Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

1/92 - LINGUA INGLESE I (AL)

insegnamento
ID:
1/92
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE DELL'EUROPA E DELLE AMERICHE/percorso comune Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
L'insegnamento è costituito da un modulo semestrale di carattere teorico/metodologico e da esercitazioni linguistiche annuali. Il corso si presenta agli/alle studenti/esse del primo anno come un momento di verifica e diagnosi delle loro competenze e conoscenze pregresse e ha lo scopo di fornire gli strumenti utili per l'analisi e la descrizione della lingua. Si prefigge di consolidare la competenza metalinguistica della lingua inglese e di permettere agli/alle studenti/esse di raggiungere delle competenze linguistiche pari al livello intermedio-superiore.
Obiettivo principale del corso è l'acquisizione e il consolidamento delle competenze fonologiche, morfologiche, lessicali e sintattiche della lingua inglese e mira a fornire gli strumenti descrittivi e metalinguistici essenziali allo sviluppo di riflessioni critiche e consapevoli sulla lingua inglese attraverso lo studio di materiali autentici al fine di consentire allo/alla studente/essa di progredire in modo uniforme e armonico nello sviluppo delle quattro abilità linguistiche (writing, reading, listening, e speaking).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
L'insegnamento rivolge un'attenzione al contempo analitico-descrittiva e pratica alla lingua inglese nelle sue diverse varietà in contesti d'uso autentici. Il focus sulle componenti fonologiche, morfologiche, sintattiche e lessicali mira a potenziare le capacità di analisi della lingua inglese. Si intende così fornire delle conoscenze di tipo 'dichiarativo' sulla lingua inglese nei suoi vari aspetti, con particolare attenzione alle varietà diastratiche e diatopiche dell'inglese, senza tralasciare il ruolo dell'inglese come lingua internazionale. Ci si avvarrà a tal proposito di materiali autentici e strumenti di carattere applicativo per favorire lo sviluppo di capacità di analisi linguistica e culturale di diverse tipologie testuali. Gli/le studenti/esse dovranno inoltre acquisire abilità linguistiche e comunicative e tutti gli strumenti necessari all'interpretazione autonoma di testi e documenti in lingua inglese; tali capacità saranno essenziali per la comprensione di testi accademici lunghi scritti e orali e per la produzione di testi scritti e orali adeguati alle situazioni d'uso. La competenza metalinguistica attesa in uscita punta a migliorare l'apprendimento consapevole della lingua inglese.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Capacità di apprendimento autonomo, di interpretazione e sintesi in lingua inglese di testi vari e complessi in modo autonomo, personale ed efficace. Da un punto di vista di autonomia di giudizio, si richiede l'analisi metalinguistica di alcune specificità legate alla lingua inglese.

Abilità comunicative:
Abilità intermedio-superiore di comprensione e produzione del testo audio-orale. Gli/le studenti/esse dovranno sapersi esprimere in modo chiaro e strutturato con pochi errori. Gli/le studenti/esse dovranno aver sviluppato in maniera integrata le quattro abilità linguistiche (reading, listening, writing, e speaking), oltre a conoscere i principali aspetti fonologici, morfo-sintattici e lessicali della lingua inglese. Inoltre, verranno avviati/e alla comprensione e alla produzione della lingua quotidiana attraverso l'utilizzo di materiale a stampa, audio e video che consenta loro di essere esposti/e a varietà linguistiche diverse.

Capacità di apprendimento:
Autonomia nella comprensione e produzione di testi orali e scritti in lingua inglese in contesti e tipologie testuali diversi.

Prerequisiti


Lo/la studente/essa deve possedere una buona capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese. La competenza linguistica iniziale del corso è di livello intermedio e prevede il raggiungimento del livello intermedio/intermedio-superiore della lingua inglese.

Propedeuticità: nessuna.

Metodi didattici


Il corso si articola in un modulo semestrale di 48 ore di didattica frontale tenuto dalla docente nel primo semestre e in esercitazioni pratiche a scopo comunicativo di durata annuale a cura dei CEL di madrelingua inglese. Il programma è valido per gli/le studenti/esse frequentanti e non frequentanti. Poiché le lezioni hanno carattere interattivo e richiedono una partecipazione attiva e continuativa sul piano della discussione orale, si incoraggia la frequenza costante. Gli/le studenti/esse impossibilitati/e a seguire sono invitati/e a contattare il docente (con anticipo rispetto alla sessione in cui intendono sostenere l'esame) durante l'orario di ricevimento per chiarimenti sull'utilizzo dei materiali di studio. Tutti/e gli/le studenti/esse, frequentanti e non, sono invitati/e a iscriversi alla piattaforma d'Ateneo elearning Moodle (CLAOR), attraverso la quale saranno messi a disposizione materiali di studio e condivise informazioni sullo svolgimento delle lezioni.

