ID:
1/94
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Url:
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE DELL'EUROPA E DELLE AMERICHE/percorso comune Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso metodologico è articolato in lezioni frontali semestrali di argomenti teorici, applicazioni narrative ed interattive di case studies, e in un ciclo annuale di esercitazioni linguistiche. Il corso si presenta alle/agli allieve/i del terzo anno come un momento di verifica e diagnosi delle loro competenze e conoscenze pregresse. A tal fine, verranno introdotte esercitazioni di grammatica, lettura e ascolto per ampliare il vocabolario e rafforzare l'accuratezza comunicativa.
Il corso metodologico introduce i principali aspetti dell'analisi del discorso prendendo in esame i vari strumenti metodologici mirati ad analizzare la relazione tra discorso, identità, potere e ideologia, nonché delle diverse strategie discorsive su cui si basa la costruzione del consenso/dissenso.
Fra gli obiettivi del corso figura l'acquisizione delle competenze metalinguistiche, degli strumenti di analisi discorsiva applicati a diversi generi e tipologie di testi non letterari, capacità di applicazione di tali strumenti secondo i principi della multimodalità evidenziando contestuali abilità linguistiche e digitali.
La competenza linguistica in uscita corrisponde al raggiungimento di capacità linguistiche e comunicative di livello avanzato.
Il corso metodologico introduce i principali aspetti dell'analisi del discorso prendendo in esame i vari strumenti metodologici mirati ad analizzare la relazione tra discorso, identità, potere e ideologia, nonché delle diverse strategie discorsive su cui si basa la costruzione del consenso/dissenso.
Fra gli obiettivi del corso figura l'acquisizione delle competenze metalinguistiche, degli strumenti di analisi discorsiva applicati a diversi generi e tipologie di testi non letterari, capacità di applicazione di tali strumenti secondo i principi della multimodalità evidenziando contestuali abilità linguistiche e digitali.
La competenza linguistica in uscita corrisponde al raggiungimento di capacità linguistiche e comunicative di livello avanzato.
Prerequisiti
Lo/la studente/essa deve possedere capacità intermedio-superiori di lettura e comprensione del testo in lingua inglese. Il corso prevede il raggiungimento del livello avanzato (advanced) in uscita. L'insegnamento di Lingua Inglese 2 è propedeutico all'insegnamento di Lingua Inglese 3.
Inoltre, come da Regolamento del CdS, non è possibile accedere agli esami di lingua straniera e di letteratura straniera dell'anno in corso se non si sono superati sia gli esami di lingua straniera sia di letteratura straniera dell'anno precedente.
Inoltre, come da Regolamento del CdS, non è possibile accedere agli esami di lingua straniera e di letteratura straniera dell'anno in corso se non si sono superati sia gli esami di lingua straniera sia di letteratura straniera dell'anno precedente.
Metodi didattici
Il corso si articola in un modulo semestrale di 48 ore di didattica frontale tenuto dalla docente nel secondo semestre e in esercitazioni pratiche a scopo comunicativo di durata annuale (sia nel primo che nel secondo semestre) a cura dei collaboratori ed esperti linguistici (CEL) di madrelingua inglese.
Il programma è valido per gli/le studenti/esse frequentanti e non frequentanti. Poiché le lezioni hanno carattere interattivo e richiedono una partecipazione attiva e continuativa sul piano della discussione orale, si incoraggia la frequenza costante. Gli/le studenti/esse impossibilitati/e a seguire sono invitati/e a contattare la docente (con anticipo rispetto alla sessione in cui intendono sostenere l'esame) durante l'orario di ricevimento per chiarimenti sull'utilizzo dei materiali di studio. Il processo di acquisizione delle competenze metalinguistiche e dell'abilità nell'applicazione degli strumenti dell'analisi discorsiva tramite didattica frontale sarà affiancato ad attività di 'blended learning' sotto forma di percorsi di 'Digital Storytelling' applicati all'Analisi del Discorso. Le attività svolte in classe saranno rese disponibili online su piattaforma e-learning Moodle (CLAOR), accessibile anche a studenti/esse non frequentanti.
Tutti/e gli/le studenti/esse, frequentanti e non, sono invitati/e a iscriversi alla piattaforma d'Ateneo elearning Moodle (CLAOR).
Il programma è valido per gli/le studenti/esse frequentanti e non frequentanti. Poiché le lezioni hanno carattere interattivo e richiedono una partecipazione attiva e continuativa sul piano della discussione orale, si incoraggia la frequenza costante. Gli/le studenti/esse impossibilitati/e a seguire sono invitati/e a contattare la docente (con anticipo rispetto alla sessione in cui intendono sostenere l'esame) durante l'orario di ricevimento per chiarimenti sull'utilizzo dei materiali di studio. Il processo di acquisizione delle competenze metalinguistiche e dell'abilità nell'applicazione degli strumenti dell'analisi discorsiva tramite didattica frontale sarà affiancato ad attività di 'blended learning' sotto forma di percorsi di 'Digital Storytelling' applicati all'Analisi del Discorso. Le attività svolte in classe saranno rese disponibili online su piattaforma e-learning Moodle (CLAOR), accessibile anche a studenti/esse non frequentanti.
Tutti/e gli/le studenti/esse, frequentanti e non, sono invitati/e a iscriversi alla piattaforma d'Ateneo elearning Moodle (CLAOR).
Verifica Apprendimento
L'esame si articola in 1 test di accertamento linguistico ed 1 esame orale in lingua inglese.
Criteri di valutazione:
Il test di accertamento linguistico è propedeutico all'esame orale.
