ID:
1/366
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
Url:
LINGUE E CULTURE COMPARATE/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza dettagliata dei testi letterari e dei testi critici inclusi nel programma. Capacità di articolare un’analisi critica rigorosa e originale dei suddetti. Conoscenza della storia letteraria e culturale all’interno della quale i testi letterari sono stati prodotti e recepiti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Le studentesse/gli studenti devono dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative alla produzione letteraria statunitense del periodo storico studiato. Esse/i devono essere in grado di stabilire analogie o divergenze tra testi letterari e culturali, considerando da un lato la specificità del contesto storico e sociale di ogni opera/autore, e dall’altro essere in grado di estrapolare da essi nessi problematici, tematiche, e “keywords” trasversali.
Conoscenza dettagliata dei testi letterari e dei testi critici inclusi nel programma. Capacità di articolare un’analisi critica rigorosa e originale dei suddetti. Conoscenza della storia letteraria e culturale all’interno della quale i testi letterari sono stati prodotti e recepiti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Le studentesse/gli studenti devono dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative alla produzione letteraria statunitense del periodo storico studiato. Esse/i devono essere in grado di stabilire analogie o divergenze tra testi letterari e culturali, considerando da un lato la specificità del contesto storico e sociale di ogni opera/autore, e dall’altro essere in grado di estrapolare da essi nessi problematici, tematiche, e “keywords” trasversali.
Prerequisiti
PREREQUISITI
Indispensabile: Buona conoscenza della lingua inglese, adeguata alla comprensione dei testi in lingua originale e alla partecipazione in classe. Importante: buona conoscenza della storia letteraria statunitense fino al secondo dopoguerra; competenze di cultura generale adeguate al livello post-secondario di storia mondiale, di geografia, e una buona alfabetizzazione sull’analisi dei testi letterari.
PROPEDEUTICITÀ
Matricole CP: Per poter sostenere l’esame di letteratura angloamericana III è necessario aver passato l’esame di Letteratura angloamericana di I e di II anno.
Indispensabile: Buona conoscenza della lingua inglese, adeguata alla comprensione dei testi in lingua originale e alla partecipazione in classe. Importante: buona conoscenza della storia letteraria statunitense fino al secondo dopoguerra; competenze di cultura generale adeguate al livello post-secondario di storia mondiale, di geografia, e una buona alfabetizzazione sull’analisi dei testi letterari.
PROPEDEUTICITÀ
Matricole CP: Per poter sostenere l’esame di letteratura angloamericana III è necessario aver passato l’esame di Letteratura angloamericana di I e di II anno.
Metodi didattici
Le lezioni del terzo anno si svolgeranno in inglese fondamentalmente in forma di discussione di gruppo degli argomenti o testi (culturali o letterari) assegnati per quella lezione. Il docente pone domande a risposta aperta, gestisce i tempi e la direzione del dibattito, mantiene il ritmo della lezione evitando che la discussione sia monopolizzata da poche voci e interpellando direttamente gli studenti meno partecipi. La discussione sarà sia informativa che argomentativa. Se in parte, specialmente all’inizio delle lezioni, sarà sufficiente introdurre testo/autore/momento storico, e descrivere il testo in esame, mettendone in luce i nuclei tematici/stilistici fondamentali, il cuore della lezione sarà dedicato a “close-readings”, letture, interpretazioni e analisi dettagliate, di passaggi specifici scelti dagli studenti o dal docente.
Durante il semestre sono previste almeno un paio di prove di argomentazione/analisi breve (poche righe) da svolgere a casa, generalmente riguardo a parole chiave evocate in classe. Saranno organizzati anche piccoli gruppi di studenti che presenteranno sinteticamente alla classe singoli testi critici o letterari inclusi nella bibliografia. È prevista anche un’esercitazione intercorso scritta facoltativa ma aperta solo agli studenti frequentanti che si tiene a metà del semestre e permette a chi partecipa di confrontarsi più da vicino con le modalità dell’esame finale.
Durante il semestre sono previste almeno un paio di prove di argomentazione/analisi breve (poche righe) da svolgere a casa, generalmente riguardo a parole chiave evocate in classe. Saranno organizzati anche piccoli gruppi di studenti che presenteranno sinteticamente alla classe singoli testi critici o letterari inclusi nella bibliografia. È prevista anche un’esercitazione intercorso scritta facoltativa ma aperta solo agli studenti frequentanti che si tiene a metà del semestre e permette a chi partecipa di confrontarsi più da vicino con le modalità dell’esame finale.
Verifica Apprendimento
Per tutte le studentesse e gli studenti (frequentanti o meno) è previsto un esame scritto e uno orale (dopo un paio di giorni). L'esame scritto completo presenta 4 domande, due prevedono la scelta di una keyords e l'applicazione ad essa di due testi. Le latre due domande prevedono la scelta di una citazione tra quelle proposte, l'analisi dettagliata e la comparazione con un altro testo a scelta.
Testi
Non-fiction:
Mario Savio, “Why it Happened in Berkeley” (189-194 from Berkeley: The New Student Revolt, 1965), “Sit-in Address on the Steps of Sproul Hall” (delivered 2 Dec 1964, at Berkeley) https://www.americanrhetoric.com/speeches/mariosaviosproulhallsitin.htm
Black Panthers, “Ten-Points Program”, 1966.
Thomas Pynchon, “A Journey into the Mind of Watts”, New York Times Magazine, 12 June 1966, (pp.34-35, 78, 80-82, 84)
Warren Hinckle, “A Social History of the Hippies”, from Ramparts, 1967, pp.196-203.
