Il corso mira a fornire allo studente / alla studentessa una conoscenza approfondita dello sviluppo della letteratura russa del XX secolo. Dopo una introduzione storica e metodologica saranno esaminati i testi in russo dei maggiori rappresentanti delle correnti indicate. Al termine del percorso lo studente / la studentessa dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di analizzare un testo letterario in russo, di individuare le caratteristiche stilistiche, estetiche e di genere; inserirlo nel contesto storico, politico e culturale, nei suoi tratti essenziali; di sapersi orientare nel panorama culturale e letterario affrontato; di orientarsi nella bibliografia critica inclusa nel programma.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire alle studentesse / agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per le seguenti attività: commento critico e contestuale di un testo narrativo del periodo selezionato in chiave personale e originale; analisi del testo in un’ottica comparata in senso sia diacronico che sincronico.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Autonomia di giudizio: il percorso mira a sviluppare una consapevole capacità critica scientifica per analizzare e ricostruire diverse alternative soluzioni nell’ambito del tema del corso; ad affinare l’autonomia di giudizio sulla base delle nozioni e degli strumenti acquisiti, soprattutto nell’ambito seminariale. Abilità comunicative: gli studenti / le studentesse dovranno mostrare la capacità di argomentare e comunicare le proprie opinioni in modo scientifico, chiaro, esaustivo e appropriato. Capacità di apprendimento: al termine del corso gli studenti / le studentesse avranno acquisito competenze critiche, metodologiche, culturali di livello elevato per intraprendere eventuali studi successivi con un alto grado di autonomia.
Prerequisiti
PREREQUISITI Aver superato almeno un esame di Lingua russa.
PROPEDEUTICITÀ Aver superato l’esame di Letteratura russa II.
Metodi didattici
METODI DIDATTICI Il corso si articola in 24 (48 ore) lezioni frontali (italiano/russo); gli studenti / le studentesse dovranno partecipare attivamente al corso e presentare un power point su un romanzo o una lirica a scelta.
Verifica Apprendimento
MODALITÀ DI VERIFICA
L’esame è costituito da una prova orale; si prevede la presentazione di un power point su un tema concordato con la docente; si volge in lingua russa e italiana; la valutazione è espressa in 30esimi (0-17 insufficiente); gli studenti / le studentesse dovranno dimostrare di aver acquisito le competenze indicate ed essere in grado di affrontare l’analisi di un testo proposto dalla docente. Criteri di valutazione: coerenza, abilità di analisi e sintesi dei contenuti, completezza d’informazione, uso corretto della terminologia, capacità di critica e di giudizio autonomo e scientifico esaustivo. Il programma è lo stesso sia per i frequentanti che per i non frequentanti.
Testi
TESTI DI RIFERIMENTO 1. Storia della letteratura russa del ‘900 da definire. 6 testi a scelta tra le opere in prosa e in versi esaminate durante il corso.
Contenuti
Dal Modernismo alla Dissidenza 1. Modernismo russo ed europeo 2. Simbolismo 3. Acmeismo 4. Futurismo 5. Avanguardia e Rivoluzione 6. Realismo socialista 7. Disgelo 8. Dissidenza