Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

0000417 - STORIA DELLE RELAZIONI INTERAMERICANE

insegnamento
ID:
0000417
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI/Relazioni internazionali dell'Europa e delle Americhe Anno: 2
SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI/Relazioni internazionali dell'Europa e delle Americhe Anno: 3
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti storici, analitici e metodologici per una conoscenza approfondita delle dinamiche delle relazioni interamericane dagli inizi dell’800 a oggi. L’intento sarà quello di rendere possibile il conseguimento di un solido bagaglio di conoscenze relativo alle principali caratteristiche, nonché passaggi e snodi fondamentali delle relazioni intercorse fra le nazioni del continente, incoraggiando uno studio consapevole e critico da parte dello studente. Particolare attenzione verrà data al rapporto fra Stati Uniti e paesi dell’America Latina, evidenziando, in particolare, linee di tendenza, fattori di continuità e di discontinuità della relazione dalla “Dottrina Monroe” sino ai giorni nostri.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso e rielaborato in maniera critica i principali tratti e gli sviluppi delle relazioni interamericane, così come gli elementi ricorrenti e le “irregolarità” della politica estera dei principali attori statali del continente.

ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Ci si pone l’obiettivo di incoraggiare un approccio non passivo ma, al contrario, riflessivo e consapevole da parte dello studente nell’ambito dello studio, dell’interpretazione e della rielaborazione delle informazioni ricevute, stimolandone un’autonoma capacità di giudizio, una comprensione e un’acquisizione critica delle questioni analizzate, nonché il perfezionamento dell’abilità di esposizione e comunicazione di tali tematiche. Si attende, inoltre, che queste conoscenze così acquisite consentiranno allo studente di confrontarsi in maniera indipendente e critica con le maggiori questioni politiche, economiche e sociali attualmente aperte nello scenario continentale.

Prerequisiti


Possesso di nozioni di base di storia dell’America Latina contemporanea

Metodi didattici


METODOLOGIA DI INSEGNAMENTO
Il corso si svolgerà in modo tradizionale (didattica frontale).

Verifica Apprendimento


L’esame finale consisterà in un colloquio orale in cui si valuteranno l’apprendimento delle nozioni fondamentali, la capacità di analisi, di ragionamento critico e di sintesi dei contenuti, nonché l’utilizzo corretto della terminologia e l’abilità discorsiva.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente prima dell’inizio del corso per chiarimenti sulla modalità d’esame.

Lingua in cui si svolge l’esame: Italiano

Testi


TESTI DI RIFERIMENTO /BIBLIOGRAFIA

Testi di base obbligatori:

- Raffaele Nocera, Stati Uniti e America Latina dal 1823 a oggi, Roma, Carocci, 2009;
- Raffaele Nocera, Paolo Wulzer (a cura di), L’America Latina nella politica internazionale. Dalla fine del sistema bipolare alla crisi dell’ordine liberale, Roma, Carocci, 2020 (capitoli 1, 2, 4 e 5);
- Raffaele Nocera, Angelo Trento, America Latina un secolo di storia, Roma, Carocci, 2013 (capitoli 1 e 6).


Testi consigliati per approfondimento


- Benedetta Calandra, Marina Franco (eds), La guerra fría cultural en América Latina. Desafíos y límites para una nueva mirada de las relaciones interamericanas, Buenos Aires, Editorial Biblos, 2013;

- Alessandro Guida, Il “nuovo” Cile dei militari. Dottrina della sicurezza nazionale, guerra psicologica e propaganda, 1973-1975, Verona, Ombre Corte, 2021.

Contenuti


TITOLO DEL CORSO:
Storia delle Relazioni Interamericane.

Elenco degli argomenti:
1. Stati Uniti e America Latina dalla Dottrina Monroe alla fine dell’Ottocento;
2. L’imperialismo statunitense;
3. Le relazioni interamericane tra le due guerre mondiali;
4. L’immediato secondo dopoguerra
5. La Guerra fredda latinoamericana;
6. L’America Latina nel sistema internazionale post-bipolare;
7. I processi di integrazione regionale e gli accordi di integrazione transregionale;
8. Il “ciclo progressista” dentro e fuori del continente;
9. L’America Latina e le realtà extra-continentali (Unione Europea, Cina, Russia);
10. Stati Uniti e America Latina dal “momento unipolare” al declino dell’egemonia liberale.

Lingua Insegnamento

Italiano

Corsi

Corsi

SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

GUIDA ALESSANDRO
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Settore GSPS-04/A - Storia e istituzioni delle Americhe
Gruppo 14/GSPS-04 - STORIA INTERNAZIONALE E STUDI DI AREA
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.2.0