L'esame orale consiste nella discussione, in lingua inglese, degli argomenti trattati durante il corso metodologico. Saranno previste eventuali verifiche in itinere delle abilità scritte e orali da acquisire. La valutazione si basa sulle competenze linguistiche (reading, listening, writing, speaking) e sulla capacità di analisi del testo dei testi autentici.
La valutazione finale può variare da 18/30 a 30/30 in ragione del livello di accuratezza e completezza del colloquio orale e del corretto impiego di metodologie e teorie nonché della padronanza della lingua inglese.
Il livello di valutazione minimo (18/30) all'interno del livello richiesto è attribuito quando lo/la studente/essa dimostra una incerta o parziale padronanza nell'applicazione delle conoscenze e dei metodi studiati, e ha una conoscenza frammentaria o limitata ai soli fondamenti basilari dei vari argomenti affrontati. Lo/la studente/essa dimostra, inoltre, una padronanza minima della lingua inglese nell'argomentare ed esporre le proprie tesi, parzialmente in linea con un livello avanzato di padronanza della lingua inglese.
Il livello di valutazione massimo (30/30) all'interno del livello richiesto è attribuito quando lo/la studente/essa dimostra una padronanza completa e approfondita nell'applicazione delle conoscenze teoriche e dei metodi di analisi studiati, ed è in grado di risolvere i problemi affrontati in modo critico e accurato. Lo/la studente/essa dimostra inoltre una padronanza elevata della lingua inglese nell'argomentare ed esporre le proprie tesi senza incertezze, in linea con un livello avanzato di padronanza della lingua inglese.
Criteri di valutazione:
Il test di accertamento linguistico è propedeutico all'esame orale.
L'esame orale consiste nella discussione, in lingua inglese, degli argomenti trattati durante il corso metodologico. Saranno previste eventuali verifiche in itinere delle abilità scritte e orali da acquisire. La valutazione si basa sulle competenze linguistiche (reading, listening, writing, speaking) e sulla capacità di analisi del testo dei testi autentici.
La valutazione finale può variare da 18/30 a 30/30 in ragione del livello di accuratezza e completezza del colloquio orale e del corretto impiego di metodologie e teorie nonché della padronanza della lingua inglese.
Il livello di valutazione minimo (18/30) all'interno del livello richiesto è attribuito quando lo/la studente/essa dimostra una incerta o parziale padronanza nell'applicazione delle conoscenze e dei metodi studiati, e ha una conoscenza frammentaria o limitata ai soli fondamenti basilari dei vari argomenti affrontati. Lo/la studente/essa dimostra, inoltre, una padronanza minima della lingua inglese nell'argomentare ed esporre le proprie tesi, parzialmente in linea con un livello avanzato di padronanza della lingua inglese.
Il livello di valutazione massimo (30/30) all'interno del livello richiesto è attribuito quando lo/la studente/essa dimostra una padronanza completa e approfondita nell'applicazione delle conoscenze teoriche e dei metodi di analisi studiati, ed è in grado di risolvere i problemi affrontati in modo critico e accurato. Lo/la studente/essa dimostra inoltre una padronanza elevata della lingua inglese nell'argomentare ed esporre le proprie tesi senza incertezze, in linea con un livello avanzato di padronanza della lingua inglese.
Testi
- Baker, Paul / Ellece, Sibonile 2011. Key Terms in Discourse Analysis. London: Continuum.
- Jones, Rodney H. 2018. Discourse Analysis: A Resource Book for Students (2nd edition). London/New York: Routledge.
Ulteriore materiale di studio verrà fornito durante il corso.
- Jones, Rodney H. 2018. Discourse Analysis: A Resource Book for Students (2nd edition). London/New York: Routledge.
Ulteriore materiale di studio verrà fornito durante il corso.
Contenuti
1. Testo e testualità
2. Dimensione discorsiva del linguaggio
3. Linguaggio, contesto e discorso
4. Aspetti contestuali e pragmatici nella coesione e coerenza del discorso
5. Approcci teorici e metodologici all'analisi del discorso
6. Testo e società
7. Registri del Discorso
8. Genere testuale: ESP
9. Contesto, Cultura e Comunicazione
10. Analisi Critica del Discorso: linguaggio, rappresentazione e ideologia
11. Analisi del Discorso dei Media
12. Analisi multimodale del discorso
13. Analisi del discorso e linguistica dei corpora: aspetti qualitativi e quantitativi nell'indagine della testualità
14. Identità di genere e Discorso
2. Dimensione discorsiva del linguaggio
3. Linguaggio, contesto e discorso
4. Aspetti contestuali e pragmatici nella coesione e coerenza del discorso
5. Approcci teorici e metodologici all'analisi del discorso
6. Testo e società
7. Registri del Discorso
8. Genere testuale: ESP
9. Contesto, Cultura e Comunicazione
10. Analisi Critica del Discorso: linguaggio, rappresentazione e ideologia
11. Analisi del Discorso dei Media
12. Analisi multimodale del discorso
13. Analisi del discorso e linguistica dei corpora: aspetti qualitativi e quantitativi nell'indagine della testualità
14. Identità di genere e Discorso
Lingua Insegnamento
Inglese
Altre informazioni
Con riferimento ai descrittori di Dublino, i risultati attesi sono:
- Autonomia di giudizio, capacità di contribuire criticamente e di saper interpretare e sintetizzare in lingua inglese testi complessi e autentici in modo personale ed efficace.
- Abilità comunicative avanzate di comprensione e produzione del testo audio-orale (livello avanzato) e multimediale.
- Autonomia di giudizio, capacità di contribuire criticamente e di saper interpretare e sintetizzare in lingua inglese testi complessi e autentici in modo personale ed efficace.
- Abilità comunicative avanzate di comprensione e produzione del testo audio-orale (livello avanzato) e multimediale.
Corsi
Corsi
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found