ID:
1/1192
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LINGUE E LETTERATURE MODERNE DEL SUBCONTINENTE INDIANO
Url:
LINGUE E CULTURE COMPARATE/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
I anno: Il corso mira a fornire alle/agli studenti una conoscenza complessiva della letteratura hindi classica e moderna, alle principali correnti letterarie nel contesto storico-culturale in cui sono emerse, ai principali autori e alle opere più rappresentative della letteratura hindi.
II ANNO: Il corso mira a fornire alle/agli studenti una conoscenza accurata della letteratura hindi classica e moderna, delle correnti e dei generi letterari, approfondendo una selezione di argomenti in seminari specifici mediante fonti bibliografiche in lingua e il supporto della letteratura critica secondaria.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il corso intende fornire alle/agli studenti gli strumenti metodologici necessari alla lettura e all’analisi critica di testi della letteratura hindi classica e moderna.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Attraverso lo studio di approcci teorici diversi alla letteratura, le/gli studenti potranno migliorare la propria capacità di autoconsapevolezza e giudizio sulle dinamiche di produzione e circolazione dei testi letterari, imparando ad analizzare criticamente problematiche legate a contesti socio-linguistici e culturali differenti.
Abilità comunicative:
Avendo acquisito padronanza della lingua e ampia terminologia, attraverso la partecipazione ad attività seminariali le/gli studenti impareranno a comunicare in maniera efficace le nozioni acquisite e a presentare le proprie idee con creatività e competenza tecnica grazie all’ausilio di strumenti informatici.
Capacità di apprendimento:
La capacità di apprendimento sarà stimolata mediante supporti didattici integrativi (Power Point e strumenti multimediali), nonché discussioni in aula finalizzate anche a verificare l’effettiva comprensione degli argomenti trattati. In questo modo le/gli studenti potranno sviluppare le competenze e capacità applicative per intraprendere studi successivi in maniera consapevole e autonoma.
I anno: Il corso mira a fornire alle/agli studenti una conoscenza complessiva della letteratura hindi classica e moderna, alle principali correnti letterarie nel contesto storico-culturale in cui sono emerse, ai principali autori e alle opere più rappresentative della letteratura hindi.
II ANNO: Il corso mira a fornire alle/agli studenti una conoscenza accurata della letteratura hindi classica e moderna, delle correnti e dei generi letterari, approfondendo una selezione di argomenti in seminari specifici mediante fonti bibliografiche in lingua e il supporto della letteratura critica secondaria.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il corso intende fornire alle/agli studenti gli strumenti metodologici necessari alla lettura e all’analisi critica di testi della letteratura hindi classica e moderna.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Attraverso lo studio di approcci teorici diversi alla letteratura, le/gli studenti potranno migliorare la propria capacità di autoconsapevolezza e giudizio sulle dinamiche di produzione e circolazione dei testi letterari, imparando ad analizzare criticamente problematiche legate a contesti socio-linguistici e culturali differenti.
Abilità comunicative:
Avendo acquisito padronanza della lingua e ampia terminologia, attraverso la partecipazione ad attività seminariali le/gli studenti impareranno a comunicare in maniera efficace le nozioni acquisite e a presentare le proprie idee con creatività e competenza tecnica grazie all’ausilio di strumenti informatici.
Capacità di apprendimento:
La capacità di apprendimento sarà stimolata mediante supporti didattici integrativi (Power Point e strumenti multimediali), nonché discussioni in aula finalizzate anche a verificare l’effettiva comprensione degli argomenti trattati. In questo modo le/gli studenti potranno sviluppare le competenze e capacità applicative per intraprendere studi successivi in maniera consapevole e autonoma.
Prerequisiti
PREREQUISITI: Per l’accesso al corso di Letteratura di seconda annualità è richiesta una conoscenza di base della letteratura hindi classica e moderna
Metodi didattici
Il corso di Letteratura hindi prevede lezioni frontali e attività seminariali e di laboratorio.
Per le esercitazioni, oltre alle lezioni frontali in classe, si utilizzerà la piattaforma e-learning gestita dal Centro Linguistico di Ateneo dell’Università L’Orientale (CLAOR), basata sulla piattaforma open source Moodle, per migliorare la qualità dell’apprendimento, facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione a distanza.
Nozioni di base: teoria e pratica (20 ore);
esercitazioni: lettura (10 ore);
laboratorio: analisi del testo (18 ore);
Per le esercitazioni, oltre alle lezioni frontali in classe, si utilizzerà la piattaforma e-learning gestita dal Centro Linguistico di Ateneo dell’Università L’Orientale (CLAOR), basata sulla piattaforma open source Moodle, per migliorare la qualità dell’apprendimento, facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione a distanza.
Nozioni di base: teoria e pratica (20 ore);
esercitazioni: lettura (10 ore);
laboratorio: analisi del testo (18 ore);
Verifica Apprendimento
L’esame si articola in prova: orale
Discussione di elaborato progettuale: sì.
Lingua in cui si svolge l’esame: italiano/inglese e hindi
Criteri di valutazione: Sarà valutata la preparazione generale dello studente: la frequenza e l’impegno durante l’anno, la partecipazione attiva alle attività didattiche e in sede d’esame l’accuratezza nello studio dell’intero programma, la completezza espositiva con un uso corretto della terminologia e la realizzazione di eventuali approfondimenti critici personali.
Discussione di elaborato progettuale: sì.
Lingua in cui si svolge l’esame: italiano/inglese e hindi
Criteri di valutazione: Sarà valutata la preparazione generale dello studente: la frequenza e l’impegno durante l’anno, la partecipazione attiva alle attività didattiche e in sede d’esame l’accuratezza nello studio dell’intero programma, la completezza espositiva con un uso corretto della terminologia e la realizzazione di eventuali approfondimenti critici personali.