Parallelamente al corso metodologico, le abilità comunicative saranno sviluppate attraverso esercitazioni linguistiche con i collaboratori linguistici di Ateneo (CEL), essenziali ai fini del raggiungimento degli obiettivi formativi del corso.

Verifica Apprendimento


L'esame si articola in prova: Scritta e orale

Quesiti prova scritta: a risposta multipla e a risposta libera.

Lingua in cui si svolge l'esame: Inglese

Criteri di valutazione:
La prova scritta è propedeutica all'orale. L'esame orale consiste nella discussione, in lingua inglese, degli argomenti trattati durante il corso metodologico. La valutazione si basa sulle competenze linguistiche (reading, listening, writing, e speaking) e sulla capacità di analisi del testo dei testi autentici.

Il livello di valutazione minimo (18/30) è attribuito quando lo/la studente/essa dimostra una incerta o parziale padronanza nell'applicazione delle conoscenze e dei metodi studiati, e ha una conoscenza frammentaria o limitata ai soli fondamenti basilari dei vari argomenti affrontati. Lo/la studente/essa dimostra, inoltre, una padronanza minima della lingua inglese nell'argomentare ed esporre le proprie tesi, parzialmente in linea con un livello intermedio/intermedio-superiore di padronanza della lingua inglese.

Il livello di valutazione massimo (30/30) è attribuito quando lo/la studente/essa dimostra una padronanza completa e approfondita nell'applicazione delle conoscenze teoriche e dei metodi di analisi studiati, ed è in grado di risolvere i problemi affrontati in modo critico e accurato. Lo/la studente/essa dimostra inoltre una padronanza elevata della lingua inglese nell'argomentare ed esporre le proprie tesi senza incertezze, in linea con un livello intermedio/intermedio-superiore di padronanza della lingua inglese.

La lode viene attribuita quando lo/la studente/essa dimostra una assoluta padronanza dei contenuti teorici e metodologici, la capacità di correlare i diversi argomenti trattati in maniera trasversale, ed è in grado di presentare gli argomenti con notevoli capacità espressive. Viene altresì valutata l'autonomia di giudizio dimostrata nella selezione di testi alternativi a quelli proposti dal docente per approfondire le tematiche affrontate nell'analisi.

Testi


- Crystal, David, 2018, The Cambridge Encyclopedia of the English Language, 3rd Edition, Cambridge: Cambridge University Press (Part 1 [CH 7] Part II [CH 8, 9, 10, 11 e 12]; Part III [CH 13, 14, 15 e 16]; Part IV [CH 17 e 18]), Part V [CH 19, 20, 21]
- Si consiglia di acquistare un dizionario monolingue recente.
- Ulteriore materiale sotto forma di dispensa di testi critici sarà fornito dal docente e messo a disposizione nell’aula virtuale del corso.

Contenuti


La lingua inglese: struttura, variazione e contesto
1. Lingua parlata e lingua scritta
2. Elementi di fonetica
3. Elementi di fonologia
4. Elementi di morfologia
5. Elementi ti sintassi
6. Elementi di semantica
7. Elementi di pragmatica
8. Testo e discorso
9. Introduzione alle varietà dell'inglese nel mondo.
10. Introduzione alla sociolinguistica

Lingua Insegnamento


INGLESE

Corsi

Corsi

LINGUE, LETTERATURE E CULTURE DELL'EUROPA E DELLE AMERICHE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

Nacchia Francesco
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore ANGL-01/C - Lingua, traduzione e linguistica inglese
SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages) - (2024)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Gruppo 10/ANGL-01 - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA
Goal 5: Gender equality
SH4_11 - Pragmatics, sociolinguistics, linguistic anthropology, discourse analysis - (2024)
Goal 4: Quality education
Goal 10: Reduced inequalities
Goal 11: Sustainable cities and communities
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1