Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

2/37 - LETTERATURA SPAGNOLA I (AL)

insegnamento
ID:
2/37
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LETTERATURA SPAGNOLA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE DELL'EUROPA E DELLE AMERICHE/percorso comune Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
La studentessa/lo studente dovrà dimostrare di possedere, al termine del percorso formativo in oggetto, in coerenza con gli obiettivi formativi del CdS, i seguenti risultati di apprendimento:
conoscenza della Storia della letteratura spagnola medievale, dalle origini a tutto il 1400;
conoscenza della storia spagnola ed europea del suddetto periodo;
competenza di produzione orale in materia letteraria;
comprensione e capacità di analisi dei testi del periodo in esame.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire alle studentesse / agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per le seguenti attività: comprensione dell’evoluzione letteraria dalle origini al 1500, lettura, analisi testuale e commento critico, in particolare dei testi presi in considerazione. La studentessa / Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative alla storia della letteratura spagnola del periodo in questione, saper inquadrare autori e opere nel loro contesto storico-letterario, saper realizzare un’analisi critica dei testi previsti dal programma, con la comprensione ed analisi dei fenomeni culturali e politico-sociali che li produssero e di cui sono espressione.

ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Al termine del corso, la studentessa/lo studente dovrà essere in grado di affrontare autonomamente lo studio dei testi medievali spagnoli, base dell’evoluzione della letteratura dei secoli successivi.

Abilità comunicative:
La studentessa/lo studente che ha seguito il corso deve saper esprimere in maniera efficace i contenuti appresi, acquisendo anche una particolare terminologia della critica letteraria e le conoscenze di base per l’analisi metrica e retorica.

Capacità di apprendimento:
La conoscenza della Storia della letteratura spagnola medievale offre le capacità necessarie per affrontare i successivi esami di Letteratura spagnola, o anche quello di Filologia romanza e delle altre Letterature medievali europee con un alto grado di autonomia.

Prerequisiti

Si richiede la conoscenza della storia medievale europea, affinché si riesca a inserire in un contesto più ampio lo studio dell’evoluzione letteraria in Spagna dalle origini. È utile che si posseggano seppure rudimentali strumenti di analisi e si disponga di una visione generale, sia dal punto di vista storico che culturale, del mondo ispanico.

PROPEDEUTICITÀ
Non vi sono propedeuticità

Metodi didattici

L’attività didattica verrà svolta in 48 ore di lezioni frontali.

Verifica Apprendimento

L’esame si articola in una prova orale, la valutazione è espressa in 30esimi.
L’esame si svolge in italiano.
Durante il colloquio orale, si verificheranno le conoscenze acquisite relative a tutti gli argomenti inclusi nel programma. La studentessa/lo studente dovrà pertanto dimostrare una buona conoscenza della Letteratura spagnola medievale e dei testi previsti in programma, accanto alla capacità di collocare gli autori e le opere nel loro contesto storico e letterario, con un uso corretto della terminologia, e con conoscenze di base dell’analisi metrica.

Testi

Un manuale a scelta tra:
-Alberto Varvaro, Carmelo Samonà, La letteratura spagnola. Dal Cid ai Re Cattolici, Milano, Bur
-Carlos Álvar, José-Carlos Mainer, Rosa Navarro, Storia della letteratura spagnola. Volume I. Il Medioevo e l’Età d’oro, Einaudi, Torino, 2000

Lettura integrale dei seguenti testi:
-Cantare del Cid, Milano, Garzanti, u.e. (testo a fronte)
-Gonzalo de Berceo, I miracoli di Nostra Signora, Alessandria, Edizioni Dell’Orso, 1999 (testo a fronte)
-Juan Ruiz, Libro di buon amore, Alessandria, Edizioni Dell'Orso, 2013 (testo a fronte)
-Jorge Manrique, Elegia alla morte del padre, Venezia, Marsilio, 1998 (testo a fronte)
-Romancero. Canti narrativi della Spagna medievale, Venezia, Marsilio, 2011 (testo a fronte)

L’insegnamento non prevede una distinzione di programma fra frequentanti e non frequentanti

Contenuti

TITOLO DEL CORSO: Letteratura spagnola dalle origini al 1400
Elenco degli argomenti:
1.Le origini della Letteratura spagnola;
2.Glosas emilianenses;
3.Le jarchas
4.La poesia epica e il mester de juglaría;
5.Il Cantar de mío Cid;
6.Il ‘200;
7.I Pometti giullareschi;
8.Il mester de clerecía;
9.Gonzalo de Berceo;
10.Milagros de nuestra Señora;
11.La letteratura didattica in prosa;
12.Alfonso X el Sabio;
13.Il ‘300;
14.Don Juan Manuel;
15.La prosa;
16.Juan Ruiz;
17.El libro de Buen amor;
18.Il ‘400;
19.Marqués de Santillana;
20.Juan de Mena;
21.Jorge Manrique;
22.Coplas por la muerte de su padre;
23.Il Romancero

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

LINGUE, LETTERATURE E CULTURE DELL'EUROPA E DELLE AMERICHE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

NOTARO GIUSEPPINA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Goal 4: Quality education
SH5_2 - Theory and history of literature, comparative literature - (2024)
SH5_3 - Book studies - (2024)
Gruppo 10/SPAN-01 - LINGUE, LETTERATURE E CULTURE SPAGNOLA E ISPANO-AMERICANE
Settore SPAN-01/A - Letteratura spagnola
Professori/esse Associati/e
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.0.0