Joan Didion,
• “Slouching Toward Bethlehem”, in Slouching Toward Bethlehem, 1968, pp. 84-128;
• “Notes from a Native Daughter” in Slouching Toward Bethlehem, pp. 171-186;
Ursula K. LeGuin, “A Non-Euclidean View of California as a Cold Place to Be”, 1982.
Poetry:
Lawrence Ferlinghetti, “In Golden Gate Park that Day”; “Dog” (from A Coney Island of the Mind, 1958), “After the Cries of the Birds” in The Secret Meaning of Things (1967)
Charles Bukowski, “A Radio with Guts” (1968); “Eulogy to a Hell of a Dame”;
Allen Ginsberg, Howl (1955), “A Supermarket in California” (1963)
Shirley Geok-lin Lim, In Praise of Limes, 2022 (selections)
Excerpts:
Gertrude Stein, from Everybody’s Autobiography, 288- 298, 1937.
Maya Angelou, from I Know Why the Caged Bird Sings, (sect. 27), 221-224, 1969.
Maxine Hong Kingston, “The Grandfather of the Sierra Nevada Mountains”, from China Men, 1980, 125-151.
Brando Skyhorse, “The Blossoms of Los Feliz”, in The Madonnas of Echo Park, New York, Free Press, 2010, pp. 25-53.
Short stories:
Jack London, “South of the Slot” (47-61, 1909)
Toshio Mori, “Tomorrow is Coming, Children” (3-8 from Yokohama, California 1949)
Hisaye Yamamoto, “Yoneko’s Earthquake” (1951), 46-56, “Wilshire Bus” (1950), 34-38, from Seventeen Syllables.
Ursule K. Le Guin, “The Ones Who Walk Away From Omelas”(1973)
Novels:
John Steinbeck, Of Mice and Men, 1937.
Nathanael West, Days of the Locust, 1939.
Octavia Butler, Parable of the Sower, 1993.
Joshua Dysart, Albert Ponticelli, Giulia Brusco, Goodnight Paradise, 2018. (graphic novel)
Mario Savio, “Why it Happened in Berkeley” (189-194 from Berkeley: The New Student Revolt, 1965), “Sit-in Address on the Steps of Sproul Hall” (delivered 2 Dec 1964, at Berkeley) https://www.americanrhetoric.com/speeches/mariosaviosproulhallsitin.htm
Black Panthers, “Ten-Points Program”, 1966.
Thomas Pynchon, “A Journey into the Mind of Watts”, New York Times Magazine, 12 June 1966, (pp.34-35, 78, 80-82, 84)
Warren Hinckle, “A Social History of the Hippies”, from Ramparts, 1967, pp.196-203.
Joan Didion,
• “Slouching Toward Bethlehem”, in Slouching Toward Bethlehem, 1968, pp. 84-128;
• “Notes from a Native Daughter” in Slouching Toward Bethlehem, pp. 171-186;
Ursula K. LeGuin, “A Non-Euclidean View of California as a Cold Place to Be”, 1982.
Poetry:
Lawrence Ferlinghetti, “In Golden Gate Park that Day”; “Dog” (from A Coney Island of the Mind, 1958), “After the Cries of the Birds” in The Secret Meaning of Things (1967)
Charles Bukowski, “A Radio with Guts” (1968); “Eulogy to a Hell of a Dame”;
Allen Ginsberg, Howl (1955), “A Supermarket in California” (1963)
Shirley Geok-lin Lim, In Praise of Limes, 2022 (selections)
Excerpts:
Gertrude Stein, from Everybody’s Autobiography, 288- 298, 1937.
Maya Angelou, from I Know Why the Caged Bird Sings, (sect. 27), 221-224, 1969.
Maxine Hong Kingston, “The Grandfather of the Sierra Nevada Mountains”, from China Men, 1980, 125-151.
Brando Skyhorse, “The Blossoms of Los Feliz”, in The Madonnas of Echo Park, New York, Free Press, 2010, pp. 25-53.
Short stories:
Jack London, “South of the Slot” (47-61, 1909)
Toshio Mori, “Tomorrow is Coming, Children” (3-8 from Yokohama, California 1949)
Hisaye Yamamoto, “Yoneko’s Earthquake” (1951), 46-56, “Wilshire Bus” (1950), 34-38, from Seventeen Syllables.
Ursule K. Le Guin, “The Ones Who Walk Away From Omelas”(1973)
Novels:
John Steinbeck, Of Mice and Men, 1937.
Nathanael West, Days of the Locust, 1939.
Octavia Butler, Parable of the Sower, 1993.
Joshua Dysart, Albert Ponticelli, Giulia Brusco, Goodnight Paradise, 2018. (graphic novel)
Contenuti
TITOLO DEL CORSO: Representing California. Dreams and Nightmares from the Golden State
ELENCO DEGLI ARGOMENTI:
1. Frames: Origins to 1900;
2. Foundations: Early XX Century California;
3. Beats, Hippies, and the Counterculture.;
4. Late XX Century and XXI Century.;
ELENCO DEGLI ARGOMENTI:
1. Frames: Origins to 1900;
2. Foundations: Early XX Century California;
3. Beats, Hippies, and the Counterculture.;
4. Late XX Century and XXI Century.;
Lingua Insegnamento
INGLESE
Corsi
Corsi
LINGUE E CULTURE COMPARATE
Laurea
3 anni
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