Analisi approfondita della storia del Paese dagli anni 1830 alla Rivoluzione d'Ottobre. Buona conoscenza della storia della letteratura russa del medesimo periodo. Capacità di commentare i testi analizzati in classe.
Prerequisiti
Sono previste competenze linguistiche conformi al secondo anno di lingua russa.
Metodi didattici
Didattica frontale come metodo d'insegnamento principale, a cui si affiancano ampi momenti di analisi dei testi, condotta con modalità seminariale. Tutte le lezioni vengono registrate e i files sonori caricati nella relativa aula virtuale TEAMS, a disposizione degli studenti che non abbiano potuto presenziare a una o più lezioni.
Verifica Apprendimento
L'esame si articola in prova solo orale. Ogni esame inizia con l'estrazione a sorte di uno dei testi in lingua analizzati in classe: lo studente dovrà mostrare di saperlo riconoscere, contestualizzare e interpretare. Seguono domande di storia e di storia della letteratura inerenti a temi svolti durante le lezioni o trattati nel manuale. Lingua in cui si svolge l'esame: Russo e italiano
Testi
- G. Carpi, Storia della letteratura russa. Vol. I: Da Pietro il Grande alla Rivoluzione d'Ottobre, Roma 2010, 2016 (capp. 5-9); - Tutti i brani analizzati e commentati in classe (in lingua russa) ; - 5 opere a scelta fra le seguenti: Puškin A. S., La figlia del Capitano; ID., Evgenij Onegin; Gogol’ N. V., I racconti di Pietroburgo; ID, Le Anime morte; Lermontov M. Ju., Un eroe del nostro tempo; Černyševskij N. G., Che fare?; Turgenev I. S., Padri e figli; Tolstoj L. N., Guerra e pace, ID, Anna Karenina; Dostoevskij F. M. Delitto e castigo; ID, L’idiota; ID., I demoni; ID, I fratelli Karamazov; Herzen A. I., Passato e pensieri; Čechov A. P., Una storia noiosa\La steppa\Il duello\La signora col cagnolino\I contadini\Il monaco nero\Nella conca (valgono come UNA opera); Rozanov V. V., Foglie cadute.
Contenuti
Letteratura, cultura e società in Russia dagli anni 1840 alla rivoluzione d'Ottobre.
Lingua Insegnamento
Italiano, Russo
Altre informazioni
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Il percorso formativo dell'insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per le seguenti attività: lettura, traduzione e analisi testuale dei documenti chiave della letteratura russa del periodo trattato. Capacità di inserire ogni singolo fenomeno letterario in un più ampio contesto storico-culturale.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
L'analisi in classe di numerosi brani letterari in lingua – pur opportunamente adattati - contribuisce a stimolare l'autonomia di giudizio degli studenti e la capacità di formulare ipotesi ermeneutiche; la stretta interazione coi docenti di lingua russa contribuisce all'acquisizione di un lessico appropriato da parte degli studenti, nonché lo sviluppo delle necessarie abilità comunicative.