Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

0000521 - LABORATORIO DI DIGITAL HUMANITIES

insegnamento
ID:
0000521
Durata (ore):
12
CFU:
2
SSD:
Indefinito/Interdisciplinare
Url:
Dettaglio Insegnamento:
CULTURE ANTICHE E ARCHEOLOGIA: ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO/Percorso comune Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Il laboratorio consisterà in lezioni frontali e esercizi pratici per introdurre le operazioni di base necessarie per lo sviluppo di vari sistemi di “Digital Humanities”.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento, lo/a studente/essa sarà in possesso degli strumenti necessari per poter affrontare i seguenti argomenti:
- Elaborazione automatica dell'immagine (acquisizione, miglioramento ed etichettatura).
- Elaborazione automatica di testi e/o immagine di manoscritti (acquisizione, lemmatizzazione, trascrizione in fonemi, generazione della nuvola delle parole chiavi).
- Creazione di un database o di uno schema di repository per i dati archeologici, con possibilità di pubblicazione online

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del laboratorio lo/a studente/essa sarà in grado di poter:
- Effettuare una analisi di un testo o di una immagine o di un manoscritto, per estrarre informazioni utili,
- Acquisire le nozioni di base necessarie per catalogare e pubblicare i dati archeologici in un formato standard (3M, Omeka), per una successiva pubblicazione online o offline.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo/a studente/essa avrà la capacità di illustrare in forma orale o scritta il processo di elaborazione automatica dei documenti e l’interpretazione qualitativa e quantitativa dei risultati ottenuti.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo/a studente/essa al termine del laboratorio dovrà aver acquisito le capacità per:
- Aggiornare e perfezionare in forma continua le proprie competenze digitali.
- Esaminare e valutare criticamente le innovazioni digitali e la loro potenziale applicazione al settore delle Digital Humanities.

Prerequisiti

Conoscenze informatiche basilari (MS Office, Internet)

Metodi didattici

Il corso illustra, con lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, le principali tecniche informatiche adoperate nel campo delle “Digital Humanities”. È prevista l’elaborazione di un progetto, anche di gruppo, relativo ad un caso di studio.

Verifica Apprendimento

La prova finale consisterà nella realizzazione di un progetto su uno degli argomenti studiati a scelta del candidato, e in un esame orale per la presentazione e la discussione del progetto, nonché per la valutazione delle conoscenze acquisite nel corso del laboratorio.

Testi

Linee guida per la digitalizzazione del patrimonio culturale, MIC, Roma, giugno 2022

Contenuti

LABORATORIO DI DIGITAL HUMANITIES
1. Introduzione alle “Digital Humanities”.
2. Elaborazione del testo.
3. Elaborazione dell’immagine.
4. Riconoscimento delle forme, rilevazione dei caratteri.
5. Data repositories nel campo. dell’archeologia (3M, Omeka).


Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

CULTURE ANTICHE E ARCHEOLOGIA: ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

D'ANDREA Andrea
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore ARCH-01/G - Metodologie della ricerca archeologica
Gruppo 10/ARCH-01 - ARCHEOLOGIA
Professori/esse Associati/e
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1