RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine del percorso formativo in oggetto, la studentessa/lo studente dovrà dimostrare di possedere una conoscenza della storia della letteratura spagnola dei secoli XVIII-XXI, della storia spagnola ed europea del suddetto periodo e una competenza di produzione orale in materia letteraria in lingua spagnola. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per le seguenti attività: lettura, analisi testuale, commento critico in lingua spagnola. La studentessa/lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative alla storia della letteratura spagnola del periodo in questione, saper inquadrare autori e opere nel loro contesto storico-letterario e saper realizzare un’analisi critica dei testi previsti dal programma. ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Autonomia di giudizio: La studentessa/lo studente, al termine del corso, deve essere in grado di affrontare autonomamente la comprensione e la critica di un testo letterario spagnolo del periodo preso in esame.
Abilità comunicative: La studentessa/lo studente, al termine del corso, deve saper esprimere in maniera fluente in lingua spagnola i contenuti del programma in oggetto.
Capacità di apprendimento: La conoscenza della Storia della letteratura spagnola dal ‘700 alla contemporaneità offre alla studentessa/allo studente le capacità necessarie per affrontare il II livello di studi universitari nelle materie letterarie con un alto grado di autonomia.
Prerequisiti
È indispensabile che la studentessa/lo studente abbia una conoscenza approfondita della storia e della letteratura spagnola dalle origini fino al 1600 incluso. È importante, inoltre, conoscere la storia e la letteratura europea dello stesso periodo. La studentessa/lo studente deve possedere un livello intermedio di Lingua spagnola
Metodi didattici
L’attività didattica prevede 48 ore di lezioni frontali
Verifica Apprendimento
L’esame si articola in una prova orale, la valutazione è espressa in 30esimi. L’esame si svolge interamente in lingua spagnola. Durante il colloquio orale, si verificheranno le conoscenze acquisite relative a tutti gli argomenti inclusi nel programma. La studentessa/lo studente dovrà pertanto dimostrare una buona conoscenza della Letteratura spagnola dal XVIII al XXI secolo e dei testi previsti in programma, accanto alla capacità di collocare gli autori e le opere nel loro contesto storico e letterario. Si richiede, per questo motivo, una lettura e un commento critico delle opere in programma.
Testi
Un manuale di storia della letteratura spagnola a scelta fra: -J. Canavaggio (ed.), Historia de la literatura española, Barcelona, Ariel, 1994. -Di Pinto - R. Rossi, La letteratura spagnola dal Settecento a oggi, Milano, BUR, 1999.
Lettura critica dei seguenti testi (tutti i testi devono essere letti in lingua originale): - Leandro Fernández de Moratín: La comedia nueva o el café - Gustavo Adolfo Bécquer: Leyendas - Emilia Pardo Bazán: La Tribuna - Miguel de Unamuno: Niebla - Carmen Laforet: Nada - Rafael Sánchez Ferlosio: El Jarama - Isaac Rosa: El país del miedo
L’insegnamento non prevede una distinzione di programma fra frequentanti e non frequentanti
Contenuti
TITOLO DEL CORSO: Letteratura spagnola dei secoli XVII-XXI ELENCO DEGLI ARGOMENTI 1 Il XVIII secolo 2 La Ilustración 3 Il Neoclasicismo: teatro, prosa, poesia e precettistica 4 Leandro Fernández de Moratín: La comedia nueva o el café 5 Il XIX secolo 6 La poesia romantica 7 Gustavo Adolfo Bécquer: Leyendas 8 Il Costumbrismo 9 Il teatro romantico 10 Il romanzo realista e naturalista 11 Emilia Pardo Bazán: La Tribuna 12 La Generación del 98 13 Miguel de Unamuno: Niebla 14 Il XX secolo 15 La Generación del 27 16 La Guerra civile spagnola 17 La narrativa dell’esilio 18 La narrativa degli anni ’40 19 Carmen Laforet: Nada 20 Gli anni della dittatura franchista 21 La narrativa degli anni ’50 22 Rafael Sánchez Ferlosio: El Jarama 23 La narrativa degli anni ’60 24 La narrativa degli anni ’70 25 Il ritorno alla democrazia 26 I narratori della Transición 27 Il postmodernismo 28 Isaac Rosa: El país del miedo