ID:
0000529
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO
Url:
ARCHEOLOGIA: ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO/Archeologie dell'Asia e dell'Africa Anno: 1
ARCHEOLOGIA: ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO/Archeologie del Mediterraneo Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
TITOLO DEL CORSO
Contesti neolitici e formazione delle oasi tra i paesaggi aridi della Penisola arabica
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Obiettivo del corso è fornire una preparazione teorica e metodologica sulle culture della Penisola arabica, con particolare riferimento alle metodologie di ricerca geoarcheologica (geomorfologia applicata all’archeologia e pratica del telerilevamento) impiegate in due specifici periodi di tempo nelle aree dell’Arabia centro settentrionale e orientale: il periodo di formazione delle società urbane e i cambiamenti climatici intercorsi tra la preistoria olocenica e l’età del ferro (VIII millennio-IX sec. a.C.); e la tarda antichità, tra l’epoca monoteista (con la diffusione del cristianesimo e del giudaismo) e l’avvento dell’Islam. Ai fini di una buona comprensione della diversità dei fenomeni culturali nel mondo arabico, anche affacciato al Levante e alla Mesopotamia, e affinché gli studenti siano consapevoli dello stato delle ricerche, saranno trattati soprattutto i risultati delle più recenti campagne archeologiche ed epigrafiche delle missioni internazionali operanti in Arabia Saudita e nel Sultanato dell’Oman. L’accertamento dell’effettiva acquisizione complessiva delle conoscenze avverrà in due fasi: nella prima fase, durante le lezioni frontali, con un continuo confronto sugli argomenti trattati; nella seconda fase con la verifica istituzionale tramite esame orale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente deve dimostrare non solo di conoscere e saper comprendere le problematiche specifiche relative alle culture dell’Arabia antica trattate durante il corso, ma di contestualizzarle nel panorama storico del Vicino Oriente antico. Inoltre, a partire dalle nozioni apprese riguardanti lo stato degli studi e i risultati delle più recenti campagne archeologiche e delle più moderne metodologie di analisi applicate ai contesti trattati, lo studente deve dimostrare di sapere elaborare discussioni complesse concernenti fenomeni culturali specifici e interregionali.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Gli studenti devono avere la capacità di gestire le competenze acquisite con attitudine critica e autonomia di giudizio e formulare valutazioni anche sulla base di dati limitati o incompleti.
Abilità comunicative:
Gli studenti devono saper comunicare in modo chiaro il risultato delle conoscenze apprese e utilizzare efficacemente gli strumenti metodologici acquisiti.
Capacità di apprendimento:
Gli studenti devono aver sviluppato le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un buon grado di autonomia e senso critico per lo sviluppo di linee di ricerca originali.
Contesti neolitici e formazione delle oasi tra i paesaggi aridi della Penisola arabica
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Obiettivo del corso è fornire una preparazione teorica e metodologica sulle culture della Penisola arabica, con particolare riferimento alle metodologie di ricerca geoarcheologica (geomorfologia applicata all’archeologia e pratica del telerilevamento) impiegate in due specifici periodi di tempo nelle aree dell’Arabia centro settentrionale e orientale: il periodo di formazione delle società urbane e i cambiamenti climatici intercorsi tra la preistoria olocenica e l’età del ferro (VIII millennio-IX sec. a.C.); e la tarda antichità, tra l’epoca monoteista (con la diffusione del cristianesimo e del giudaismo) e l’avvento dell’Islam. Ai fini di una buona comprensione della diversità dei fenomeni culturali nel mondo arabico, anche affacciato al Levante e alla Mesopotamia, e affinché gli studenti siano consapevoli dello stato delle ricerche, saranno trattati soprattutto i risultati delle più recenti campagne archeologiche ed epigrafiche delle missioni internazionali operanti in Arabia Saudita e nel Sultanato dell’Oman. L’accertamento dell’effettiva acquisizione complessiva delle conoscenze avverrà in due fasi: nella prima fase, durante le lezioni frontali, con un continuo confronto sugli argomenti trattati; nella seconda fase con la verifica istituzionale tramite esame orale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente deve dimostrare non solo di conoscere e saper comprendere le problematiche specifiche relative alle culture dell’Arabia antica trattate durante il corso, ma di contestualizzarle nel panorama storico del Vicino Oriente antico. Inoltre, a partire dalle nozioni apprese riguardanti lo stato degli studi e i risultati delle più recenti campagne archeologiche e delle più moderne metodologie di analisi applicate ai contesti trattati, lo studente deve dimostrare di sapere elaborare discussioni complesse concernenti fenomeni culturali specifici e interregionali.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Gli studenti devono avere la capacità di gestire le competenze acquisite con attitudine critica e autonomia di giudizio e formulare valutazioni anche sulla base di dati limitati o incompleti.
Abilità comunicative:
Gli studenti devono saper comunicare in modo chiaro il risultato delle conoscenze apprese e utilizzare efficacemente gli strumenti metodologici acquisiti.
Capacità di apprendimento:
Gli studenti devono aver sviluppato le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un buon grado di autonomia e senso critico per lo sviluppo di linee di ricerca originali.
