Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

0000174 - STORIA E ISTITUZIONI DELLA CINA CONTEMPORANEA

insegnamento
ID:
0000174
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LINGUE E CULTURE ORIENTALI E AFRICANE/Asia meridionale, orientale, Buddhismo Anno: 3
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI/Relazioni internazionali Asia-Africa Anno: 3
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Al termine del corso, gli studenti:

1. conosceranno gli snodi fondamentali della storia della Cina dal 1911 al 2012
2. saranno consapevoli che per comprendere i fenomeni le figure storiche è necessario collocarli nei rispettivi contesti temporali e spaziali
3. saranno in grado di ragionare sui rapporti di causalità che legano i diversi periodi della storia della Cina contemporanea, e che giustappongono le diverse realtà della civiltà sinica
4. saranno consapevoli dei fattori che hanno indotto e ancora inducono l’esistenza di narrazioni, interpretazioni e percezioni spesso ampiamente divergenti

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine del percorso formativo di questo insegnamento gli studenti:

1. saranno in grado di utilizzare la propria conoscenza della storia della Cina per individuare la radice di narrazioni, rappresentazioni e argomentazioni di segno diverso
2. riusciranno ad approfondire in maniera autonoma lo studio di un periodo, un fenomeno, una figura legata alla storia della Cina contemporanea
3. sapranno utilizzare la storia della Cina per arricchire le proprie argomentazioni e le conoscenze acquisite mediante la frequenza ad altri corsi
4. potranno intraprendere un percorso di studi specialistici nell'ambito degli studi d'area, storici o internazionali

Autonomia di giudizio

Al termine del percorso formativo di questo insegnamento gli studenti:

1. riusciranno a mettere a confronto interpretazioni anche molto divergenti del medesimo periodo, fenomeno, figura storica e a valutarle giungendo a una propria opinione
2. sapranno individuare le narrazioni e le rappresentazioni della storia della Cina ispirate a diversi approcci e correnti storiografiche

Abilità comunicative:

Al termine del corso gli studenti:

1. riusciranno a prendere parte a una discussione riguardante tematiche controverse o fortemente divisive sostenendo il proprio punto di vista mediante un’argomentazione calma e ragionata, formata sulla base delle proprie convinzioni e delle proprie letture
2. saranno in grado di ascoltare le ragioni di chi sostiene punti di vista molto diversi, giungendo a una propria valutazione ed esprimendo la propria opinione in maniera rispettosa dell'opinione altrui
3. dovranno saper comunicare in modo chiaro e ben organizzato il risultato delle conoscenze apprese, impiegando un registro linguistico appropriato al contesto universitario

Prerequisiti

È indispensabile possedere nozioni generali sulla storia del ‘900.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà alternando lezioni frontali e incontri seminariali. La frequenza alle lezioni è altamente consigliata.

Per sostenere la prova intercorso è necessario aver partecipato almeno al 70% delle lezioni.

Verifica Apprendimento

L’esame si svolge in forma orale, in lingua italiana. La valutazione finale è espressa in trentesimi, è volta ad accertare l’effettivo conseguimento dei risultati di apprendimento attesi.

Per gli studenti che abbiano frequentato il corso in maniera assidua, sostenuto la prova intercorso e partecipato in maniera attiva alle discussioni in classe la discussione in sede d’esame pesa per il 40% sul voto finale.

Per gli studenti non frequentanti, la discussione in sede d’esame pesa per il 100% sul voto finale.

Per i criteri di attribuzione del voto si rinvia alla pagina della docente, sezione "Avvisi"

Testi

Per gli studenti frequentanti, i materiali di riferimento sono dati in primo luogo dagli appunti delle lezioni, da dispense e altro materiale bibliografico indicato durante il corso. I tesi di riferimento sono:

1. Guido Samarani, La Cina contemporanea. Dalla fine dell’Impero ad oggi, Torino, Einaudi, 2017
2. (in alternativa o in aggiunta) R. Keith Schoppa, Revolution and its Past. Fourth Edition. New York and London: Routledge, 2020.

Per gli studenti non frequentanti, un testo a scelta tra 1. Guido Samarani, La Cina contemporanea. Dalla fine dell’Impero ad oggi, Torino, Einaudi, 2017 oppure R. Keith Schoppa, Revolution and its Past. Fourth Edition. New York and London: Routledge, 2020.

Contenuti

1. La caduta della dinastia Qing e la Cina Repubblicana (1911 – 1949)
2. La nascita e l’evoluzione del Partito Comunista Cinese
3. La fondazione della Repubblica Popolare Cinese
4. Il radicalismo maoista e la Grande Rivoluzione Culturale Proletaria
5. Dalla politica di apertura e riforma alla Cina dei giorni nostri

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

La frequenza al corso e la partecipazione alle discussioni e alle attività in classe pesano per il 30% sul voto finale.

È previsto lo svolgimento di una prova intercorso, che peserà per il 30% sul voto finale.

Corsi

Corsi (2)

LINGUE E CULTURE ORIENTALI E AFRICANE 
Laurea
3 anni
SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

SAPIO FLORA
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Gruppo 14/GSPS-04 - STORIA INTERNAZIONALE E STUDI DI AREA
Settore GSPS-04/D - Storia e istituzioni dell'Asia
Professori/esse Associati/e
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.0.0