RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Il corso si propone di fornire conoscenze relative all’evoluzione della poesia dalle origini al Novecento e competenze nell’analisi dei testi letterari. CAPACITÀDI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare di conoscere le tappe fondamentali della storia della poesia francese e di saper collocare i vari movimenti all’interno di un contesto culturale francese ed europeo più ampio. Avrà acquisito gli strumenti critici richiesti e sarà in grado di applicare le proprie conoscenze e competenze alla lettura dei testi poetici. ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Autonomia di giudizio: lo studente avrà acquisito un atteggiamento critico nei confronti di un testo letterario e, appoggiandosi sulle conoscenze di storia letterarie e sulle metodologie fornite dalla critica, sarà in grado di formulare ipotesi interpretative relative a un testo poetico. Abilità comunicative: Lo studente saprà argomentare in modo chiaro e rigoroso e padroneggerà il linguaggio specifico della critica letteraria. Capacità di apprendimento: Lo studente sarà in grado di coniugare lo studio alla riflessione critica e avrà raggiunto le capacità di apprendimento necessarie per affrontare il livello successivo di studi.
Prerequisiti
Padronanza della lingua francese; buona conoscenza dei principali movimenti della letteratura francese dal Cinquecento al Novecento, acquisita attraverso gli esami di Letteratura francese I e II.
Eventuali propedeuticità sono indicate nel Manifesto degli studi.
Metodi didattici
Si alterneranno lezioni frontali dedicate alla parte storico-letteraria e lezioni partecipate, in cui gli studenti saranno coinvolti nella lettura, nella traduzione e nel commento dei testi.
Verifica Apprendimento
L’esame si articola in una prova orale Discussione di elaborato progettuale: NO Lingua in cui si svolge l’esame: francese per la parte di storia letteraria, italiano per l'analisi e commento dei testi.
Testi
Testi critici: 1)Michel Jarrety, La poésie française du Moyen Âge au XXe siècle, PUF, Paris (parti scelte). 2) Alain Vaillant, La poésie: Introduction à l'analyse des textes poétiques, Armand Colin, 2016 (parti scelte). 3) Dispensa con approfondimenti critici fornita dalla docente.
Testi letterari: 1) Arthur Rimbaud, Opere, con Introduzione di Bivort, traduzione di Tajani, Marsilio, Venezia 2019. 2) Antologia preparata dalla docente.
Contenuti
Titolo: La poesia francese dal Cinquecento al Novecento 1. Il Cinquecento: il concetto di imitazione; Marot e l'introduzione del sonetto; i poeti della Pléiade (Du Bellay, Ronsard); 2. Il Seicento tra Barocco e Classicismo: Malherbe, La Fontaine, Boileau; 3. Il Settecento: il romanticismo illuminista di Chénier; 4. L'Ottocento: la poesia romantica (Lamartine, Hugo, Nerval) e i parnassiens (Gautier, Leconte de Lisle); 5. Baudelaire e la nascita della poesia moderna; 6. Rimbaud e Verlaine: storia di una rivoluzione poetica; 7. Tendenze del Novecento (Apollinaire, Valery, il Surrealismo).
Lingua Insegnamento
Francese
Altre informazioni
Sarà cura della docente rendere disponibile all'inizio del corso la selezione antologica e gli ulteriori riferimenti bibliografici della dispensa. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente.