Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

1/1209 - LINGUA CINESE II

insegnamento
ID:
1/1209
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LINGUE E CULTURE ORIENTALI E AFRICANE/Asia meridionale, orientale, Buddhismo Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

CICLO ANNUALE UNICO (23/09/2024 - 30/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
L'insegnamento intende fornire alle studentesse/agli studenti una competenza linguistica di livello intermedio che permetta la comprensione e la produzione di testi scritti su temi conosciuti, e un’abilità orale volta a soddisfare bisogni di tipo concreto e a distinguere termini e concetti disciplinari noti all’interno di un discorso. Al termine del corso lo studente/la studentessa avrà familiarità con un vocabolario di circa 1100 parole e raggiungerà un livello di competenze paragonabile a quello che si ottiene superando l’esame per la certificazione HSK3.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
La studentessa/lo studente conoscerà ulteriori 600 parole rispetto al I anno, sarà in grado di scrivere i caratteri con apparecchiature elettroniche e saprà usare il dizionario cartaceo. La studentessa/lo studente avrà completato lo studio delle strutture grammaticali e sintattiche fondamentali; sarà capace di analizzare e scomporre un testo cinese; saprà orientarsi in testi complessi con l’ausilio del dizionario. Sarà in grado di portare avanti comunicazioni orali e scritte di interesse personale e su temi conosciuti, lavoro e attualità.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
La studentessa/lo studente avrà la capacità di valutare e gestire le competenze acquisite con attitudine critica e autonomia di giudizio, utilizzando le funzioni linguistiche apprese nel contesto appropriato.
Abilità comunicative:
La studentessa/lo studente riuscirà a chiedere e ottenere informazioni necessarie; a seguire e fornire indicazioni; a descrivere avvenimenti e sentimenti; a paragonare situazioni ed esprimere un giudizio in forma scritta e orale.
Capacità di apprendimento:
La studentessa/lo studente svilupperà le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un buon grado di autonomia.

Prerequisiti

Gli argomenti già affrontati nel primo anno di lingua sono ritenuti propedeutici al corso.

Metodi didattici

Il corso si articola in
- 48 ore di lezioni frontali,
- 120 di esercitazioni ore esercitazioni tenute da collaboratori/trici ed esperti/e linguistici/che madrelingua
- un minimo di 350 di studio individuale.
- 12 ore di attività di supporto alla didattica sulla piattaforma e-learning (moodle) di ateneo per esercitazioni nelle quattro abilità (non contribuiscono al computo dei crediti)

Verifica Apprendimento

Durante l’anno verranno effettuate 2 prove intermedie (1 alla fine del primo semestre e 1 alla fine del secondo) di scrittura e composizione, ascolto e conversazione dei cui risultati si terrà conto al momento dell’esame finale.

L’esame finale si articola in prova di accertamento linguistico (online) e prova orale (in presenza):
- prova online: test di ascolto, di grammatica, traduzione; conversazione.

- prova orale: conversazione e composizione (solo per chi non ha sostenuto/superato le prove intermedie), lettura, traduzione e analisi di un brano.

N.B. Il superamento della prova online è propedeutico alla prova orale. Le studentesse/gli studenti che non avessero modo di sostenere o non superassero le prove intermedie sosterranno una prova finale più approfondita, che testerà i contenuti e le abilità inclusi nelle prove intermedie (composizione, ascolto, conversazione)

Lingua in cui si svolge l’esame: italiano e cinese

Criteri di valutazione:
- Prova online: viene fatta la media tra i risultati delle prove intermedie e della scritta prova finale. La soglia di superamento del test è al 60%totali previsti dei punti.
- Prova orale: si terrà conto, oltre ai risultati delle prove intermedie, della pronuncia, della capacità di comprensione e interazione dello studente, della sua capacità di leggere, di orientarsi e tradurre un breve brano con parole e strutture grammaticali già studiate, di riconoscere tali strutture e di applicarle ad esempi simili.

Testi

- Masini, F. et al., Il cinese per gli italiani, corso intermedio, Milano, Hoepli, 2010 (unità 1-16 incluse)
- Paternicò, L.M., Varriano, V., Tian H., Grammatica della lingua cinese, Torino, UTET 2021
- Paternicò, L.M., Varriano, V., Tian H., Grammatica della lingua cinese, Eserciziario, Torino, UTET 2022
- Casacchia, G. - Bai Yukun, Dizionario cinese-italiano, Venezia, Cafoscarina, 2013.

TESTI AGGIUNTIVI DI SUPPORTO AI NON FREQUENTANTI

- Lioi T. - De Benedittis, A., Introduzione alla scrittura cinese. vol. 2, I caratteri cinesi del livello 3 dell'esame HSK, Milano, Hoepli 2019.
- Norman, J., Chinese. Cambridge, Cambridge University Press, 1988.
- Raini, E., Wang R., La pronuncia del cinese, Milano, Hoepli 2023. (in particolare capp. 8-9)

Contenuti

LINGUA CINESE I
1. Le particelle aspettuali;
2. I complementi verbali (durata e quantità; grado, risultato; direzione semplice e complessa);
3. La frase passiva.
4. La frase comparativa;
5. L’anticipazione dell’oggetto;
6. L’espressione del futuro;
7. Le frasi esistenziali;
8. I pronomi indefiniti;
9. Le particelle finali modali;
10. Frasi causali, concessive, condizionali, avversative.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Le studentesse/gli studenti non frequentanti sono invitate/i a controllare di frequente la bacheca avvisi e a contattare la docente via mail al fine di creare percorsi di studio autonomo.

Corsi

Corsi

LINGUE E CULTURE ORIENTALI E AFRICANE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

Paternicò Luisa Maria
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages) - (2022)
SH4_10 - Language typology; historical linguistics - (2022)
SH3_11 - Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies - (2022)
SH6_14 - History of ideas, intellectual history, history of economic thought - (2022)
Gruppo 10/ASIA-01 - CULTURE E LINGUE DELL'ASIA CENTRALE, MERIDIONALE, ORIENTALE E SUD-ORIENTALE
Settore ASIA-01/F - Lingue e letterature della Cina e dell'Asia sud-orientale
Professori/esse Ordinari/e
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1