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
L’insegnamento verrà svolto al fine di raggiungere gli obiettivi formativi prefissati. L’insegnamento prevede una didattica frontale con supporto di power point e softwares per il telerilevamento e la geomorfologia (elaborazioni di immagini satellitari), volta all’acquisizione di conoscenze da parte dello studente; e una serie di esercitazioni sotto forma di assegnazione, da parte del docente, di aree geografiche da analizzare da remoto a livello geoarcheologico (realizzazione di carte geoarcheologiche preliminari e ricerca telerilevata per l’identificazione di siti archeologici nel loro paleoambiente), per stimolare le loro capacità di applicare conoscenze e metodi, e sviluppare uno spirito critico, di ricerca e di riflessione originale.
Verifica Apprendimento
L’esame si svolge in forma orale, in lingua italiana, e prevede sia la discussione degli argomenti teorici trattati durante il corso sia una discussione del progetto di telerilevamento assegnato (ovvero la carta geoarcheologica), durante il quale lo studente esporrà le metodologie di ricerca adottate e i risultati ottenuti.
Testi
Testi d’esame:
8CFU
R. Loreto. Alle origini degli Arabi. Un viaggio nell’archeologia dell’Arabia Saudita. Mondadori Università, 2017.
R. Loreto. Storia e archeologia della Penisola Arabica, Aseq, Roma.
P. Magee. The Archaeology of Prehistoric Arabia: Adaptation and Social Formation from the Neolithic to the Iron Age. Cambridge World Archaeology. 2014.
Loreto, R. & Marcolongo, B. 2023. Manuale di geoarcheologia. Un approccio geomorfologico da remoto. Napoli, UniorPress.
6CFU
R. Loreto. Alle origini degli Arabi. Un viaggio nell’archeologia dell’Arabia Saudita. Mondadori Università, 2017.
P. Magee. The Archaeology of Prehistoric Arabia: Adaptation and Social Formation from the Neolithic to the Iron Age. Cambridge World Archaeology. 2014.
Loreto, R. & Marcolongo, B. 2023. Manuale di geoarcheologia. Un approccio geomorfologico da remoto. Napoli, UniorPress.
8CFU
R. Loreto. Alle origini degli Arabi. Un viaggio nell’archeologia dell’Arabia Saudita. Mondadori Università, 2017.
R. Loreto. Storia e archeologia della Penisola Arabica, Aseq, Roma.
P. Magee. The Archaeology of Prehistoric Arabia: Adaptation and Social Formation from the Neolithic to the Iron Age. Cambridge World Archaeology. 2014.
Loreto, R. & Marcolongo, B. 2023. Manuale di geoarcheologia. Un approccio geomorfologico da remoto. Napoli, UniorPress.
6CFU
R. Loreto. Alle origini degli Arabi. Un viaggio nell’archeologia dell’Arabia Saudita. Mondadori Università, 2017.
P. Magee. The Archaeology of Prehistoric Arabia: Adaptation and Social Formation from the Neolithic to the Iron Age. Cambridge World Archaeology. 2014.
Loreto, R. & Marcolongo, B. 2023. Manuale di geoarcheologia. Un approccio geomorfologico da remoto. Napoli, UniorPress.
Contenuti
6CFU
1. La preistoria olocenica in Arabia settentrionale (neolitico ed età del bronzo, risposte antropiche al cambiamento climatico)
2. L’emergere delle oasi e l’età del ferro tra Arabia settentrionale e il Levante
3. Fonti testuali, iconografie e materiali Neo-assiri per lo studio delle comunità arabiche tra il IX e il VII sec. a.C.;
4. L’Arabia settentrionale dall’epoca Nabatea alla Tarda Antichità
5. L’Arabia Orientale tra il Neolitico e le fasi Hafit, Umm an-Nar e wadi Suq (VII-II millennio a.C.);
6. L’Arabia orientale nel I millennio a.C.: il rapporto tra siti abitativi e risorse ambientali
7. L’Arabia orientale all’avvento dell’Islam, gli scavi de L’Orientale nel Sultanato dell’Oman (wadi bani Khalid)
8. La geoarcheologia: lineamenti di geomorfologia e pratica del telerilevamento
8CFU
9. La geoarcheologia: lineamenti di geomorfologia e pratica del telerilevamento
1. La preistoria olocenica in Arabia settentrionale (neolitico ed età del bronzo, risposte antropiche al cambiamento climatico)
2. L’emergere delle oasi e l’età del ferro tra Arabia settentrionale e il Levante
3. Fonti testuali, iconografie e materiali Neo-assiri per lo studio delle comunità arabiche tra il IX e il VII sec. a.C.;
4. L’Arabia settentrionale dall’epoca Nabatea alla Tarda Antichità
5. L’Arabia Orientale tra il Neolitico e le fasi Hafit, Umm an-Nar e wadi Suq (VII-II millennio a.C.);
6. L’Arabia orientale nel I millennio a.C.: il rapporto tra siti abitativi e risorse ambientali
7. L’Arabia orientale all’avvento dell’Islam, gli scavi de L’Orientale nel Sultanato dell’Oman (wadi bani Khalid)
8. La geoarcheologia: lineamenti di geomorfologia e pratica del telerilevamento
8CFU
9. La geoarcheologia: lineamenti di geomorfologia e pratica del telerilevamento
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Eventuali altri materiali bibliografici non reperibili saranno forniti durante il corso.
Corsi
Corsi
ARCHEOLOGIA: ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
Professori/esse Associati/e
No Results Found