Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

0000625 - ARCHIVISTICA DIGITALE

insegnamento
ID:
0000625
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SAPERI UMANISTICI E TECNOLOGIE DIGITALI/Tecnologie per l'industria culturale e creativa Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Risultati di apprendimento attesi

Il corso permetterà alle studentesse e agli studenti di sviluppare una solida comprensione teorica e metodologica delle problematiche legate alla formazione, gestione e conservazione degli archivi digitali, con particolare attenzione alle interazioni tra archivistica e tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Saranno in grado di progettare, gestire e valutare iniziative di digitalizzazione, applicando soluzioni innovative per garantire la conservazione e l’accesso a lungo termine. Le studentesse e gli studenti acquisiranno competenze avanzate nell’utilizzo di piattaforme digitali e sistemi informativi archivistici, combinando strumenti tradizionali e tecnologie (come l’Intelligenza artificiale) per valorizzare e descrivere le fonti documentarie in contesti interdisciplinari.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Grazie agli strumenti teorici e pratici acquisiti durante il corso, le studentesse e gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze apprese alla gestione di progetti complessi di digitalizzazione documentaria. Sapranno pianificare e coordinare le attività, tenendo conto delle risorse economiche, temporali e umane disponibili, utilizzando tecnologie appropriate per garantire la qualità e la sostenibilità delle operazioni. Inoltre, saranno capaci di affrontare le problematiche connesse alla conservazione digitale, proponendo soluzioni metodologiche innovative e applicabili anche in contesti istituzionali complessi, sia pubblici che privati.

Ulteriori risultati di apprendimento attesi

Il corso promuove lo sviluppo di capacità analitiche e critiche per valutare e confrontare diverse strategie di gestione e conservazione sul versante degli archivi digitali, consentendo alle studentesse e agli studenti di operare in autonomia e con spirito innovativo. Saranno in grado di collaborare efficacemente con figure professionali di settori affini, in una prospettiva multidisciplinare. Infine, il corso prepara le studentesse e gli studenti a comunicare e presentare progetti e risultati in modo chiaro, strutturato e consapevole, tenendo in considerazione le innovazioni metodologiche e tecniche del settore.


Prerequisiti

Nessuno


Metodi didattici

Si prevedono lezioni frontali in aula supportate da slide per introdurre i contenuti teorici e pratici del corso.


Verifica Apprendimento

La prova di verifica è orale (in italiano) ed è mirata ad accertare le conoscenze teoriche delle nozioni e delle problematiche presentate nel corso come anche le diverse competenze acquisite. Particolare attenzione sarà riservata alla capacità delle studentesse e degli studenti di presentare i temi trattati nell’insegnamento con chiarezza, mettendoli in relazione tra loro in modo critico.

La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:

  • correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30)
  • correttezza e completezza delle conoscenze (fino a 10/30)
  • capacità di elaborazione critica delle conoscenze (fino a 10/30)



Testi

  • Federico Valacchi, "L’archivio aumentato. Tempi e modi di una digitalizzazione critica", Editrice Bibliografica, Milano, 2024.
  • Pierluigi Feliciati, "Call me by your name: towards an authority data control shared between archives and libraries", «JLIS.It», 13(1), 2022, pp. 203-214
  • G. Di Marcantonio, "Intelligenza artificiale, Large Language Models (LLMs) e Retrieval-Augmented Generation (RAG). Nuovi strumenti per l’accesso alle risorse archivistiche e bibliografiche", «Bibliothecae», 13,(1), 2024), pp. 146-173.


Consigliati per l'approfondimento:

  • Francesca Tomasi, "Organizzare la conoscenza: Digital Humanities e web semantico", Editrice Bibliografica, Milano, 2022.



Contenuti

1 - Il polimorfismo delle fenomenologie documentarie

  • Documento analogico e documento digitale: dalla produzione alla gestione
  • Il ciclo di vita del documento analogico e digitale
  • l rapporto tra archivistica e informatica
  • Accenni al modello conservativo italiano

 

2 - Digitalizzazione delle fonti documentarie

  • Principi e tecniche di digitalizzazione
  • Pianificazione e gestione dei processi di digitalizzazione
  • Coordinamento delle attività e gestione delle risorse umane
  • Budgeting, allocazione delle risorse e tempistiche dei progetti
  • Accesso, restituzione e recupero delle risorse digitalizzate
  • Strumenti e tecnologie per migliorare l'interazione degli utenti con le risorse digitali
  • Intelligenza Artificiale per la progettazione, gestione e restituzione delle fonti digitali

Lingua Insegnamento

Italiano


Altre informazioni

Per agevolare le attività di studio e di apprendimento, integrano i testi previsti anche i materiali didattici (slides) che saranno resi disponibili sul TEAMS dell'insegnamento.



Corsi

Corsi

SAPERI UMANISTICI E TECNOLOGIE DIGITALI 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

DI MARCANTONIO GIORGIA
Gruppo 11/HIST-04 - SCIENZE DEL LIBRO, DEL DOCUMENTO E STORICO-RELIGIOSE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
SH8_3 - Cultural studies and theory, cultural identities and memories, cultural heritage - (2024)
PE6_7 - Artificial intelligence, intelligent systems, natural language processing - (2024)
Settore HIST-04/C - Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
PE6_10 - Web and information systems, data management systems, information retrieval and digital libraries, data fusion - (2024)
Goal 4: Quality education
SH6_9 - Early modern, modern, and contemporary history - (2024)
Goal 10: Reduced inequalities
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
Professori/esse Associati/e
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.2.0