ID:
1/77
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LETTERATURA SPAGNOLA
Url:
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE DELL'EUROPA E DELLE AMERICHE/percorso comune Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi / metodologia didattica
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine del percorso formativo in oggetto, la studentessa/lo studente dovrà dimostrare di possedere una conoscenza della storia della letteratura spagnola dei secoli XVIII-XXI, della storia spagnola ed europea del suddetto periodo e una competenza di produzione orale in materia letteraria in lingua spagnola.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per le seguenti attività: lettura, analisi testuale, commento critico in lingua spagnola. La studentessa/lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative alla storia della letteratura spagnola del periodo in questione, saper inquadrare autori e opere nel loro contesto storico-letterario e saper realizzare un’analisi critica dei testi previsti dal programma.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
La studentessa/lo studente, al termine del corso, deve essere in grado di affrontare autonomamente la comprensione e la critica di un testo letterario spagnolo del periodo preso in esame.
Abilità comunicative:
La studentessa/lo studente, al termine del corso, deve saper esprimere in maniera fluente in lingua spagnola i contenuti del programma in oggetto.
Capacità di apprendimento:
La conoscenza della Storia della letteratura spagnola dal ‘700 alla contemporaneità offre alla studentessa/allo studente le capacità necessarie per affrontare il II livello di studi universitari nelle materie letterarie con un alto grado di autonomia.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine del percorso formativo in oggetto, la studentessa/lo studente dovrà dimostrare di possedere una conoscenza della storia della letteratura spagnola dei secoli XVIII-XXI, della storia spagnola ed europea del suddetto periodo e una competenza di produzione orale in materia letteraria in lingua spagnola.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per le seguenti attività: lettura, analisi testuale, commento critico in lingua spagnola. La studentessa/lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative alla storia della letteratura spagnola del periodo in questione, saper inquadrare autori e opere nel loro contesto storico-letterario e saper realizzare un’analisi critica dei testi previsti dal programma.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
La studentessa/lo studente, al termine del corso, deve essere in grado di affrontare autonomamente la comprensione e la critica di un testo letterario spagnolo del periodo preso in esame.
Abilità comunicative:
La studentessa/lo studente, al termine del corso, deve saper esprimere in maniera fluente in lingua spagnola i contenuti del programma in oggetto.
Capacità di apprendimento:
La conoscenza della Storia della letteratura spagnola dal ‘700 alla contemporaneità offre alla studentessa/allo studente le capacità necessarie per affrontare il II livello di studi universitari nelle materie letterarie con un alto grado di autonomia.
Prerequisiti
È indispensabile che la studentessa/lo studente, prima di iniziare la frequenza del corso, abbia una conoscenza approfondita della storia e della letteratura spagnola dalle origini fino al 1600 incluso. È importante, inoltre, la conoscenza della storia e della letteratura europea dello stesso periodo. Per affrontare i contenuti previsti dall’insegnamento, la studentessa/lo studente deve possedere un livello intermedio di Lingua spagnola.
Metodi didattici
L’attività didattica prevede 48 ore di lezioni frontali
Verifica Apprendimento
MODALITÀ DI ACCERTAMENTO DEL PROFITTO
L’esame si articola in una prova orale, la valutazione è espressa in 30esimi.
L’esame si svolge interamente in lingua spagnola.
Durante il colloquio orale, si verificheranno le conoscenze acquisite relative a tutti gli argomenti inclusi nel programma. La studentessa/lo studente dovrà pertanto dimostrare una buona conoscenza della Letteratura spagnola dal XVIII al XXI secolo e dei testi previsti in programma, accanto alla capacità di collocare gli autori e le opere nel loro contesto storico e letterario. Si richiede, per questo motivo, una lettura e un commento critico delle opere in programma.
L’esame si articola in una prova orale, la valutazione è espressa in 30esimi.
L’esame si svolge interamente in lingua spagnola.
Durante il colloquio orale, si verificheranno le conoscenze acquisite relative a tutti gli argomenti inclusi nel programma. La studentessa/lo studente dovrà pertanto dimostrare una buona conoscenza della Letteratura spagnola dal XVIII al XXI secolo e dei testi previsti in programma, accanto alla capacità di collocare gli autori e le opere nel loro contesto storico e letterario. Si richiede, per questo motivo, una lettura e un commento critico delle opere in programma.
Testi
Un manuale di storia della letteratura spagnola a scelta fra:
-J. Canavaggio (ed.), Historia de la literatura española, Barcelona, Ariel, 1994.
-Di Pinto - R. Rossi, La letteratura spagnola dal Settecento a oggi, Milano, BUR, 1999.
Lettura critica dei seguenti testi (tutti i testi devono essere letti in lingua originale):
- José Cadalso, Cartas Marruecas/Noches Lúgubres, Madrid, Cátedra.
- Ángel Saavedra Duque de Rivas, Don Álvaro o la fuerza del sino, Madrid, Cátedra.
-Leopoldo Alas ‘Clarín’, Su único hijo, Madrid, Cátedra.
- Miguel de Unamuno, La tía Tula, Madrid, Cátedra.
- Camilo José Cela, La Colmena, Madrid, Cátedra.
- Carmen Martín Gaite, Lo raro es vivir, Barcelona, Anagrama.
-Julio Llamazares, Tanta pasión para nada, Barcelona, Alfaguara.
-J. Canavaggio (ed.), Historia de la literatura española, Barcelona, Ariel, 1994.
-Di Pinto - R. Rossi, La letteratura spagnola dal Settecento a oggi, Milano, BUR, 1999.
Lettura critica dei seguenti testi (tutti i testi devono essere letti in lingua originale):
- José Cadalso, Cartas Marruecas/Noches Lúgubres, Madrid, Cátedra.
- Ángel Saavedra Duque de Rivas, Don Álvaro o la fuerza del sino, Madrid, Cátedra.
-Leopoldo Alas ‘Clarín’, Su único hijo, Madrid, Cátedra.
- Miguel de Unamuno, La tía Tula, Madrid, Cátedra.
- Camilo José Cela, La Colmena, Madrid, Cátedra.
- Carmen Martín Gaite, Lo raro es vivir, Barcelona, Anagrama.
-Julio Llamazares, Tanta pasión para nada, Barcelona, Alfaguara.
Contenuti
Letteratura spagnola dei secoli XVII-XXI
Lingua Insegnamento
Lingua Spagnola
Altre informazioni
L’insegnamento non prevede una distinzione di programma fra frequentanti e non frequentanti
Corsi
Corsi
No Results Found