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  1. Insegnamenti

1/753 - STORIA DELL'IMPERO OTTOMANO E DELL'IRAN MEDIEVALE E MODERNO

insegnamento
ID:
1/753
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
ARMENISTICA, CAUCASOLOGIA, MONGOLISTICA E TURCOLOGIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LINGUE E CULTURE ORIENTALI E AFRICANE/MEDIO E VICINO ORIENTE, ISLAM Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Gli studenti avranno delle solide basi di tipo geografico e cronologico. Si
approprieranno di una periodizzazione appropriata e del principale corpus
degli storici sull’Iran e l’Impero ottomano.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire agli studenti le
conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per le seguenti
attività: conoscenza del contesto storico e capacità di discutere dei
principali temi storiografici maturati nella comunità internazionale.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
gli studenti dovranno saper fornire un adeguato giudizio critico sui
materiali analizzati, con una visione d’insieme e una capacità specifica di
analizzare specifici case studies.
Abilità comunicative:
Gli studenti dovranno essere capaci di esporre i materiali analizzati
Testi in inglese
Italian
1. The Caliphate; The islamization of Iran; the identitarian perspective of
modern historiography
2. The Indipendence of Persian East: Tahirids; Saffarids; Buyids; Samanids
and Ghaznavids.
3.The Saljuq and Mongol Era.
3. L’epoca selgiuchide e mongola
4. The Timurids, Safavids and Qajar.
5. The Ottomans.
Obiettivi per lo sviluppo sostenibile
Codice Descrizione
imprimendo al proprio lavoro un taglio originale.
Capacità di apprendimento:
Gli studenti dovranno acquisire una particolare capacità di giudizio, con
una conoscenza specifica di tipo storico e letterario delle epoche prese in
considerazione

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Il metodo di insegnamento prevede delle sezioni di lavoro suddivise in
forma storico-tematica. Gli studenti verranno formati in modo da poter
maturare una propria convinzione sulle scelte storiografiche
contemporanee. Durante le lezioni si terrà una parte espositiva ruotante
attorno a diversi concetti chiave che verranno poi sviluppati alla fine di
ogni lezione (con particolare attenzione attorno a dei temi storici
specifici).

Verifica Apprendimento

L’esame si terrà in forma orale. Gli studenti sono tenuti a esporre un
aspetto trattato durante il corso, in forma di un power point spiegato e
commentato durante l’ultimo mese del semestre. Durante l’esame verrà
commentata la presentazione ed approfonditi altri temi trattati durante le
lezioni.

Testi

Michele Bernardini, Il Mondo iranico e turco. Storia del Mondo islamico
(VII-XVI secolo) II, Torino, Einaudi, 2003.
Michele Bernardini, Tamerlano, Roma, Salerno 2022.
Altri materiali verranno consegnati durante il corso.

Contenuti

1. L’epoca califfale; l’islamizzazione dell’Iran; le prospettive identitarie
della storiografia;
2. L’indipendenza dell’Oriente persiano: Tahiridi; Saffaridi; Buyidi;
Samanidi e Ghaznavidi;
3. L’epoca selgiuchide e mongola
4. I Timuridi e i Safavidi e i Qajar
5. Gli Ottomani.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Nessuna

Corsi

Corsi

LINGUE E CULTURE ORIENTALI E AFRICANE 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

BERNARDINI Michele
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/STAA-01 - CULTURE E LINGUE ANTICHE E MODERNE DELL'AFRICA E DELL'ASIA OCCIDENTALE E CENTRALE
Settore STAA-01/O - Lingua e letteratura neopersiana e storia dell'Iran in epoca islamica
Professori/esse Ordinari/e
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