattaforme digitali e sistemi informativi archivistici, combinando strumenti tradizionali e tecnologie (come l’Intelligenza artificiale) per valorizzare e descrivere le fonti documentarie in contesti interdisciplinari.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Grazie agli strumenti teorici e pratici acquisiti durante il corso, le studentesse e gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze apprese alla gestione di progetti complessi di digitalizzazione documentaria. Sapranno pianificare e coordinare le attività, tenendo conto delle risorse economiche, temporali e umane disponibili, utilizzando tecnologie appropriate per garantire la qualità e la sostenibilità delle operazioni. Inoltre, saranno capaci di affrontare le problematiche connesse alla conservazione digitale, proponendo soluzioni metodologiche innovative e applicabili anche in contesti istituzionali complessi, sia pubblici che privati.
Ulteriori risultati di apprendimento attesi
Il corso promuove lo sviluppo di capacità analitiche e critiche per valutare e confrontare diverse strategie di gestione e conservazione sul versante degli archivi digitali, consentendo alle studentesse e agli studenti di operare in autonomia e con spirito innovativo. Saranno in grado di collaborare efficacemente con figure professionali di settori affini, in una prospettiva multidisciplinare. Infine, il corso prepara le studentesse e gli studenti a comunicare e presentare progetti e risultati in modo chiaro, strutturato e consapevole, tenendo in considerazione le innovazioni metodologiche e tecniche del settore.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Si prevedono lezioni frontali in aula supportate da slide per introdurre i contenuti teorici e pratici del corso.
Verifica Apprendimento
La prova di verifica è orale (in italiano) ed è mirata ad accertare le conoscenze teoriche delle nozioni e delle problematiche presentate nel corso come anche le diverse competenze acquisite. Particolare attenzione sarà riservata alla capacità delle studentesse e degli studenti di presentare i temi trattati nell’insegnamento con chiarezza, mettendoli in relazione tra loro in modo critico.
La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
- correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30)
- correttezza e completezza delle conoscenze (fino a 10/30)
- capacità di elaborazione critica delle conoscenze (fino a 10/30)
Testi
- Federico Valacchi, "L’archivio aumentato. Tempi e modi di una digitalizzazione critica", Editrice Bibliografica, Milano, 2024.
- Pierluigi Feliciati, "Call me by your name: towards an authority data control shared between archives and libraries", «JLIS.It», 13(1), 2022, pp. 203-214
- G. Di Marcantonio, "Intelligenza artificiale, Large Language Models (LLMs) e Retrieval-Augmented Generation (RAG). Nuovi strumenti per l’accesso alle risorse archivistiche e bibliografiche", «Bibliothecae», 13,(1), 2024), pp. 146-173.
Consigliati per l'approfondimento:
- Francesca Tomasi, "Organizzare la conoscenza: Digital Humanities e web semantico", Editrice Bibliografica, Milano, 2022.
Contenuti
1 - Il polimorfismo delle fenomenologie documentarie
- Documento analogico e documento digitale: dalla produzione alla gestione
- Il ciclo di vita del documento analogico e digitale
- l rapporto tra archivistica e informatica
- Accenni al modello conservativo italiano
2 - Digitalizzazione delle fonti documentarie
- Principi e tecniche di digitalizzazione
- Pianificazione e gestione dei processi di digitalizzazione
- Coordinamento delle attività e gestione delle risorse umane
- Budgeting, allocazione delle risorse e tempistiche dei progetti
- Accesso, restituzione e recupero delle risorse digitalizzate
- Strumenti e tecnologie per migliorare l'interazione degli utenti con le risorse digitali
- Intelligenza Artificiale per la progettazione, gestione e restituzione delle fonti digitali
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Per agevolare le attività di studio e di apprendimento, integrano i testi previsti anche i materiali didattici (slides) che saranno resi disponibili sul TEAMS dell'insegnamento.