RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Il corso intende fornire un approfondimento su temi dell’urbanistica, dell’edilizia pubblica e privata e dell’arte romana, con riferimento anche al mondo provinciale, fra l’età repubblicana e il III secolo d.C.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Gli studenti dovranno saper riconoscere e contestualizzare storicamente gli approfondimenti svolti durante il corso.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Autonomia di giudizio: Gli studenti dovranno avere la capacità di gestire le competenze acquisite con attitudine critica e autonomia di giudizio e formulare valutazioni anche sulla base di dati limitati o incompleti.
Abilità comunicative: Gli studenti dovranno saper comunicare in modo chiaro il risultato delle conoscenze apprese e utilizzare efficacemente gli strumenti metodologici acquisiti.
Capacità di apprendimento: Gli studenti dovranno aver sviluppato le compete
Prerequisiti
Conoscenza della storia dell’arte romana acquisita nel corso triennale di studio
Metodi didattici
Conoscenza e comprensione sono conseguibili attraverso la partecipazione alle lezioni frontali, esposte con l’ausilio di presentazioni in PowerPoint.
Verifica Apprendimento
L’esame si svolge in forma orale, in lingua italiana
Testi
BIBLIOGRAFIA (6 CFU) Per un inquadramento dello sviluppo urbanistico, monumentale e della produzione artistica nelle provincie romane si consiglia:
1. G. BEJOR, M. T. GRASSI, S. MAGGI, F. SLAVAZZI, Arte e archeologia delle province romane, Mondadori Università, Milano 2011.
2. P. GROS, M. TORELLI, Storia dell'urbanistica. Il mondo romano, Laterza, Roma - Bari 1994, pp. 237 - 426 (nelle edizioni successive le pagine sono differenti; da studiare la parte seconda, capitoli III - IV - V e VI).
Per gli studenti che non abbiano una preparazione di base in Archeologia Romana si consiglia:
M. Papini, Arte Romana, Milano, Mondadori 2016, pp. 6-288.
Antichità pompeiana - F. Pesando, M.P. Guidobaldi, Pompei, Oplontis, Ercolano, Stabiae. Guida Archeologica, Guide archeologiche Laterza 14, II edizione, Bari 2018 (pp. 1-92). Giglio Marco (2016). Considerazioni sull’impianto urbanistico di Pompei. VESUVIANA, vol. 8, p. 11-48, ISSN: 2036-8089 approfondimenti sui complessi termali pompeiani (Terme Stabiane, terme repubblicane e terme centrali).
Contenuti
TITOLO DEL CORSO: le terme romane in Italia e nelle province
ELENCO DEGLI ARGOMENTI: 1. Lo sviluppo delle città e dei centri di produzione artistica nelle Province 2. Centro e periferia 3. La romanizzazione delle Province, casi di studio: a. Hispania b. Gallia c. Province Alpine d. Sicilia e. Illyricum f. Africa Proconsularis
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Durante il corso verranno effettuate visite sul territorio per analizzare siti attinenti con gli argomenti del corso.