Testi
Frequentanti:
McGregor, Hindi Literature from its beginning to the nineteenth century, Wiesbaden: Otto Harrassowitz, 1984.
McGregor, Hindi Literature of the nineteenth and early twentieth cenury, Wiesbaden: Otto Harrassowitz, 1984.
Chatterjee, “La letteratura hindi” (dispensa)
Pisani-Mishra, “Letteratura hindi” (dispensa)
Per i non frequentanti si richiede in aggiunta:
Consolaro, La prosa nella cultura letteraria hindi, Torino: Libreria Stampatori, 2011.
Snell, The Hindi Classical Tradition: a Braj Bhāṣā Reader [http://hindiurduflagship.org/resources/learning-teaching/braj-bhasha-reader/]
In aggiunta ai testi indicati saranno a disposizione materiali sulla piattaforma di e-learning gestita dal Centro Linguistico di Ateneo dell’Università L’Orientale (CLAOR).
McGregor, Hindi Literature from its beginning to the nineteenth century, Wiesbaden: Otto Harrassowitz, 1984.
McGregor, Hindi Literature of the nineteenth and early twentieth cenury, Wiesbaden: Otto Harrassowitz, 1984.
Chatterjee, “La letteratura hindi” (dispensa)
Pisani-Mishra, “Letteratura hindi” (dispensa)
Per i non frequentanti si richiede in aggiunta:
Consolaro, La prosa nella cultura letteraria hindi, Torino: Libreria Stampatori, 2011.
Snell, The Hindi Classical Tradition: a Braj Bhāṣā Reader [http://hindiurduflagship.org/resources/learning-teaching/braj-bhasha-reader/]
In aggiunta ai testi indicati saranno a disposizione materiali sulla piattaforma di e-learning gestita dal Centro Linguistico di Ateneo dell’Università L’Orientale (CLAOR).
Contenuti
F. Programma /testi di riferimento
ELENCO DEGLI ARGOMENTI:
I anno
1. Panoramica diacronica sulle lingue indo-arie
2. Ādi kāl (saṃvat 1050 - 1375)
2.1 Siddha e Nāth
2.2 Letteratura popolare
2.3 Rāso
2.4 Amīr Khusro
2.5 Vidyāpati
3. Poeti Sant (nirguṇa bhakti)
3.1 Kabīr
3.2 Nāmdev
4. Sūfīsmo
1.1 Jayāsī – Padmāvat (1540)
1.2 Maulānā Dāūd – Candāyan
5. Rāma Bhakti
5.1Tulsīdās
6. Kṛṣṇā Bhakti
6.1 Poeti aṣṭchāp: Sūrdās (1478-1586)
6.2 Mīrābāī (v.s. 1603)
6.3 Caitanya sampradāya
6.4 Rādhāvallabhīya sampradāya
7. Poesia di corte (Rīti kāl)
7.1 Keśavdās
8. Dal potere mogol alla supremazia britannica.
8.1 Il rinascimento indù
8.2 Bhārtendu Hariścandra
9. La letteratura contemporanea
9.1 Il romanzo
9.2 Premcand
9.3 La poesia romantica del Chāyāvād
9.4 Pragātivād,
9.5 Prayogvād
9.6 Il romanzo regionale
9.7 Nayī Kahānī e letteratura postmoderna
II anno
1. Storia intellettuale dell’India premoderna.
2. Teoria della traduzione applicata al contesto indiano.
3. Approfondimento sulla letteratura della Partition in occasione di Amrit Azadi Mahotsav.
4. Analisi critica di saggi metodologici sui testi affrontati in classe e sviluppo di una bibliografia ragionata in vista della redazione di un elaborato scritto di validità scientifica.
ELENCO DEGLI ARGOMENTI:
I anno
1. Panoramica diacronica sulle lingue indo-arie
2. Ādi kāl (saṃvat 1050 - 1375)
2.1 Siddha e Nāth
2.2 Letteratura popolare
2.3 Rāso
2.4 Amīr Khusro
2.5 Vidyāpati
3. Poeti Sant (nirguṇa bhakti)
3.1 Kabīr
3.2 Nāmdev
4. Sūfīsmo
1.1 Jayāsī – Padmāvat (1540)
1.2 Maulānā Dāūd – Candāyan
5. Rāma Bhakti
5.1Tulsīdās
6. Kṛṣṇā Bhakti
6.1 Poeti aṣṭchāp: Sūrdās (1478-1586)
6.2 Mīrābāī (v.s. 1603)
6.3 Caitanya sampradāya
6.4 Rādhāvallabhīya sampradāya
7. Poesia di corte (Rīti kāl)
7.1 Keśavdās
8. Dal potere mogol alla supremazia britannica.
8.1 Il rinascimento indù
8.2 Bhārtendu Hariścandra
9. La letteratura contemporanea
9.1 Il romanzo
9.2 Premcand
9.3 La poesia romantica del Chāyāvād
9.4 Pragātivād,
9.5 Prayogvād
9.6 Il romanzo regionale
9.7 Nayī Kahānī e letteratura postmoderna
II anno
1. Storia intellettuale dell’India premoderna.
2. Teoria della traduzione applicata al contesto indiano.
3. Approfondimento sulla letteratura della Partition in occasione di Amrit Azadi Mahotsav.
4. Analisi critica di saggi metodologici sui testi affrontati in classe e sviluppo di una bibliografia ragionata in vista della redazione di un elaborato scritto di validità scientifica.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
PROPEDEUTICITÀ: Il superamento dell’esame della prima annualità è propedeutico alla frequenza e all’esame della seconda annualità
Corsi
Corsi
LINGUE E CULTURE COMPARATE
Laurea
3 anni
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